Appuntamenti per la didattica USR Toscana e Apple
Sulle spalle dei giganti
Relatore:
Andrea Maricelli
A partire da un celebre discorso di Piero Calamandrei affronteremo brani di alcuni autori delle letterature italiana e latina, per creare poi attività digitali che possano aiutare a vivificare proprio quelle parole. L’intero flusso di lavoro sarà gestito tramite uso di iPad e di numerose App dedicate alla didattica.
Si faccia la Costituzione!
Relatore:
Ideo Palmisano
I padri della Costituzione italiana, sconosciuti alla maggior parte della nostra stessa popolazione, soprattutto alle fasce di età più giovani, hanno bisogno di essere riscoperti. Partendo da una ricerca documentaria fotografica, i volti di Enrico De Nicola, Umberto Terracini, Alcide De Gasperi, Emanuele Orlando, e Francesco Saverio Nitti saranno rappresentati dagli alunni con lavori di grafica pittorica su iPad con Apple Pencil. Le opere realizzate saranno accompagnate da clip audio, schede tecniche e testi tratti dalla Costituzione italiana, per comprendere meglio chi erano questi uomini. Raccolti in un eBook interattivo, scaricabile gratuitamente dall’Apple Book Store, saranno a disposizione dei docenti di ogni ordine e grado che vorranno utilizzarlo.
Giovani di sana e robusta Costituzione
Relatore:
Monica Volpe
Il fine è quello di approfondire la conoscenza della nostra Carta Costituzionale e avvicinare ad essa gli alunni. Saranno trattati alcuni articoli, quelli di maggior interesse per i ragazzi stessi. Verranno realizzate delle presentazioni con Keynote e filmati iMovie; verrà utilizzata anche la tecnica del chroma key perché gli alunni, protagonisti dell’apprendimento, possano sentirsi coinvolti nella dimensione spaziale-virtuale anche da un punto di vista fisico.
Matematica per la primaria
Relatore:
Francesca Testa
Insegnare matematica significa educare alla ricerca di soluzioni in presenza di situazioni problematiche. Per combattere l’epidemia da covid19 viene chiesto ad esempio ad adulti e studenti di adottare come misura di contenimento il distanziamento. Ma cosa significa esattamente “distanziamento” per bambini di 9 anni? I matematici (ecco a cosa serve la matematica!) ci hanno pensato già alla fine del 1700 studiando il comportamento delle api e quel che viene definito “l’impacchettamento esagonale dei cerchi”! Questa l’attività proposta agli alunni di classe quarta per rispettare le regole in modo consapevole. Keynote e le sue animazioni, si dimostrano alleati preziosissimi!
Quante storie!
Relatore:
Chiara Spalatro
Il lavoro dello storico consiste nella ricerca e analisi di documenti e, a seguire, nella ricostruzione di una storia narrata spesso in forma testuale. Nel nostro caso si lavorerà alla biografia di un personaggio della storia locale con l’obiettivo di farlo conoscere anche al di fuori del contesto cittadino grazie a una raccolta di brevi video pubblicati sul web. Un progetto semplice che mette in campo competenze diverse. Una vera e propria attività di storytelling svolta con iMovie o con Adobe Spark Video, applicazioni di semplice utilizzo con risultati di grande effetto.
Coding per la secondaria di II grado
Relatore:
Domenico Caggiano
Panoramica sulle risorse/attività del curriculum “Everyone can code”. Introduzione all’ambiente di programmazione Swift Playground (disponibile su iPad e Mac): uno strumento di inclusione e dall’enorme potenziale creativo. Presentazione e condivisione di un semplice flusso di lavoro da proporre ai partecipanti per la realizzazione di un playground interattivo (mini app) interdisciplinare su un tema a scelta tra i seguenti: chatbot e quiz interattivi, scene animate e storytelling, mondi tridimensionali, interazione e rappresentazione di forme e grafici.
Regoliamoci
Relatore:
Giuseppe Lamia
Creare un percorso interdisciplinare che partendo dalle basi della Costituzione crei un ponte con il mondo scientifico-matematico, in cui le Regole sono fondamentali per lo studio di un fenomeno, l’analisi e la risoluzione di un problema. Le regole, infatti, sono alla base della convivenza civile e le stesse sono fondamentali anche in ambito digitale e in materia di protezione civile. Creare un eBook semplice, interattivo e inclusivo, con contribuiti video (contenuti in modalità Debate, con richiamo alle life skills), podcast, test interattivi, tali che possano rendere gli articoli della Costituzione declinabili in ambito matematico, scientifico, nella cultura digitale e in protezione civile, in poche parole da sempre presenti nella vita quotidiana, ma non sempre rispettate. Applicazioni utilizzate: Pages, Clips, iMove, Keynote, GarageBand, Realtà aumentata