Avviso 11978 – PON SMART CLASS per le scuole del secondo ciclo

Si comunica che esclusivamente per le istituzioni scolastiche in possesso delle condizioni per beneficiare della proroga al 31 Marzo 2021 sarà possibile effettuare la chiusura del progetto fino al 30 giugno p.v.

Il presente Avviso si pone a supporto delle istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione per il potenziamento di forme di didattica digitale, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19 e alle conseguenti attività di contenimento e prevenzione in ambito scolastico.

Tale misura rientra anche nelle priorità delle Azioni #4 e #6 del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), che contribuirà al finanziamento dei progetti, presentati sulla base del presente Avviso, in alcune delle regioni c.d. “più sviluppate”, al fine di garantire la più ampia copertura possibile.

L’obiettivo è quello di consentire alle scuole di realizzare centri didattici digitali volti a garantire e supportare l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento anche in coerenza con le necessità di adeguamento degli spazi per ridurre il rischio da contagio.

Scarica qui la documentazione

Comunicazione proroga data di chiusura dei progetti

Specifiche relative all'applicabilità della proroga

(A) – requisito tassativo ed essenziale per poter beneficiare del posticipo della scadenza è lo status di compilazione dei dati della GPU: tutti i contratti di fornitura devono essere inseriti laddove necessario e previsto (sezione conclusione procedura e non altrove),ovvero le uniche sezione non complete (pallino rosso) dovranno essere solo ed esclusivamente quella denominata ‘collaudo’ e\o quella denominata ‘Documentazione&chiusura’.

(B) – la sola presenza della scadenza in GPU recante data 31 Marzo 2021 NON da diritto ad usufruire della proroga al 30 Giugno: se non è stata compilata la GPU come indicato al punto (A) la deroga non viene concessa; le proroghe concesse a seguito trasmissione ordine tramite ticket sono state concesse per dar modo di sanare le inadempienze relative alla compilazione della gpu, ovvero non danno diritto ad usufruire della proroga in questione se la situazione non sia quella descritta al punto (A).

(C) – l’aggiornamento dei dati necessario per usufruire della proroga al 30 Giugno 2021 dovrà avvenire entro e non oltre (in nessun caso oltre) il 31 Marzo: dopo tale date si procederà a revocare i progetti non rispondenti al requisito su indicato (punto A); la presente comunicazione ha valore quindi  di formale preavviso di revoca per i progetti che dopo il 31 Marzo risulteranno non chiusi, ovvero con data massima progetto ferma al 30 Ottobre 2020 e 29 Gennaio 2021 per l’avviso 4878/2020 e 29 Gennaio 2021 per l’avviso 11978/2020.

(D) – La data del 30 Giugno 2021 verrà aggiornata ,solo per i progetti aventi diritto , senza necessità di richiesta proroga o ticket da parte della singola scuola:verrà analizzato ogni singolo progetto ad oggi non chiuso e, se rispondente, prorogato.

(E) – le richieste di supporto e\o segnalazioni circa eventuali chiarimenti o difficoltà inerenti le note  7974 e 7977 vanno formulate solo ed esclusivamente tramite sistema ticket selezionando l’ambito FESR e l’area: Gestione, sia che i ticket siano indirizzati all’ADG che al supporto tecnico Indire. L’apertura di più ticket da parte di uno stesso soggetto sul medesimo problema rallenta la gestione anziché catalizzarla.

(F) – le istituzioni scolastiche intenzionate a non concludere il progetto è opportuno che formalizzino tale volontà inserito apposita rinuncia al progetto nella preposta sezione della piattaforma SIF2020, pena la ricezione di ulteriori futuri solleciti.

(G) – NON sono ritenute ammissibili procedure di acquisto per la voce di costo forniture in regime di proroga, cosi come già previsto per Smart Class I° Ciclo (data massima sottoscrizione ordini 30/10/2020) e Smart Class II° Ciclo (data massima sottoscrizione ordini 29/01/2021 ) al netto di singole e specifiche criticità già valutate.

Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per il secondo ciclo

Ciascuna candidatura presentata dall’Istituzione scolastica, nel rispetto dei vincoli di partecipazione posti dall’articolo 2 del presente Avviso, non potrà superare l’importo complessivo di euro 10.000,00.

L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema Informativo Fondi (SIF) 2020 predisposta per la trasmissione dei piani firmati digitalmente resteranno entrambe aperte dalle ore 10.00 del giorno 16 giugno 2020 alle ore 12.00 del giorno 26 giugno 2020.

Caratteristiche e contenuti delle proposte progettuali inserire le postazioni fisse e le superfici di proiezione
Gli interventi devono essere destinati all’acquisizione di strumenti e dispositivi digitali per potenziare la didattica digitale, anche da concedere in comodato d’uso agli studenti che ne siano privi.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, alla luce dell’emergenza epidemiologica in atto, la proposta progettuale si sostanzierà in un elenco di forniture quali: – LIM, monitor touch screen e analoghe superfici di proiezione; – personal computer fissi (desktop, all-in-one), personal computer portatili (laptop, notebook, netbook) e tablet dotati di microfono, speaker e web-cam, integrati o off-board (cioè acquistati separatamente e compatibili con il notebook/tablet); – accessori e periferiche hardware (videoproiettori, tavolette grafiche, webcam, cuffie, microfoni, document camera, scanner,stampanti multifunzione); – software e licenze per la realizzazione e/o l’uso di piattaforme di e-learning, mobile-learning, content-sharing, streaming, video-call di gruppo e web-conference, in una percentuale non superiore al 20% dei massimali di spesa previsi all’art. 6; – internet key e modem-router 4G/LTE e altri accessori utili all’erogazione/fruizione delle attività formative sul cloud; – apparati afferenti all’infrastruttura di rete per potenziamento della stessa (solo apparati senza necessità di costi di installazione o di adattamenti edilizi); – armadi e carrelli per la custodia dei dispositivi digitali individuali all’interno dell’Istituzione scolastica.

Restiamo in contatto