Bando SI4.0 2024 – Lombardia
Il Bando “Bando SI4.0 2024” ha l’obiettivo di sostenere l’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali 4.0 da parte delle MPMI lombarde in un’ottica di doppia transizione digitale ed ecologica.
Beneficiari bando SI4.0 2024
Con una dotazione finanziaria di 4,123 milioni di euro, Unioncamere Lombardia ha pubblicato il Bando SI4.0 destinato alle PMI con sede operativa nelle province di Milano, Monza Brianza, Lodi, Bergamo e Brescia, per lo sviluppo di tecnologie digitali 4.0.
Progetti ammissibili
Sono ammissibili progetti di sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Le aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali. Avranno una migliore valutazione i progetti con positivi effetti in termini di ecosostenibilità in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica e i progetti che apportino miglioramenti per la cybersecurity e/o business continuity nelle aziende e/o utilizzino tecniche di intelligenza artificiale (AI).
Agevolazione prevista
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 30.000 euro. L’investimento minimo previsto è di 25.000 euro. L’aiuto viene concesso ai sensi del regime de minimis e non è cumulabile con altre agevolazioni, fatta eccezione per le agevolazioni fiscali.
Presentazione e valutazione delle domande
Le domande di contributo per il bando SI4.0 2024 devono essere presentate a partire dalle ore 11.00 dell’ 8 luglio 2024, fino alle ore 12.00 del 20 settembre 2024 nella piattaforma Webtelemaco al seguente link. Il bando e la modulistica sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia al seguente link.
E’ prevista una procedura valutativa a graduatoria delle domande secondo il punteggio assegnato al progetto. Il procedimento di valutazione si compone di una fase di verifica di ammissibilità formale e una fase di valutazione tecnica.
Il procedimento di approvazione delle domande di contributo si concluderà entro il 20 dicembre 2024.
Rekordata ti supporta
Lavoreremo al tuo fianco sin dall’inizio per guidarti, rispondere alle tue domande e suggerirti nuove idee. Qualunque sia l’esigenza della vostra azienda o del vostro reparto siamo pronti a fornire supporto e consulenza per migliorare il vostro lavoro.
Leggi anche:
- 13th Settembre in Bandi B2B, News & Curiosità
Bando transizione digitale delle imprese lombarde
- 30th Luglio in Bandi B2B, Bandi EDU, News & Curiosità
Bando SI4.0 2024 – Lombardia