Il report Canalys sui PC compatibili con l’AI incorona il Mac

Canalys ha recentemente pubblicato il report “Now and Next for AI-capable PCs”, che analizza il mercato dei computer desktop e laptop per identificare le tecnologie più AI-ready e le future evoluzioni del settore.

L’AI al centro di Mac

Nel report, ampio risalto è dato a Mac, definito come “l’unico computer AI-capable sul mercato di massa sin dal 2020”; anno, quest’ultimo, in cui è stato introdotto il rivoluzionario chip M1, a cui sono seguiti negli anni successivi i modelli M2 e M3 che hanno garantito una potenza e prestazioni ancora superiori.

Cosa è integrato nei prodotti Apple per essere compatibili con l’AI?

Il rapporto di Canalys sottolinea che i prodotti Apple hanno già numerosissime funzionalità supportate dall’intelligenza artificiale e dal machine learning, ad esempio:

  • L’ultimo aggiornamento di macOS, Sonoma, migliora l’interazione dell’utente attraverso progressi nell’apprendimento automatico. Un esempio è la correzione automatica, che utilizza l’AI per previsioni di testo più precise.
  • L’esperienza utente collaborativa è migliorata dalle funzionalità come Center Stage, modalità Ritratto, Studio Light e modalità microfono regolabili che possono filtrare il rumore di fondo. Inoltre Translate utilizza l’apprendimento automatico per un’accurata traduzione.
  • Siri usa la sintesi vocale per interazioni vocali naturali. L’isolamento vocale distingue il parlato dell’utente dal rumore di fondo durante le chiamate. Personal Voice consente agli utenti con perdita della parola di comunicare in modo più personale, creando un “clone” della loro voce grazie all’AI.
  • Live Text riconosce il testo nelle immagini e nei video e li rende interattivi. Visual Look Up utilizza l’apprendimento automatico per permettere all’utente di scoprire tutto sul contenuto di una foto: è in grado di riconoscere monumenti, animali, cibo e molto altro, fornendo informazioni in tempo reale.

Inoltre, Apple ha fornito framework e supporto agli sviluppatori per consentire loro di sviluppare app supportate dall’intelligenza artificiale.

Scopri il rapporto completo di Canalys e chiedici maggiori informazioni su come adottare Mac nella tua azienda:

Leggi anche:

Restiamo in contatto