ClasseViva: il cuore pulsante della scuola del futuro
ClasseViva, il cuore pulsante della scuola del futuro, è il progetto del Gruppo Spaggiari Parma che pone la classe al centro dell’attività scolastica. Con ClasseViva ogni fase dell’attività scolastica, a partire dalla comunicazione scuola-famiglia fino alla riorganizzazione innovativa della didattica, è gestita in modo innovativo ed efficiente.
Cos’è e come nasce la soluzione ClasseViva di Spaggiari?
L’idea alla base del progetto ClasseViva è stata quella di creare una piattaforma online che potesse semplificare e migliorare la comunicazione tra scuola, docenti, studenti e famiglie. Il Gruppo Spaggiari ha da subito riconosciuto la necessità per la scuola di avere un sistema di gestione integrato che consentisse di coordinare in modo efficiente tutte le attività legate all’ambiente scolastico.
ClasseViva è stato sviluppato inizialmente come un’applicazione per la gestione del Registro elettronico, ma nel corso del tempo, il progetto si è evoluto per includere una serie di servizi aggiuntivi che hanno contribuito a trasformarlo in un vero e proprio strumento di supporto all’apprendimento e alla comunicazione.
Un passo significativo del processo di evoluzione di ClasseViva è stato lo sviluppo delle App per Docenti, Studenti e Famiglie (disponibili per il download su App Store e Google Play) che sono completamente integrate con l’ecosistema di ClasseViva e permettono, a seconda del profilo, la consultazione di informazioni e circolari, la comunicazione tra gli utenti, l’inserimento e il caricamento di nuovi dati e file (firma, assenze, voti e valutazioni, argomenti della lezione, colloqui etc).
Consentono di accedere in mobilità alle risorse della didattica, delle aule virtuali, dei corsi, delle biblioteche multimediali. Si interfacciano in maniera naturale con la gestione della valutazione per competenze, rendendo particolarmente flessibile e smart il caricamento delle valutazioni e, dall’altra parte, la loro lettura, per alunni e famiglie, che divengono così più consapevoli del proprio processo di apprendimento.
Quale valore aggiunto fornisce alla scuola? Perché una scuola dovrebbe adottare la soluzione?
ClasseViva, sviluppato dal Gruppo Spaggiari, fornisce diversi valori aggiunti alle scuole che scelgono di adottare questa soluzione:
- Semplicità d’uso: La piattaforma è stata progettata per essere intuitiva e facile da navigare, anche per gli utenti meno esperti di tecnologia, grazie alla sua interfaccia user-friendly. Gli insegnanti possono accedere rapidamente ai dati degli studenti, caricare i compiti, registrare le presenze, inserire voti e commenti in modo semplice e veloce. La piattaforma offre una serie di funzionalità che consentono di organizzare facilmente le informazioni e le attività legate all’ambiente scolastico.
- Comunicazione efficace: ClasseViva offre strumenti di comunicazione integrati che consentono una comunicazione rapida ed efficace tra docenti, studenti e famiglie.
- Trasparenza e coinvolgimento delle famiglie: ClasseViva promuove il coinvolgimento delle famiglie nella vita scolastica dei propri figli. Le famiglie possono accedere alla piattaforma per controllare i voti, le assenze, i compiti e le comunicazioni, facilitando una maggiore trasparenza e consentendo di essere parte attiva nel supporto all’apprendimento degli studenti.
- Riduzione dell’uso della carta: L’utilizzo di ClasseViva riduce l’uso della carta nella gestione e nella comunicazione scolastica. La piattaforma consente di archiviare e condividere documenti digitalmente, riducendo gli sprechi di carta e l’impatto ambientale.
- Integrazione con gli altri progetti: Grazie al continuo e costante sviluppo, ClasseViva è completamente integrato con gli altri progetti del Gruppo Spaggiari e questo consente di svolgere tutta una serie di attività in maniera agevole, semplice ed efficiente. Alcuni esempi: adozioni libri di testo – organizzazione e gestione delle riunioni della scuola – Aule virtuali – Modulistica OnLine.
La piattaforma risponde alle esigenze moderne delle scuole, offrendo una gestione dati integrata e strumenti di comunicazione avanzati, con un impatto positivo sull’apprendimento e sull’organizzazione scolastica nel suo complesso.
Ogni anno tante novità, aggiornamenti e implementazioni fanno di ClasseViva un progetto in costante evoluzione, al servizio delle persone.
Parliamo della comunicazione genitori, docenti e studenti.
ClasseViva ha facilitato la comunicazione tra docenti, studenti e genitori. Questo ha permesso di superare le barriere tradizionali della comunicazione scuola-famiglia, consentendo a tutti i soggetti coinvolti di essere costantemente informati sugli eventi scolastici, le scadenze e le comunicazioni importanti.
Il successo di ClasseViva è stato notevole e il Gruppo Spaggiari ha continuato a sviluppare e migliorare la piattaforma nel corso degli anni, adattandola alle esigenze sempre in evoluzione delle scuole e dei loro utenti.
Quante scuole hanno adottato ClasseViva?
Oggi ClasseViva è utilizzato da migliaia di scuole in Italia e anche in altri paesi. Circa 3.000 scuole, tra istituti comprensivi e scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie, utilizzano ClasseViva.
Le app per docenti, studenti e famiglie, disponibili sia per IOS che per Android, hanno una valutazione di 4,5 su 5.
Durante l’ultimo anno scolastico quasi 2,3 milioni di persone tra Studenti, Docenti, Famiglie e Alte Professionalità hanno utilizzato ogni giorno i nostri sistemi, dando origine alla più grande Community del mondo educational.
Ogni mese 3,4 milioni di utenti si collegano almeno 1 volta al portale ClasseViva.
In quest’anno scolastico circa 8 milioni di utenti sono registrati al portale ClasseViva.
Quali sono gli altri progetti del Gruppo Spaggiari?
Scuola & Territorio è un progetto di organizzazione, pianificazione e gestione dei rapporti e delle attività tra le scuole e il mondo produttivo: supporto nella gestione delle relazioni con le aziende e nella costruzione di partnership durature nel tempo con il mondo produttivo. Consulenza e formazione, anagrafiche integrate, pannelli di controllo dei piani formativi personalizzati, strumenti per la gestione dei questionari, curriculum integrato, sono solo alcuni degli strumenti del progetto che consentono alla scuola di risparmiare tempo e risorse e di avere a disposizione una banca dati con la storia di quanto fatto dalla scuola nel corso degli anni.
Progettazione Didattica è il progetto riguardante la progettazione strutturata e condivisa di percorsi didattici comuni e personalizzati. Si tratta di un progetto di Gruppo Spaggiari Parma che, integrandosi perfettamente con ClasseViva e con tutto l’ecosistema digitale, permette la progettazione di percorsi didattici personalizzati e consente la gestione di PFI (Piano Formativo Individuale), PEI (Piano Educativo Personalizzato) e PDP (Piano Didattico Personalizzato).
L’unione fa la forza: la partnership tra Rekordata e il Gruppo Spaggiari Parma.
La partnership tra Gruppo Spaggiari Parma e Rekordata si è sviluppata in modo naturale, essendo spesso le due aziende presenti nelle stesse scuole. Inoltre uno degli elementi di forza è la presenza capillare e per la copertura del territorio di Rekordata, anche in quanto partner Apple.