Il Comune di Terni per l’innovazione dentro e fuori dalla scuola
Dalla collaborazione tra il Comune di Terni, l’Istituto Allievi-Sangallo (Apple Distinguished School) e Rekordata, nasce un grande progetto di innovazione digitale destinato alle scuole e al territorio.
Leggi anche: Scuola accessibile: cosa significa e come la tecnologia può fare la differenza
Ne abbiamo parlato con Cinzia Fabrizi, Dirigente Scolastica dell’ITT Allievi Sangallo e Assessore alla Scuola del Comune di Terni, che ci ha raccontato la genesi del progetto:
Nella città di Terni, con l’assessore alla scuola che mi ha preceduto – Valeria Alessandrini, che poi è divenuta anche senatrice – è stato avviato a partire dal 2019 un percorso di diffusione dell’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica, partendo dall’esperienza realizzata presso l’Istituto Tecnico Tecnologico allievi Sangallo. Insieme a Rekordata sono state organizzate due giornate di formazione nel nostro territorio, proprio per mostrare ai docenti delle scuole (in particolare del primo ciclo) quali vantaggi ci possono essere nell’utilizzo del digitale nella didattica quotidiana.”
Attività del 2023
Abbiamo proseguito il percorso nel 2022 e 2023 con una formazione specifica rivolta ai docenti. Nei mesi di maggio e giugno 2023 la formazione si è svolta presso il Fablab del Comune di Terni che fa parte dei servizi del DigiPASS. La Direzione istruzione ha destinato dei fondi all’acquisto delle dotazioni digitali per mettere a disposizione dei cittadini, in particolare della scuola, uno spazio per poter fare formazione nell’ambito del digitale. In questo spazio è possibile svolgere formazione per i docenti, esperienze laboratoriali extrascolastiche, e così via. Il laboratorio permette, grazie agli arredi modulari, di svolgere sessioni formative d’aula classiche o di prevedere attività più collaborative tra studenti. Le dotazioni tecnologiche includono 20 IPAD, dei Mac, una stampante 3D, strumenti di robotica educativa, e così via.”
La formazione erogata da Rekordata si inserisce nel protocollo di intesa firmato nel 2021 “..per la realizzazione di attività destinate a rinforzare le competenze digitali dei docenti..” e vuole essere un supporto per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNRR Piano Scuola 4.0 per ampliare l’impiego in classe delle nuove tecnologie digitali.
Innovazione e territorio
Un processo di innovazione digitale, questo, che ha trovato terreno fertile nel contesto locale: “la nostra è una città un po’ particolare – prosegue Fabrizi – con una forte vocazione industriale e quindi anche con una forte vocazione all’innovazione. Sul nostro territorio sono presenti multinazionali, sempre spinte all’innovazione e alla ricerca, ma anche tante realtà imprenditoriali attive e vivaci, e questo contesto rende l’innovazione una caratteristica, una tradizione di questo territorio.”
Le iniziative
Qual è il valore aggiunto di questo progetto per la cittadinanza? Risponde Fabrizi: “credo che questo laboratorio possa essere veramente una risorsa per il sistema scolastico ma anche per i nostri concittadini più giovani, perché questo è uno spazio in cui dalla prima infanzia fino all’adolescenza è possibile fare delle esperienze di crescita nell’utilizzo del digitale. Speriamo di riuscire ad aprire gli orizzonti dei ragazzi, facendoli entrare da protagonisti nell’uso del digitale”