Cosa sono i Social Media Locali e come possono far crescere il tuo business?

Uno dei maggiori problemi nella comunicazione social dei brand, delle grandi aziende e delle catene di negozi è la sensazione di “distanza” percepita da chi le riceve. Generalmente, infatti, il consumatore percepisce le aziende e i brand come soggetti lontani dalla propria realtà quotidiana, dando di conseguenza meno peso alle loro comunicazioni.

Per contro, il consumatore medio ripone grande fiducia nei soggetti percepiti come vicini alla propria quotidianità: il negoziante dell’emporio sotto casa, il farmacista del quartiere, l’estetista di fiducia, e così via. Questi soggetti guadagnano la fiducia dei propri clienti con un rapporto coltivato nel tempo, diventando dei veri e propri “influencer” in grado di consigliare prodotti e soluzioni.

Si definiscono “social media locali” le community che si creano attorno a queste realtà, appunto, locali.
Ma come può un brand sfruttare appieno la potenzialità di community così localizzate? Il segreto sta nel veicolare i propri contenuti in maniera coordinata tramite le pagine social dei singoli negozi e punti vendita. In questo modo si genera una win-win situation: il negozio ottiene contenuti di valore per le proprie pagine social e l’azienda può sfruttare un canale di comunicazione estremamente potente e diretto.

Esempio: una catena di prodotti per la bellezza vuole proporre una nuova crema attraverso i canali social. Il social media manager dell’azienda prepara una serie di post dedicati al nuovo prodotto e li diffonde ai negozi attraverso un’interfaccia dedicata. I negozianti avranno così modo di ricevere informazioni sul nuovo prodotto e ricondividere il post con i propri clienti. Il responsabile del punto vendita sarà così stimolato a proporre il prodotto, mentre l’azienda potrà mantenere il controllo sui contenuti grafici e testuali delle proprie comunicazioni.

REKORDATA propone ai propri clienti una piattaforma social pensata proprio per sfruttare il potenziale dei social media locali. Lo scopo della soluzione da noi proposta è permettere ai brand di sfruttare le community locali per “coprire l’ultimo miglio della comunicazione”, entrando in contatto con un pubblico altamente profilato e difficile da raggiungere in modo diretto.

Per iniziare subito a sfruttare il potenziale delle community locali e aumentare le vendite, contattaci per una consulenza senza impegno!

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