Evento Apple 20 aprile 2021: ecco cosa è stato annunciato

L’evento Apple Spring Loaded di ieri ha portato all’attenzione del pubblico internazionale tantissime novità, tra nuovi prodotti e importanti upgrade di quelli già esistenti. Vediamo brevemente quali sono stati i più importanti annunci dell’evento virtuale di ieri sera.

Il ruolo di star della serata l’ha avuto certamente l’attesissimo nuovo iPad Pro dotato di processore M1, il nuovo chip proprietario Apple già presente sui modelli più recenti di MacBook Pro. Nei test di comparazione con i processori della concorrenza, l’M1 ha sbalordito con perfomance che hanno ridefinito il concetto di potenza. C’è da aspettarsi che l’iPad Pro M1 possa raggiungere risultati ugualmente notevoli. Il nuovo iPad Pro sarà inoltre dotato di connettività 5G nella versione cellular e di un comparto fotografico interamente rinnovato. 

Presentato ieri anche il nuovo iMac M1, che verrà reso disponibile in un’ampia gamma di colori, con un display retina da 24 pollici e risoluzione 4,5k. Design rinnovato, display sottilissimo (appena 11,5 mm di spessore) e performance garantite dal chip M1 con sistema di dissipazione del calore a doppia ventola.

Ha suscitato grande curiosità l’annuncio di AirTag, il tracker bluetooth che può essere applicato a qualsiasi oggetto (chiavi, borse, valigie…) permettendo di localizzarlo in ogni momento tramite l’app “Dov’è”. La qualità realizzativa è quella di altissimo livello a cui Apple ci ha abituato: acciaio inox, resistenza ad acqua e polvere IP67, sostituzione rapida della batteria.

Tra le novità anche una nuova colorazione per iPhone 12 e iPhone 12 Mini (violetto) e la rinnovata Apple TV 4K con processore Apple A12 Bionic, telecomando Siri, riproduzione contenuti 4K HDR e Dolby Vision con frame elevati.

iMac

Tutto nuovo, dentro e fuori. Design sottilissimo. Display Retina 4,5K da 24″. Videocamera, microfoni e altoparlanti: i migliori mai visti su Mac. E i superpoteri del chip M1.

iPad Pro

Chip M1. Display Liquid Retina XDR da 12,9″. Velocità 5G. Nuovo ultra‑grandangolo frontale con Inquadratura automatica.

iPhone 12

Il chip più veloce su uno smartphone. Reti 5G. Display OLED superbrillante. Ceramic Shield per resistere 4 volte meglio alle cadute. E adesso: viola.

AirTag

Agganciane uno alle chiavi, infilane un altro nello zaino e via: eccoli nell’app Dov’è. Così tieni d’occhio le tue cose.

Apple Tv 4k

Chip A12 Bionic. Nuovo Apple TV Remote. 4K HDR ad alto frame rate.** E i tuoi servizi Apple preferiti sul grande schermo.

Leggi anche: