Global Accessibility Awareness Day: una scuola davvero per tutti
Il 18 maggio sarà la Giornata Mondiale dell’Accessibilità – Global Accessibility Awareness Day (GAAD) – ricorrenza che ha lo scopo di sensibilizzare coloro che si occupano di tecnologia digitale sul fondamentale tema dell’accessibilità e disabilità.
Molte scuole e organizzazioni sfruttano la tecnologia per offrire opportunità eque ai propri alunni. La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nel permettere a ragazzi e ragazze di personalizzare il proprio apprendimento.
Ne abbiamo parlato in questa intervista con Giuseppe Del Giovannino, Apple Professional Learning Specialist che ha detto provocatoriamente proprio che – con i giusti mezzi – nessuno ha problemi di apprendimento.
Uno studente su cinque ha problemi di apprendimento
Secondo diversi studi, più di 1 miliardo di persone è affetto da una disabilità, ovvero 1 su 7 o il 15% della popolazione mondiale. Applicando questi numeri all’ambiente didattico, significa che in una classe di dimensioni medie composta da 20-25 studenti, 3 o 4 hanno una disabilità. È evidente l’urgenza di dar vita a servizi, linguaggi e narrazioni che non escludano ma che mettano al centro le persone e le loro necessità.
Tutti dovrebbero avere accesso a una tecnologia che li aiuti a mettere a frutto il proprio potenziale.
Alberto Somaschini, Apple Professional Learning Specialist, ha creato una raccolta di documenti utili per una scuola accessibile e inclusiva.
Cosa vuol dire accessibilità
La capacità della tecnologia di fornire informazioni fruibili da parte di tutti – in una parola: l’accessibilità – è un aiuto per la didattica per tutti quei ragazzi e quelle ragazze che a scuola hanno difficoltà di apprendimento non solo a causa di una disabilità.
Sono tante le situazioni che gli insegnanti con cui veniamo in contatto nei progetti di digitalizzazione delle scuole ci raccontano: ci avete mai pensato che studenti che non capiscono bene l’italiano perché appena arrivati in Italia per esempio, possono trarre beneficio dalla traduzione automatica di testi e audio?
In una scuola di periferia, la prima scuola romana a diventare Apple Distinguished School, abbiamo avuto modo di misurare l’impatto sull’apprendimento della tecnologia.
I risultati per l’IC Via Baccano sono ottimi: i livelli medi delle valutazioni sono aumentati, così come la qualità dell’apprendimento, con benefici per ragazze, ragazzi e docenti.
Per conoscere meglio la storia del Baccano leggi qua.
Giuseppe Paolo Del Giovannino e Alberto Somaschini saranno con noi il 24 maggio: registrati al workshop online
In occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD) promuoviamo un workshop online sul tema accessibilità e inclusione:
Senti… ma tu come fai? Rendere protagonisti i nostri studenti nel percorso di apprendimento in un contesto inclusivo
Il webinar propone la condivisione di esperienze e buone pratiche fra docenti che utilizzano iPad nella didattica da oltre dieci anni.
Giuseppe Paolo Del Giovannino | Docente, Apple Distinguished Educator, Apple Professional Learning Specialist
Alberto Luca Somaschini | Docente, Apple Distinguished Educator, Apple Professional Learning Specialist
24 MAGGIO 2023
16.30-18.00
Webinar gratuito
Per saperne di più:
Rekordata in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, propone un percorso gratuito alla scoperta delle funzioni di accessibilità presenti in tutti i dispositivi Apple. Un sistema semplice e integrato che consente ai docenti di organizzare percorsi didattici inclusivi e agli studenti di raggiungere il successo nell’apprendimento attraverso un percorso di autonomia e creatività.
- Segui il webinar: La tecnologia a servizio di tutti. Funzioni integrate di accessibilità
- Segui il webinar dedicato alle buone pratiche per alunni BES/DSA con la Dott.ssa Patrizia Rovello dell’Università Cattolica di Milano e Piacenza e con Giuseppe Del Giovannino, Apple Professional Learning Specialist.