L’importanza delle certificazioni IT nell’assistenza tecnica

L’assistenza tecnica gioca un ruolo sempre più cruciale nella scelta di un partner o di una soluzione tecnologica. L’uso stesso del termine “soluzione” ci dà un’importante indicazione: vogliamo che la tecnologia risolva i nostri problemi, nella vita e sul lavoro. Ma chi risolve i problemi della tecnologia, quando non riusciamo a farla funzionare come vorremmo?

Qui entra in gioco l’assistenza tecnica, costituita da professionisti il cui lavoro è garantire all’utente la migliore esperienza, configurando le piattaforme in base alle esigenze, fornendo consigli e suggerimenti d’uso… e anche “sporcandosi le mani” per riparare o sostituire qualche componente che non funziona.

La complessità dei moderni sistemi tecnologici richiede un costante aggiornamento delle figure che si occupano di assistenza tecnica. Per questo da diversi anni i produttori di dispositivi e sistemi informatici erogano programmi di certificazione atti a formare e qualificare i professionisti dell’IT. Tali certificazioni, erogate con standard sempre più rigorosi, garantiscono che lo staff tecnico sia in grado di fornire il più alto grado di assistenza qualificata ai propri clienti.

Un numero sempre maggiore di clienti richiede ai propri partner certificazioni specifiche, per assicurarsi che il team di supporto tecnico sia in grado di fornire un servizio all’altezza delle aspettative. Con la crescente importanza dell’assistenza, c’è senz’altro da aspettarsi che questo trend continui.

Ecco le ultime certificazioni acquisite dai tecnici Rekordata (in aggiornamento):

Fortinet NSE 4 Network Security Professional – Andrea Badagliacco, Bruno Borghini, Mario Gavosto, Fabio Menescaldi

Extreme Networks Certified Specialist Wireless Cloud – Flavio Fabrin, Mario Gavosto

Hubspot Solution Partner – Ivan Parodi

Jamf Pro certified Associate – Jamf Pro Version 10 – Daniele Paoletti

Jamf School Certified Partner 2022 – Claudio Bellagotti, Daniele Paoletti, Angelo Macripò, Flavio Fabrin, Natan Gallo, Francesco Mion, Carlo Totti

Extreme Networks Sales Specialist – Irene Lardone

Leggi anche:

Restiamo in contatto