Logo Forum IT

Rekordata all’IT Forum – Dietro le quinte dell’evento con Comunicazione Italiana

Il 16 maggio 2024 si terrà a Milano l’Information Technology Forum, che riunirà alcune tra le più importanti aziende italiane e internazionali del settore. Rekordata parteciperà con uno speech del suo Direttore Generale Luciano Bruno, che si intitolerà “La Tecnologia è una Commodity?”.

Il nostro team è andato dietro le quinte dell’Information Technology Forum intervistando Federico Morganti, Content & Relations Design Officer di Comunicazione Italiana, che ci ha raccontato come nasce e come viene gestito un evento di questa portata.

Cos’è e da quanto esiste il forum IT?

Il Forum IT è un appuntamento in cui i Chief Information Officer delle principali aziende del Paese e altre figure chiave del mondo IT hanno l’opportunità di confrontarsi e presentare a un pubblico di professionisti accreditati le novità e le sfide che segnano oggi quel mondo. È un evento giovane: quella di quest’anno sarà la terza edizione, ma con questi interlocutori dialoghiamo da diverso tempo. La prima edizione del Forum (2022) era ancora fortemente influenzata dal clima post-pandemico; la maggior parte degli speaker partecipò da remoto. Viceversa, per la prossima edizione, che si svolgerà per la prima volta a Milano, non prevediamo di utilizzare lo streaming. Sono cambiamenti significativi che evidenziano la crescita dell’evento.

Chi ci si trova?

La nostra ambizione è coinvolgere i Direttori e Direttrici Sistemi Informativi, ma anche i CISO – figura oggi importantissima –  e CTO delle principali aziende italiane. In passato abbiamo coinvolto aziende come Italgas, Italo, illimity, Groupama, TIM, abbiamo avuto due pubbliche amministrazioni come INAIL e SOSE (oggi confluita in Sogei) e Partner come Logitech e Microsoft. Il nostro obiettivo è innalzare ogni anno la qualità degli Speaker e dei Partner coinvolti. Per il momento ci stiamo riuscendo.

Quali sono le novità e tendenze degli ultimi anni?

La nostra sensazione è che, se possibile, la funzione IT e il CIO in specie stiano diventando sempre più strategiche all’interno delle organizzazioni. Se ci pensiamo, il mondo IT è coinvolto in tutte le principali funzioni aziendali, dall’HR alla produzione, dai pagamenti aziendali alla supply chain. Molto importante – e sarà sicuramente oggetto di approfondimento all’evento – è il coinvolgimento dell’IT nelle strategie di sostenibilità. E sarebbe quasi superfluo ricordare la diffusione dell’intelligenza artificiale generativa, un altro tema che vede l’IT in prima linea. Un altro argomento che ci siamo trovati spesso ad affrontare è quella della transizione al digitale da parte della Pubblica Amministrazione; un processo lento e faticoso, ma nondimeno in atto. Infine, un trend che teniamo in particolare a sottolineare è ciò che abbiamo chiamato “integrability” e che sarà il focus tematico del Palinsesto 2024: in un contesto IT il termine sta a significare la capacità dei sistemi e delle applicazioni di comunicare e cooperare in modo efficace e privo di intoppi. Oggi l’adozione di soluzioni tecnologiche sempre più diversificate richiede una maggiore interoperabilità tra i vari componenti dell’infrastruttura aziendale.

Qual è l’apporto dei partner (come noi) all’evento?

Il contributo dei Partner è determinante. Il Partner non è soltanto chi sostiene l’evento per averne un ritorno, bensì qualcuno che dà un insostituibile apporto in termini di contenuti ed esperienze. Un Direttore IT verrà a raccontare l’esperienza e la visione della propria azienda su un problema particolare – poniamo, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei processi. L’azienda Partner, che in un evento come questo è una società di servizi e consulenza IT, o magari una software house, è colei che spesso può dare risposta a quei problemi, raccontando dunque un’altra metà della storia. Inoltre, queste realtà dialogano spesso con decine se non centinaia di aziende e possono dunque offrire un punto di vista molto più ampio, parlando da quello che è un osservatorio privilegiato, e questo crea un dialogo interessante tra Speaker e Partner. In tal senso, apprezziamo molto che Rekordata abbia scelto di intervenire in quest’edizione con una personalità di assoluta esperienza come Luciano Bruno.

Quali sono le sfide dell’IT per i prossimi anni?

Sono senz’altro numerose. Noi di Comunicazione Italiana abbiamo provato a portarne sul palco alcune. Una è sicuramente quella di stabilire un uso sano dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende. Il lavoro non è soltanto (e nemmeno principalmente) tecnico ma soprattutto culturale. A questo problema abbiamo dedicato un tavolo dal titolo “Etica e responsabilità nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale”. C’è poi il tema della sostenibilità, che essendo sempre più parte del business non può non coinvolgere una figura strategica come il CIO. Tra le tante sfide che abbiamo provato a portare all’attenzione del pubblico e degli stessi Speaker c’è poi quella dell’inclusività. In particolare, ci siamo posti il problema – e non siamo certo stati i primi – della scarsa parità di genere nei ruoli apicali del mondo IT. Non avremo tutte le risposte ma è intanto importante porsi le domande.

Il team di Comunicazione Italiana è composto dal Founder & Chairman Fabrizio Cataldi e da Tullia Cautiello, Guido Cataldi, Gabriella Patti, Laura Pilone, Andrea Giudice, Giovanni Sacchitelli e Federico Morganti.

Main Keynote Speech Rekordata

16 maggio 2024

Magna Pars Forum di Milano, Via Tortona 15

dalle 10:35 alle 10:55

“La tecnologia è una commodity?”

Spoiler: sì. Sempre più abituati a sfruttare – e vendere – le migliori soluzioni sul mercato, non vediamo come la tecnologia appena uscita sia già considerata da noi stessi una commodity. Un altro tema è l’obsolescenza: come non invecchiare insieme alle nostre scelte? In che modo i player dell’industry – tutti noi – devono affrontare la sfida del cambiamento? Su quale soluzione, quindi, dovremmo investire?

Luciano Bruno, Direttore Generale / Rekordata

dalle 12:00 alle 13:00

All’IT Forum sarà presente anche Domitilla Ferrari, Marketing Director di Rekordata, che parteciperà al tavolo di lavoro “Oltre il soffitto di cristallo: la sfida della rappresentanza di genere nell’IT aziendale”.

Ci vediamo all’IT Forum?

Scopri l'evento

Restiamo in contatto