Acquistare casa… da casa? Rekordata e Matterport per Engel & Völkers

Negli ultimi anni, l’innovazione tecnologica ha rivoluzionato il modo in cui le aziende operano e forniscono servizi ai loro clienti. In particolare, l’industria immobiliare ha visto una crescita significativa nell’uso di strumenti e tecnologie all’avanguardia per fornire servizi di qualità superiore. In questo contesto, la tecnologia Matterport si è dimostrata particolarmente utile nel lavoro di diverse filiali del gruppo immobiliare Engel & Völkers. Grazie alla sua capacità di creare spazialità virtuali verosimili, Matterport permette agli agenti immobiliari di offrire ai propri clienti esperienze immobiliari uniche e di alta qualità, consentendo loro di visionare e valutare le proprietà a distanza. In questo articolo scopriremo grazie a Omar Di Domenico, responsabile dell’agenzia di Civitanova Marche, come la tecnologia Matterport sia stata integrata con successo nell’attività quotidiana di Engel & Völkers e come abbia migliorato l’esperienza dei loro clienti.

 

Ciao Oscar, ci parli un po’ di Engel & Völkers e della tua esperienza nell’ambito immobiliare?

Volentieri. Sono un architetto che alla fine 2015 si è reso disponibile per una nuova sfida con la Engel & Völkers, senza abbandonare l’attività del mio studio di architettura. Nel 2016 abbiamo inaugurato la nuova sede Engel & Völkers a Civitanova Marche e nel 2020, in pieno accordo con la sede di Amburgo, abbiamo deciso di dar vita alla nuova filiale di Ancona.

La nostra realtà è quella di un grande network composto da circa mille sedi nel mondo, presente in più di trenta Paesi con sedicimila consulenti.

Offriamo servizi di intermediazione per affitto e vendita nelle fasce premium e lusso, nel settore residenziale, commercial, yachting e aeromobile.

Le attività della nostra sede spaziano anche nel mondo della progettazione e delle costruzioni, oltre a prestazioni di vario genere funzionali alle attività principali.

Come utilizzate la tecnologia nel vostro lavoro quotidiano?

 

Nel periodo pieno di restrizioni dovute alla pandemia, è stata una salvezza poterci concentrare su aspetti legati all’innovazione tecnologica. Ho visto consulenti non più giovanissimi approcciarsi a ogni mezzo e ogni strumento la tecnologia mettesse a disposizione, pur di rimanere connessi al mondo del lavoro. Per noi e per i nostri clienti la possibilità di continuare a progettare e inseguire sogni legati alla casa e al settore immobiliare in generale, è stato di vitale importanza.

Come tanti settori anche l’architettura, l’interior design e la progettazione in genere hanno subito accelerazioni grazie alla tecnologia.

In che modo usate le tecnologie Matterport?

 

Abbiamo subito capito che l’innovazione tecnologica offerta da Matterport poteva accorciare le distanze e migliorare la qualità dei lead. Grazie a questa tecnologia, i clienti possono visionare e visitare le proprietà a distanza per una prima valutazione, facilitando la selezione e il confronto con il consulente immobiliare. Questi strumenti ci aiutano ad analizzare i bisogni dei clienti e a offrire servizi migliori, individuando l’immobile ideale per gli investimenti o per l’acquisto.

Tutto questo, inoltre, ci aiuta a fidelizzare i proprietari immobiliari. Grazie a Matterport, utilizziamo una macchina laser scanner 3D in grado di riprodurre ogni dettaglio dell’interno e dell’esterno dell’immobile. Siamo stati tra i primi nelle Marche a introdurre questi servizi come agenzia.

Quale valore aggiunto fornisce Matterport al vostro lavoro?

 

Il valore aggiunto di poter creare una spazialità virtuale che rispecchia la realtà è evidente. Con Matterport l’utente può muoversi liberamente, come se fosse all’interno dell’immobile stesso. Le nostre sedi collaborano con lo studio di architettura ODD & Partners Architects, che apprezza l’utilizzo di questa tecnologia nel settore tecnico. Matterport è uno strumento eccellente per rilevare la struttura architettonica e gli interni di una proprietà, grazie alla sua capacità di elaborare milioni di punti e di riportarli in file vettoriali. Ritengo che uno strumento come questo, in grado di innovare i processi e i metodi di prestazione dei servizi, rappresenti un valore aggiunto per la nostra azienda. Engel & Völkers è impegnata a garantire sempre un livello di qualità elevato nei servizi offerti, rispettando le esigenze del cliente. In un periodo di trasformazione come questo, crediamo che l’innovazione tecnologica e gli investimenti in questa direzione siano un’opportunità per prestare migliori servizi, a parità di costi e profitti.

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