One-two-three-four: attività interdisciplinari con iPad

Relatori:

Samanta Parise | Education Specialist REKORDATA


Ruggero Cortese | Apple Distinguished Educator

6 NOVEMBRE 2020
17.30-18.30

Webinar Online

Guarda la registrazione

In questo Webinar impareremo ad esplorare alcune possibilità tecniche dell’animazione, finalizzate alla realizzazione di video e andremo alla scoperta dell’Apple Teacher Learning Center per vedere insieme come diventare Apple Teacher.

L’argomento trattato riguarderà un’attività didattica che mette in relazione arte e tecnologie digitali, ma che presenta spunti di integrazione curricolare interessati anche con molte altre discipline. Gli strumenti impiegati saranno iPad, Apple Pencil e per le apps, una combinazione tra Keynote e Clips, due strumenti che vi permetteranno di trasformare il processo didattico.

Keynote verrà utilizzata per la parte di disegno e animazione e Clips per l’editing. I video che impareremo ad editare con Clips saranno sempre dinamici e ricchi di elementi comunicativi, infatti oltre alle animazioni useremo anche titoli, grafica, commenti, sottotitoli e colonne sonore. La condivisione dei progetti scolastici sarà semplice e avrà una veste comunicativa nuova e stimolante per i vostri studenti.

Inoltre, andremo alla scoperta dell’Apple Teacher Learning Center e vedremo insieme come diventare Apple Teacher.

Apple Teacher Learning Center è una piattaforma che sostiene gli insegnanti nel loro percorso di aggiornamento professionale continuo con prodotti che li aiutano a creare esperienze di apprendimento coinvolgenti per gli studenti.

Obiettivi del webinar:

  • integrazione tra arte e tecnologie digitali;
  • preparare lezioni stimolanti: Keynote e Clips per animazione ed editing;
  • creare esperienze di apprendimento coinvolgenti attraverso l’Apple Teacher Learning Center;
  • trasformare il processo didattico tramite una combinazione di app;
  • condividere in modo semplice ed immediato il progetto scolastico;
  • esplorazione delle tecniche di animazione con lo scopo di creare un video;
  • incentivare l’utilizzo della DaD attraverso strumenti digitali.