One-two-three-four: attività interdisciplinari con iPad
Relatori:
Samanta Parise | Education Specialist REKORDATA
Ruggero Cortese | Apple Distinguished Educator
In questo Webinar impareremo ad esplorare alcune possibilità tecniche dell’animazione, finalizzate alla realizzazione di video e andremo alla scoperta dell’Apple Teacher Learning Center per vedere insieme come diventare Apple Teacher.
L’argomento trattato riguarderà un’attività didattica che mette in relazione arte e tecnologie digitali, ma che presenta spunti di integrazione curricolare interessati anche con molte altre discipline. Gli strumenti impiegati saranno iPad, Apple Pencil e per le apps, una combinazione tra Keynote e Clips, due strumenti che vi permetteranno di trasformare il processo didattico.
Keynote verrà utilizzata per la parte di disegno e animazione e Clips per l’editing. I video che impareremo ad editare con Clips saranno sempre dinamici e ricchi di elementi comunicativi, infatti oltre alle animazioni useremo anche titoli, grafica, commenti, sottotitoli e colonne sonore. La condivisione dei progetti scolastici sarà semplice e avrà una veste comunicativa nuova e stimolante per i vostri studenti.
Inoltre, andremo alla scoperta dell’Apple Teacher Learning Center e vedremo insieme come diventare Apple Teacher.
Apple Teacher Learning Center è una piattaforma che sostiene gli insegnanti nel loro percorso di aggiornamento professionale continuo con prodotti che li aiutano a creare esperienze di apprendimento coinvolgenti per gli studenti.
Obiettivi del webinar:
- integrazione tra arte e tecnologie digitali;
- preparare lezioni stimolanti: Keynote e Clips per animazione ed editing;
- creare esperienze di apprendimento coinvolgenti attraverso l’Apple Teacher Learning Center;
- trasformare il processo didattico tramite una combinazione di app;
- condividere in modo semplice ed immediato il progetto scolastico;
- esplorazione delle tecniche di animazione con lo scopo di creare un video;
- incentivare l’utilizzo della DaD attraverso strumenti digitali.