Fiera Didacta 2024: Get ready for the next level!

Didacta 2024: scarica tutti i materiali!

Clicca qui

La scuola fa un passo avanti. Noi siamo pronti e tu?

Torniamo a Didacta portando – come da 8 anni – tutta la nostra esperienza, entusiasmo e storia. Come ogni anno incontreremo clienti, partner, competitor (ci si rivede tutti sempre lì) e sarà l’occasione per confrontarci e conoscere persone nuove.

Vieni a trovarci nello stand J16 – Pad. Spadolini dal 20 al 22 marzo

Abbiamo un programma formativo ricco di appuntamenti in 2 aule e, giovedì tutto il giorno, troverai anche un Genius Corner dedicato all’accessibilità dove potrai chiedere una consulenza one-to-one per modificare le impostazioni del tuo device Apple.

Tutti gli appuntamenti in programma a Didacta

La partecipazione agli eventi è valida per il rilascio di attestato di frequenza formativa.
Stiamo terminando di aggiornare l’agenda. Torna a controllare il sito per scoprire i nuovi appuntamenti.

Mercoledì 20 marzo

10.00-10.30

Opening speech

Relatori:

Enrico Zullo | BU Manager Educational Rekordata

AULA 1

Benessere e riuscita scoltastica, cosa raccontano i dati. Qual è il grado di soddisfazione di studenti e estudentesse della scuola italiana? Cosa dicono i dati sul bilanciamento tra le priorità dell’achievement e quelle del wellbeing, il raggiungimento di risultati e traguardi di competenza e la qualità della vita a scuola e fuori.

Registrati

10.30-11.30

Produzione musicale di base per gli educatori

Relatori:

Pepe Gasparini | Manager di ALOUD Verona e coordinatore dei corsi Pearson BTEC HND in Music. Insegnante di musica, tecnologia e produzione musicale.

Lucia Corona Piu | Direttrice di ALOUD Verona e responsabile dei corsi Pearson BTEC Extended Diploma in Music. Insegnante e project manager.

AULA 2

Come si crea la musica? Vieni a seguire una dimostrazione pratica e semplice per ideare, suonare, registrareottimizzare e condividere un brano musicale con Aloud, una delle più innovative scuole di musica in Italia.

Un’attività preziosa e funzionale a livello interdisciplinare e un modo moderno per rafforzare i programmi scolastici.

Registrati

11.30-12.30

Il ciclo di vita dei contratti pubblici con particolare riferimento alle novità riferite alla pubblicità legale e all’amministrazione trasparente

Relatori:

Marco Santini e Alessandra Ferrari | DSGA Vice Presidenti ANQUAP (area nord e centro)

Gruppo Spaggiari

AULA 1

Dal 1/1/2024 sono entrate in vigore le novità relative alla – Digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti – Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36. Le nuove modalità di richiesta /pubblicazione del CIG modificano anche la pubblicità legale e civica riferite alle attività negoziali delle istituzioni scolastiche.

Registrati

12.00-13.00

Smart teacher: l’uso degli strumenti per una didattica inclusiva

Relatori:

AID | Associazione Italiana Dislessia

Docenti: Prof.ssa Sara Baldi, Prof.ssa Felicita Prandelli | Classe: 3° F. – Istituto: Liceo Artistico Brunelleschi, Prato

Marco Bacchi | Apple Professional Learning Specialist

AULA 2
In questo workshop scopriremo modalità per realizzare attività didattiche inclusive.
Scopriremo le funzioni di iPad per l’accessibilità, attraverso la realizzazione di modelli, mappe concettuali, appunti, temi e impostazioni personalizzate, con particolare attenzione agli aspetti linguistici e ai disturbi specifici dell’apprendimento.
L’attività verrà svolta insieme agli studenti del Liceo Artistico Brunelleschi di Prato.
Registrati

14.00-15.00

Gli elementi chiave in un sistema educativo che parla di innovazione e creatività

Relatori:

Stefania Strignano | DS I.C. Ungaretti Melzo

Emilia Cremonesi | Formatrice esperta in Metodologie didattiche innovative

I docenti e gli alunni dell’Istituto

AULA 1

L’IC Ungaretti di Melzo è stato recentemente inserito da Apple Education nel proprio sito tra le “storie di successo” a livello internazionale. Ma come si costruisce una “scuola che opera nel presente per garantire il futuro”? Dosando “pillole” di approcci metodologici innovativi, di didattica laboratoriale, di approcci Steam, di formazione. Difficile? Sicuramente, ma si può fare.

Registrati

14.00-15.00

Apprendimento immersivo con Reality Composer e Keynote

Relatori:

Marco Bacchi | Apple Professional Learning Specialist

AULA 2

Come sviluppare competenze essenziali come il problem solving e il pensiero critico?

Come sbloccare il potenziale creativo di studenti e studentesse e la capacità di collaborare con i loro coetanei mentre rafforzano le competenze personali?

Molti insegnanti sono alla ricerca di una gamma di strumenti digitali per la loro cassetta degli attrezzi con cui possono fornire un’esperienza di apprendimento personale per i loro studenti per questo con Marco Bacchi, Apple Professional Learning Specialist, vedremo quali esperienze di apprendimento coinvolgenti si possono creare utilizzando le animazioni in Keynote e oggetti in realtà aumentata con Reality Composer, trasformando il modo in cui si utilizzano gli strumenti di presentazione, espandendo la capacità delle nostre app, evolvendo nel modo in cui insegnamo e, per gli studenti, nel modo in cui imparano o dimostrano il loro apprendimento.

Registrati

15.30-16.30

Registra e pubblica il tuo primo podcast con iPad

Relatori:

Alessandro Bencivenni | Prof Digitale, Apple Professional Learning Specialist, formatore, esperto educational technology

AULA 1

Un workshop per insegnanti che vogliono sperimentare i podcast in ambito educativo con Alessandro Bencivenni, conosciuto in Rete come Il Prof Digitale. Useremo iPad sia per registrare che per editare. Senza bisogno di esperienze pregresse, i partecipanti scopriranno come trasformare idee in episodi audio, dall’inizio alla fine, utilizzando esclusivamente iPad. Vedremo le principali tecniche di narrazione, registrazione audio e di montaggio.

L’obiettivo del workshop è dotare gli educatori dei primi elementi per integrare i podcast nel curriculum, offrendo un metodo stimolante e accessibile per coinvolgere gli studenti con contenuti didattici dinamici. E per saperne di più Rekordata ha lanciato il suo primo podcast: Startech, una serie di lezioni brevi su ogni aspetto della tecnologia.

Registrati

15.30-16.30

Teaching to teach with tecnologies: la personalizzazione nell’apprendimento

Relatori:

Luigi Iovino | CEO & Co-Founder Garage 94 – Psicologo, Psicoterapeuta, BCBA

Angelo Rega | Ricercatore
AULA 2

Le tecnologie didattiche possono avere un impatto significativo su alunni e alunne con bisogni educativi speciali offrendo loro opportunità di apprendimento personalizzate e supporto aggiuntivo. Questo richiede agli insegnanti competenze ulteriori per poter approcciare in modo critico all’utilizzo delle risorse tecnologiche che sono presenti sul mercato. Fino a oggi abbiamo visto come fosse possibile utilizzare la tecnologia per un migliore accesso all’apprendimento: le tecnologie hanno rimosso le barriere fornendo agli studenti con disabilità strumenti che facilitavano l’accesso ai materiali didattici.

Oggi, invece, gli insegnanti si concentrano sempre di più sulla personalizzazione utilizzando le tecnologie per adattare l’insegnamento alle esigenze specifiche di studenti e studentesse con bisogni educativi speciali, dove gli artefatti digitali diventano utili a fornire supporto personalizzato aggiuntivo durante tutti i processi di apprendimento.

In questo workshop si vuole illustrare come utilizzare queste risorse tecnologie e come la tecnologia possa sostenere i docenti in una progettazione didattica ampiamente personalizzata per gli alunni con bisogni educativi speciali.

Registrati

17.00-18.00

Crea un workbook personalizzato con iPad

Relatori:

Marco Bacchi | Apple Professional Learning Specialist

AULA 1

Grazie alla possibilità di realizzare modelli e temi personalizzati con Pages, Keynote e Numbers, si possono creare dei quaderni di lavoro pensati per soddisfare le esigenze e le necessità di ogni studente e di ogni docente.

La progettazione di ogni attività è considerata nel rispetto di un design per l’accessibilità, personalizzando tutti gli aspetti del processo di insegnamento-apprendimento: per primi i contenuti con, ad esempio, la realizzazione di anticipatori grafici; poi i processi coinvolti con, ad esempio, il lavoro collaborativo;

infine i prodotti che gli studenti possono restituire, mostrando come hanno a disposizione diversi mezzi espressivi in un unico strumento come iPad. Grazie alle app native di iPadOS insieme ad app come Clips e iMovie si possono creare flussi di lavoro funzionali all’utilizzo del workbook in ogni disciplina.

Registrati

Giovedì 21 marzo

10.00-11.00

Virtuademy: metaverso al servizio della didattica

Relatori:

Virtuademy

AULA 1

Metaverso, realtà aumentata e realtà Virtuale: tre tecnologie che permettono di accedere a un mondo tridimensionale in cui immergersi attraverso piattaforme didattiche. Scopriremo come generare percorsi di apprendimento interattivi e collaborativi tra studenti e insegnanti. Conoscere e valorizzare la dimensione “meta” della didattica con esperienze pratiche e coinvolgenti per integrare in modo funzionale ed efficace contenuti e tecnologie.

Registrati

10.00-11.00

Educazione al benessere digitale

Relatori:

Alice Longhini | Apple Professional Learning Specialist

AULA 2

Un incontro sul benessere digitale, un concetto fondamentale per la salute mentale e fisica di docenti, studenti e studentesse. L’obiettivo sarà di analizzare insieme cosa può accadere se non lo si usa in modo critico, sano e consapevole.

Partiremo dal DigComp2.2 e il DigCompEdu, i quadri di riferimento europei per le competenze digitali. Avremo una chiara visione delle competenze digitali che dobbiamo acquisire e insegnare a scuola per educare ragazze e ragazzi a un uso sicuro, riflessivo e responsabile della tecnologia.

L’incontro prevede un focus su strategie e attività didattiche per integrare l’educazione digitale nella scuola e promuovere il benessere.

Registrati

11.30-12.30

La scuola personalizzata: iPad e innovazione nei percorsi di inclusione | Teaching to teach with tecnologies: la personalizzazione nell’apprendimento

Relatori:

Alberto Somaschini | Apple Professional Learning Specialist

Luigi Iovino | CEO & Co-Founder Garage 94 – Psicologo, Psicoterapeuta, BCBA

Angelo Rega | Ricercatore
AULA 1

Scopriamo le recenti evoluzioni degli strumenti di accessibilità che rendono iPad un valido alleato per la creazione di percorsi di apprendimento personalizzati ed efficaci. Con un aiuto in più: gli applicativi e gli strumenti di Garage94 che rendono rapida anche la pianificazione dei documenti e la gestione dei processi di inclusione.

Le tecnologie didattiche possono avere un impatto significativo su alunni e alunne con bisogni educativi speciali offrendo loro opportunità di apprendimento personalizzate e supporto aggiuntivo. Questo richiede agli insegnanti competenze ulteriori per poter approcciare in modo critico all’utilizzo delle risorse tecnologiche che sono presenti sul mercato. Fino a oggi abbiamo visto come fosse possibile utilizzare la tecnologia per un migliore accesso all’apprendimento: le tecnologie hanno rimosso le barriere fornendo agli studenti con disabilità strumenti che facilitavano l’accesso ai materiali didattici.

Oggi, invece, gli insegnanti si concentrano sempre di più sulla personalizzazione utilizzando le tecnologie per adattare l’insegnamento alle esigenze specifiche di studenti e studentesse con bisogni educativi speciali, dove gli artefatti digitali diventano utili a fornire supporto personalizzato aggiuntivo durante tutti i processi di apprendimento.

In questo workshop si vuole illustrare come utilizzare queste risorse tecnologie e come la tecnologia possa sostenere i docenti in una progettazione didattica ampiamente personalizzata per gli alunni con bisogni educativi speciali.

Registrati

11.30-12.30

Sicuri e concentrati con iPad

Relatori:

Verena Lopes | Apple Professional Learning Specialist

AULA 2

Scopriamo insieme perché l’iPad è lo strumento più sicuro per gli studenti, e in che modo ci aiuta nell’insegnamento e favorisce la concentrazione degli studenti attraverso l’app Classroom.

Registrati

12.30-13.30

Sviluppare le skill del futuro

Relatori:

Jill Solbès-Camblong | Education Specialist Adobe
Andrea Papini | BU Manager Rekordata

AULA 2

Il pensiero Critico, la Collaborazione, la Comunicazione e la Creatività: le quattro Competenze chiave che Adobe Creative Cloud permette agli studenti di sviluppare. Scopriamo insieme come utilizzare Adobe per coinvolgere docenti e studenti in progetti creativi.

Registrati

14.00-14.30

Didattica innovativa per le scuole private e Total Cost of Ownership (TCO)

Relatori:

 

Emanuele Piersanti | Sales Director Rekordata

 

AULA 1

Come i migliori processi di adozione tecnologica “as a service” per le aziende possono essere messi al servizio delle scuole private per far sì che la migliore soluzione didattica sul mercato, possa essere anche la più conveniente.

Registrati

14.00-15.00

Come ridurre le distrazioni in classe – Jamf School: Sicurezza e controllo totale degli iPad in classe

Relatori:

Francesco Landi | Jamf Account Executive, Education

AULA 2

Jamf School offre una soluzione completa per la gestione degli iPad in classe, progettata su misura per soddisfare le esigenze degli insegnanti e delle scuole.

Con l’app Jamf Teacher i docenti hanno il controllo totale delle funzioni dei dispositivi durante le lezioni, consentendo una gestione efficiente delle notifiche, della fotocamera e dell’accesso alle pagine web, riducendo al minimo le distrazioni degli studenti.

Inoltre, Jamf Safe Internet offre una connessione sicura e privata per un apprendimento senza preoccupazioni grazie al filtro dei contenuti e alla protezione da minacce di rete. La nostra soluzione di sicurezza, integrata con la gestione di Jamf, garantisce la massima protezione dagli attacchi malware o phishing, senza compromettere il processo di apprendimento.

Registrati

15.30-16.30

La scuola personalizzata: iPad e innovazione nei percorsi di inclusione | Tecnologie per la comunicazione nei disturbi dello spettro dell’autismo

Relatori:

Alberto Somaschini | Apple Professional Learning Specialist

Luigi Iovino | CEO & Co-Founder Garage 94 – Psicologo, Psicoterapeuta, BCBA

Angelo Rega | Ricercatore
AULA 1

Scopriamo le recenti evoluzioni degli strumenti di accessibilità che rendono iPad un valido alleato per la creazione di percorsi di apprendimento personalizzati ed efficaci. Con un aiuto in più: gli applicativi e gli strumenti di Garage94 che rendono rapida anche la pianificazione dei documenti e la gestione dei processi di inclusione.

Come funziona la comunicazione aumentativa alternativa (AAC)? Scopriamolo con Garage94 che ci mostrano questo strumento indispensabile per tutti gli studenti che non possiedono un sistema di comunicazione verbale vocale. Un sistema di AAC digitalizzato, permette allo studente di poter comunicare in modo funzionale al fine di produrre richieste, gestire la frustrazione e ridurre i comportamenti problema, aumentando quindi le abilità adattive in classe.

I dispositivi di AAC più moderni consentono di adempiere ai bisogni comunicativi in maniera più semplice ed efficace e promettono di ampliare l’esperienza emotiva dello studente favorendo i processi di inclusione a scuola.

Registrati

15.30-16.30

Storia del diario e di chi lo usa e chi lo produce

Relatori:

Barbara Cacciani | Responsabile application unit Content & Marketing Services
Ivan Cirone | Coordinatore di Presidio Territoriale e Formatore Gruppo Spaggiari Parma

modera Verena Lopes | Apple Professional Learning Specialist

AULA 2

Storia del diario e di chi lo usa e chi lo produce. Com’è cambiato il nostro approccio e interesse negli anni anche grazie alla tecnologia e l’integrazione tra tradizione e innovazione.

Registrati

10.00-17.00

Accessibility Genius Bar

Relatori:

Alberto Somaschini | Apple Professional Learning Specialist

AULA 2

Durante tutta la giornata attiveremo lo sportello “Accessibility Genius Bar” a disposizione delle scuole.

Tematiche da promuovere legate ai progetti PNRR/STEM/LABORATORI sui cui stiamo lavorando e, in particolare, le attività di formazione e dimostrazione di come elevare il livello di competenze europee – DigComp – nella scuola con iPad e con attività rivolte ai docenti e agli alunni. Considerando che le scuole dovranno lavorare in questo contesto e monitorare il livello di miglioramento, questa tematica resta di attualità.

Registrati

Venerdì 22 marzo

10.00-11.00

Formazione gratuita per il personale scolastico | PNRR scuola – DM 66/2023

Relatori:

Enrico Zullo | BU Manager Educational Rekordata

AULA 1

Il DM 66/2023 ha ripartito i fondi a favore di tutte le istituzioni scolastiche statali per la transizione digitale, finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica. In questo workshop vedremo nel dettaglio alcune proposte formative utili a sostenere la transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2. e DigCompEdu.

Registrati

10.00-11.00

Una certificazione per scuole, ITS e Università: Apple Authorised Training Center for Education

Relatori:

Giovanna Busconi | Apple Professional Learning Specialist

AULA 2

Il programma Apple Authorised Training Center for Education offre vantaggi esclusivi agli istituti che incorporano l’offerta Develop in Swift di Apple nei loro programmi di studio. Il programma include la formazione degli istruttori ed esami facoltativi di certificazione Swift per lo sviluppo di app per gli studenti che dimostrano la loro capacità di creare app straordinarie.

In questo incontro Giovanna Busconi, Apple Professional Learning Specialist, racconterà le opportunità per scuole, ITS e Università offerte dalla certificazione Apple Authorised Training Center for Education. Spiegheremo come gli istituti possono candidarsi a ottenere questa prestigiosa certificazione che attesta la competenza nell’insegnamento del coding e dell’informatica.

Registrati

11.30-12.30

Taccuini digitali a supporto della didattica

Relatori:

Giovanna Busconi | Apple Professional Learning Specialist

Clarissa Sirci | Apple Professional Learning Specialist

AULA 1

Come stimolare la riflessione, la rielaborazione e la collaborazione nelle attività didattiche?

Si può fare utilizzando un taccuino digitale che attiva conoscenze e competenze pregresse mettendole al servizio delle attività di esplorazioni. Un utile supporto per le uscite e gite scolastiche. Nel corso dell’incontro verrà proposta una guida per sviluppare taccuini creativi e ricchi di elementi anche in realtà aumentata.

Registrati

11.30-12.30

Come usare iPad e Gemini per creare lezioni in un “tap”

Relatori:

Elisa Pirovano | Apple Professional Learning Specialist

AULA 2

L’AI al servizio della didattica. In questo workshop scopriremo come sfruttare iPad e Gemini per ottimizzare i tempi e dedicare più tempo alla tua passione per l’insegnamento.

Registrati

12.30-13.30

Next Generation Learning

Relatori:

Jill Solbès-Camblong | Education Specialist Adobe
Andrea Papini | BU Manager Rekordata

AULA 2

“La creatività per tutti”: venite a scoprire le ultime novità di Adobe Education: Gen AI in classe con Adobe Express e Creative Cloud.

Registrati

14.00-15.00

Progettare ambienti virtuali

Relatori:

Giovanna Busconi | Apple Professional Learning Specialist

Clarissa Sirci | Apple Professional Learning Specialist

AULA 1

Grazie al connubio tra Matterport, Meta Quest e iPad in classe, partendo dalla scansione di un ambiente fisico, si può progettare un ambiente virtuale dedicato.

Verranno presentati alcuni esempi e sottolineate le competenze messe in gioco in questo tipo di attività.

Registrati

14.00-15.00

Sicurezza online senza compromessi: introduzione a Jamf Safe Internet

Relatori:

Francesco Landi | Jamf Account Executive, Education

AULA 2

Jamf Safe Internet rappresenta un indispensabile strumento di protezione per le scuole di oggi. Questa soluzione, integrata con la gestione Jamf School, offre un ambiente online sicuro e controllato, garantendo la protezione degli studenti da contenuti dannosi e minacce online.

In un mondo sempre più digitale, la sicurezza online è diventata una priorità assoluta per le istituzioni scolastiche, e Jamf Safe Internet si presenta come un alleato fidato nel garantire un ambiente di apprendimento sicuro e protetto per tutti gli studenti.

Registrati

15.30-16.30

Il 3D incontra la storia: un’esplorazione interattiva tra modellazione e Realtà Aumentata

Relatori:

Clarissa Sirci | Apple Professional Learning Specialist

AULA 1

Una gita scolastica – con gli strumenti giusti – può trasformarsi in una esperienza di apprendimento immersiva. Vieni a imparare a creare modelli 3D con iPad da visualizzare anche in AR con Clarissa Sirci, Apple Professional Learning Specialist.

Registrati

15.30-16.30

Strategie innovative per l’apprendimento digitale: massimizzare l’uso di Apple iPad con ClasseViva Spaggiari e tutti i moduli integrati

Relatori:

Ivan Cirone | Coordinatore di Presidio Territoriale e Formatore Gruppo Spaggiari Parma

AULA 2

L’obiettivo del workshop è fornire agli educatori una comprensione approfondita di come utilizzare in modo sinergico iPad con ClasseViva Spaggiari e tutti i moduli integrati per migliorare l’efficacia dell’insegnamento, della comunicazione e dell’apprendimento digitale.

Agenda:

  • integrazione multimediale con iPad e ClasseViva Spaggiari
  • esplorazione delle potenzialità multimediali di iPad
  • Il sistema di valutazione in ClasseViva
  • elementi a disposizione del docente per la gestione della valutazione
  • apprendimento cooperativo con tecnologia avanzata
  • utilizzo di iPad per favorire il lavoro di gruppo e la comunicazione
  • esplorazione dei moduli di aule virtuali e gestione delle riunioni scolastiche di ClasseViva Spaggiari per facilitare l’apprendimento collaborativo
  • creazione di questionari e test interattivi
  • gestione di riunioni scolastiche
Registrati

I posti per l’evento che cercavi sono esauriti?

ISCRIVITI ALLA LISTA D’ATTESA

Ti aspettiamo a Firenze dal 20 al 22 marzo.

Iscriviti agli eventi

Spunti sempre nuovi sul mondo della scuola, notizie su didattica innovativa e digitale, una volta al mese direttamente nella tua email.

Iscriviti alla newsletter
Leggi anche:

Restiamo in contatto

Tags: