
Teniamoci per Mouse 2020 – Diciottesima Edizione
In collaborazione con l’IC Brianza – Bollate (MI)
Quest’anno si svolgerà la diciottesima edizione del convegno Teniamoci per Mouse, appuntamento annuale dedicato al rapporto tra tecnologia e didattica, ai metodi di apprendimento innovativi, al presente e futuro della scuola.
Vista l’attuale situazione emergenziale l’edizione di quest’anno sarà on-line, per tutelare la salute di relatori, staff e partecipanti. Proporremo un format dinamico e interattivo, che favorirà la partecipazione attiva del pubblico senza sacrificare la qualità degli interventi. La modalità on-line ci permetterà inoltre di raggiungere con maggiore facilità anche i docenti, dirigenti e studenti più lontani geograficamente.
L’edizione di quest’anno sarà il momento per riflettere sulla trasformazione che la scuola ha attraversato a causa dell’emergenza sanitaria e sul ruolo della tecnologia in questo cambiamento. Parleremo di didattica a distanza, didattica digitale integrata, blended learning. Inoltre, ci occuperemo di come le interazioni nel mondo digitale possano mantenere e rinsaldare il senso di appartenenza alla comunità della scuola.
Oltre la Didattica a Distanza
Relatore:
Paolo Ferri | Docente presso il dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca
Moderatori:
Stefania Giacalone | Dirigente IC Brianza
Cesare Benedetti | Apple Distinguished Educator e docente IC Brianza
Casi di successo:
IC di Lozzo Atestino – Lozzo Atestino (PD)
L’intervento presenterà alcuni dei dati dell’indagine “Bambini e lockdown, la parola ai genitori” e verterà sul tema della “vita digitale” dei bambini durante l’emergenza Covid e su un bilancio della Didattica a Distanza nelle scuole lombarde.
La ricerca ha coinvolto più di 3.400 famiglie e più di 6000 bambine e bambini residenti in Lombardia ed stata condotta dalla Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche, dall’Università di Milano-Bicocca (Paolo Ferri e Chiara Bove docenti del Dipartimento di Scienze umane per la formazione) e della spin off dell’Università di Milano-Bicocca “Bambini Bicocca”.
Dalla bottega al digitale: modelli e principi dell’essere comunità
Relatore:
Beatrice Ligorio | Università di Bari “Aldo Moro”
Moderatore:
Germana Vagnarelli |Apple Distinguished Educator e docente IC Brianza
Casi di successo:
IC Brianza – Bollate (MI)
Il termine comunità si riferisce ad una discreta varietà di approcci teorici e di applicazioni pratiche.
Nel contesto scolastico, però, parlare di comunità ha sempre avuto una precisa declinazione. In particolare, parlare di comunità significa voler dare rilevanza alla dimensione sociale e collettiva, capace di far funzionare la classe come un gruppo di lavoro orientato verso obiettivi che producano effetti positivi per tutti, dal singolo partecipante alla società in senso lato.
A partire dal modello delle comunità di apprendimento di Brown e Campione, la ricerca psico-pedagogica ha individuato tecniche interessanti però ancora poco diffuse nelle nostre realtà scolastiche.
L’attuale diffusione della DaD ha poi portato l’attenzione anche su modelli di comunità digitali o blended. Nell’intervento verranno descritte sia le fonti teoriche sia le tecniche pratiche per supportare il senso di comunità e ottenere una partecipazione costruttiva.
Gaming e DaD: l’uso dei videogiochi nella didattica a distanza
Relatore:
Marco Mazzaglia | Direttore academy di Synesthesia e Docente al Politecnico di Torino
Moderatori:
Germana Vagnarelli | Apple Distinguished Educator e docente IC Brianza
Cesare Benedetti | Apple Distinguished Educator e docente IC Brianza
Casi di successo:
IC Ugo Foscolo – Torino (TO)
- l’impatto dei videogiochi nella nostra società oggi;
- come “comunicano” le differenti forme d’arte;
- che cosa è un videogioco;
- il “flow” o “esperienza ottimale”;
- il videogioco come esperienza interattiva;
- l’applied game: il videogioco per l’apprendimento;
- come utilizzare il videogioco durante l’esperienza didattica;
- risorse presenti in Rete da proporre agli studenti;
- strumenti per la creazione di contenuti interattivi;
- esempi di utilizzo di videogiochi;
- testi e materiali di riferimento.
Il gemello digitale nell’educazione
Relatore:
Derrick de Kerckhove | Direttore scientifico di TuttiMedia e Media Duemila e docente al Politecnico di Milano
Moderatore:
Paolo Ferri | Docente presso il dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca
Il gemello digitale già annunziato da Samsung sarà il nostro doppio digitale creato a partire di tutti dati su di noi che esistono sulla rete e che per ora sono a disposizione delle imprese e del governo, ma appena per noi stessi.
Si troverà prima sul nostro telefonino, poi vediamo. La nuova sfida sarà come educare il nostro alter ego digitale, prima che lui educhi noi. E poi come educare i nostri allievi ad educare il loro proprio gemello digitale. Serve provare a definire una base per una risposta a queste importanti sfide. La prima cosa è riprendere possesso non solo dei dati, ma del potere di controllo e di costruzione del nostro gemello. Dovremo decidere a che dati e sistemi d’Intelligenza Artificiale, di Machine Learning e di Data Analytics il gemello digitale avrà accesso, cosa dovrà ricordare e cosa dimenticare o ignorare.