Swift Playgrounds, e il coding è finalmente per tutti!

L’8 novembre si è tenuto il webinar sul coding con Fabio Di Nuzzo, Apple Distinguished Educator ed Educational Specialist Rekordata.
Il professor Di Nuzzo ci ha presentato Swift Playgrounds, l’app di Apple che insegna a programmare divertendosi e grazie alla quale è possibile introdurre bambini e ragazzi (dai 4 anni all’università) al pensiero computazionale.

La sfida è aiutarli a ragionare sulla strategia più adatta per arrivare a una soluzione.

Il coding, infatti, è un’abilità essenziale, che aiuta studenti e studentesse a pensare in modo critico e creativo.

Il coding per cambiare il mondo

Come detto da Fabio Di Nuzzo (che è anche professore di matematica nelle scuole secondarie di secondo grado): «ogni studente deve avere la possibilità di creare qualcosa che possa cambiare il mondo».

E grazie a Swift – il potente linguaggio di programmazione open source usato per sviluppare app tra le più famose – e un semplice iPad, programmare è finalmente alla portata di tutti, come la possibilità di accedere a nuove professioni.

La Code Week europea

Anche la Code Week europea (8-23 ottobre) ha come obiettivo quello di diffondere il coding tra ragazze e ragazzi e ha celebrato la creatività, la risoluzione di problemi e la collaborazione attraverso la programmazione.

Tutte le informazioni su come integrare il coding nel metodo didattico sono sul sito di Apple dedicato agli insegnanti education.apple.com.

Vorresti essere un docente certificato Apple? Diventa Apple Teacher con noi!

E adesso che programmare è per tutti, non ci resta che accendere il nostro iPad e la nostra mente e imparare il coding con Swift Playgrounds!

Guarda subito la registrazione del webinar: 

Leggi anche:

Restiamo in contatto