Webinar formativi riservati ai Salesiani – CNOSCUOLA

Presentazione:

In virtù dell’accordo nazionale tra CNOS e REKORDATA, proponiamo un programma di webinar pensati per docenti, dirigenti e personale scolastico.

Il programma di webinar prevede di fornire ai discenti una serie di competenze ad ampio spettro sulle principali modalità e piattaforme di didattica digitale, didattica a distanza e DDI.
Lo strumento scelto per queste sessioni è l’iPad, che con la sua versatilità, le app native e di terze parti, la possibilità di attivare funzioni per l’accessibilità, permette di lavorare fin da subito per costruire in modo semplice attività su misura della classe.

Apple Teacher

Scopri come sfruttare al meglio il tuo dispositivo come strumento di apprendimento e insegnamento. Impara a conoscere gli elementi di base, le potenti funzionalità, le impostazioni e le risorse didattiche integrate di ogni sistema operativo Apple. 

Obiettivo: – Impostazione dello strumento e scoperta delle potenzialità – Come organizzare il lavoro in classe – Classroom e Schoolwork (demo)

Relatrice: Samanta Parise

iPad: funzioni base

Iniziamo ad usare iPad! In questo webinar vedremo in modo semplice come impostare il nostro dispositivo e navigare tra le app di iPad. Un primo approccio per gli utenti neofiti e un utile ripasso per i più esperti!

Obiettivo: Acquisizione delle competenze di base per l’uso didattico di iPad.

Relatrice: Samanta Parise

iPad: Everyone can Create – Keynote

Keynote è molto più di un semplice software per presentazioni: imparare a conoscere questo strumento ti permetterà di creare favolose animazioni, giochi interattivi e attività collaborative per tutti i tuoi alunni!

Obiettivo: Imparare a utilizzare Keynote in ambito didattico per creare presentazioni interattive

Relatori: Ruggero Cortese

iPad: accessibilità e inclusione

iPad ha di serie potenti funzioni assistive per la vista, l’udito, le capacità motorie, l’apprendimento e l’alfabetizzazione. Ti permette così di creare, imparare, lavorare, e fare praticamente tutto quel che ti viene in mente, ovunque tu sia, in modo davvero facilissimo.

Obiettivo: Acquisire conoscenze e abilità d’uso relative alle funzioni di accessibilità di iPad

Relatore: Giuseppe del Giovannino

iPad e G Suite

In questo webinar scopriremo l’uso di G Suite e dell’app Classroom sia da iPad che da browser Google Chrome.
Agenda: Perché G Suite e cos’è; Configurazione dominio e MX; Comprensione della console degli utenti e dei gruppi; Meccaniche di enroll del docente e dello studente; Strumenti inclusi e tipologie di controlli; Step di Configurazione;  Integrazioni.

Obiettivo: Acquisizione delle competenze di base per l’uso didattico di G Suite e Google Classroom

Relatrice: Samanta Parise

iPad: Everyone can Create – Pages

Pages è un potente word processor che permette di creare documenti interattivi dall’aspetto personalizzabile e arricchibili con immagini, grafiche, link e tutto ciò che serve per le tue attività scolastiche!

Obiettivo: Imparare a utilizzare Pages in ambito didattico per creare documenti personalizzati e interattivi

Relatrice: Verena Lopes

iPad: Everyone can Create – Clips e iMovie

Il video è uno strumento straordinario per interpretare idee, esprimere pensieri, informare il pubblico, convincerlo ed. emozionarlo. Usando le fotocamere di iPad e le app Clips e iMovie, gli studenti impareranno a comporre un’inquadratura, ad allestire la scena, a scegliere la fotografia, le angolazioni di ripresa e la velocità di riproduzione, per raccontare storie appassionanti, che si tratti di documentari, video live o cortometraggi.

Obiettivo: Imparare a creare video per la didattica con Clips e iMovie

Relatrice: Giuseppe Del Giovannino

iPad + AR

Un approccio innovativo per i Leader della didattica digitale serve a sostenere e potenziare le pratiche di insegnamento. Quando le tecnologie Apple diventano parte integrante dell’apprendimento, gli studenti possono scoprire nuovi modi per collaborare, comunicare e creare, e sono in grado di sviluppare percorsi personalizzati per acquisire competenze da applicare nella loro vita quotidiana.

Obiettivo: Apprendere l’uso di iPad e della realtà aumentata per creare lezioni ancora più interattive e coinvolgenti.

Relatrice: Verena Lopes

Educazione civica e cittadinanza digitale

Mai come in questo periodo abbiamo sperimentato come lo spazio delle relazioni sociali dei nostri studenti é passato soprattutto attraverso l’utilizzo di canali digitali.In questo scenario, dove i confini tra reale e virtuale si assottigliano sempre di più, l’educazione alla cittadinanza digitale s’impone come una delle priorità educative (legge di introduzione dell’educazione civica numero 92 del 2019).

Obiettivo: La comprensione della nuova dimensione della cittadinanza e delle sue diverse dimensioni educative, alla luce della legge d’introduzione dell’insegnamento della educazione civica, diventa il presupposto per la progettazione di un di un curricolo digitale e di unità di apprendimento in modalità interdisciplinare.

Relatrice: Vittoria Esposito

Attendibilità delle fonti in rete

Oggi la rete rappresenta un grande serbatoio da cui attingere informazione, ma “un conto è navigare ed un conto è saper navigare”. In questo webinar scopriremo come insegnare ai nostri alunni a districarsi tra le fake news attraverso la verifica delle fonti.

Obiettivo: Tra le competenze fondamentali per lo sviluppo della cittadinanza digitale vi è quella di “analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di  dati,  informazioni e contenuti digitali;” art 5, punto 2, lettera a Dl 92 2019

Relatrice: Vittoria Esposito

App Smashing Storytelling

Il processo di utilizzo di più app insieme l’una all’altra per completare un’attività o un progetto finale. Le migliori app da utilizzare sono quelle aperte e interdisciplinari. Dopo aver determinato quali app sono le migliori per lo storytelling, progetteremo al flusso di lavoro per la creazione di un prodotto multimediale.

Obiettivo: utilizzare più app per lo storytelling.
Target: scuole di vari ordini scolastici

Relatrice: Verena Lopes

App Smashing Grafica

Utilizzo di più app per un progetto di grafica. App quali Spark Page-Video-Fresco-Mix e Fix.
Obiettivo: uso di varie app per la creazione di prodotti grafici: poster, depliant siti.

Relatrice: Ruggero Cortese
Target: scuole professionali 

Contattaci

Richiedi supporto

    Per quale motivo ci contatti?

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità riportate sull'Informativa Privacy.