Progetto “Te lo Spiego io” – Istituto dei Tumori Milano e REKORDATA

Può la tecnologia aiutare i giovani pazienti oncologici ad affrontare la malattia con maggiore serenità? Il progetto “Te lo spiego io” mostra che gli strumenti multimediali possono fornire un grande aiuto al personale medico e agli educatori che ogni giorno seguono i bambine e bambini ricoverati nei reparti oncologici.

Questo progetto è frutto di uno sforzo collettivo dell’Istituto dei Tumori di Milano, REKORDATA, Centro Leonardo, Alberto Pian, LILT e numerosi professionisti che hanno messo a disposizione le loro competenze. Il risultato è una serie di filmati, disponibili in varie lingue e visionabili dai pazienti su iPad, nel quale le procedure mediche a cui verranno sottoposti vengono spiegate con un linguaggio semplice e comprensibile.

Testimonianze

“Abbiamo rilevato che molti piccoli pazienti andavano a svolgere le cure e gli esami medici con molta paura – spiega Monica Giovannetti, insegnante presso l’Istituto dei Tumori di Milano – e che spesso i loro amici più grandi li aiutavano spiegando loro le procedure. Abbiamo preso spunto da loro per creare questi filmati nei quali le modalità di cura vengono spiegate con un linguaggio adatto a loro, semplice ma non semplicistico.”

Le fa eco Ugo Falace, del Centro Leonardo, Società Cooperativa che si occupa di supporto psicologico in età evolutiva: “Il piccolo paziente viene accompagnato passo passo nelle cure da questi video che spiegano come si svolgono gli esami e cosa succederà. Questo riduce gli stati di ansia e stress, facilitando il percorso di cura e migliorandone l’efficacia.” Centro Leonardo ha contribuito con la donazione di dispositivi iPad e lo sviluppo dei contenuti interattivi.

Un lavoro di squadra

Lo sforzo collettivo di tutte le parti coinvolte ha permesso di generare numerosi video, un ebook, un app per dispositivi mobili e una web app. Tutto è stato tradotto nelle varie lingue parlate dagli ospiti dell’Istituto, permettendo a tutti di fruire dei contenuti in modo semplice. REKORDATA e Centro Leonardo hanno fornito gli iPad che permetteranno ai piccoli pazienti di visionare i contenuti e al contempo di intraprendere percorsi di didattica interattiva e creativa.

Il team REKORDATA ringrazia l’Istituto dei Tumori di Milano, Centro Leonardo, Alberto Pian e tutti i professionisti coinvolti nel progetto per l’importante sostegno fornito a questa causa. Per saperne di più sul progetto: https://www.telospiegoio.org/

Restiamo in contatto