Rekordata e Fortinet, next level cybersecurity

Nell’ambito della raccolta dati per il nostro Osservatorio ICT 2024 abbiamo avuto il piacere di intervistare alcuni dei nostri partner tecnologici nazionali e internazionali, interrogandoli sulle sfide presenti e future del settore IT.

Con Cesare Radaelli, Sr. Director Channel Account Italy & Malta di Fortinet, abbiamo parlato di approcci alla cybersecurity nell’era dell’intelligenza artificiale. Ecco l’intervista completa:

Puoi raccontarci di cosa si occupa Fortinet? Qual è la sua mission?

Fortinet è uno dei motori dell’evoluzione della cybersecurity e della convergenza tra networking e sicurezza. La sua missione è proteggere le persone, i dispositivi e i dati ovunque, e oggi fornisce la cybersecurity ovunque sia necessaria con il più ampio portafoglio integrato di oltre 50 prodotti di livello enterprise.

Oltre mezzo milione di clienti si affidano alle soluzioni Fortinet, che sono tra le più diffuse, brevettate e validate del settore. Il Fortinet Training Institute, uno dei più grandi e ampi programmi di formazione del settore, mira a rendere la formazione sulla cybersecurity e le nuove opportunità di carriera disponibili a tutti.

FortiGuard Labs, la divisione di Fortinet dedicata alla threat intelligence e alla ricerca, sviluppa e utilizza tecnologie di machine learning e AI all’avanguardia, per fornire ai clienti una protezione tempestiva e costantemente di alto livello e una threat intelligence operativa.

Come si sviluppa la collaborazione tra Fortinet e Rekordata?

Rekordata è un partner storico di Fortinet. L’inizio della nostra collaborazione risale al 2013 e si è sviluppata e consolidata nel corso degli anni. È fondamentale per Fortinet avere partner quali Rekordata, che investono sulla formazione delle proprie risorse e hanno pertanto le skill necessarie non solo per proporre le nostre soluzioni, ma anche per supportare i clienti a partire dall’analisi del bisogno fino alla realizzazione del progetto. Rekordata, con 4 tecnici specializzati e certificati FCP e 40 risorse commerciali attive sul territorio nazionale, ha una profonda conoscenza sia delle nostre soluzioni, che dei processi e dei tool a disposizione.

I professionisti che abbiamo intervistato nell’ambito del nostro Osservatorio ICT 2024 hanno indicato la cybersecurity come una delle sfide cruciali per il settore. Come sarà secondo Fortinet il futuro della sicurezza digitale?

Per essere all’avanguardia rispetto alle minacce di domani, è necessario adottare oggi un nuovo approccio alla sicurezza e al networking. La sicurezza deve adattarsi e scalare con la rete, il che significa che la convergenza e il consolidamento del software, dell’hardware e di altre tecnologie in un’unica piattaforma non è più un semplice vantaggio, ma un passo fondamentale per proteggere l’azienda negli anni a venire.

Per troppo tempo la sicurezza informatica è stata trattata come un semplice problema tecnologico. Non è così. La sicurezza informatica deve essere vista come un imperativo di gestione del rischio aziendale. Dato il potenziale impatto dei rischi informatici sulla resilienza aziendale e l’aumento dei requisiti normativi per il settore pubblico e privato, è ora fondamentale che le organizzazioni dimostrino di avere una chiara supervisione e processi e procedure per prevenire, rilevare e rispondere alle minacce informatiche.

Rekordata è Fortinet Select Partner per l’Italia. Contattaci per maggiori informazioni: potrai prenotare una demo senza impegno con i nostri specialisti, che ti mostreranno le soluzioni Fortinet all’opera e risponderanno a tutte le tue domande.

Contattaci

Restiamo in contatto