Rekordata entra in ToGet, network di elite companies by SPEA
Una community di aziende che guarda al futuro
In tempi di incertezza globale è sempre più importante costruire network di realtà aziendali che possano supportarsi e contribuire a iniziative di valore sociale sul territorio.
Per questo Rekordata è particolarmente orgogliosa di entrare a far parte di ToGet, community fondata e capitanata da SPEA, storica multinazionale con sede in provincia di Torino, di cui siamo fornitori di soluzioni IT da diversi anni. Rekordata non si limita a fornire consulenza, bensì punta a sviluppare partnership con i propri clienti per massimizzare il valore aggiunto e generare reciproci vantaggi.
Abbiamo chiesto ad Antonio Martelli, Marketing Manager di SPEA e ToGet, di raccontarci in cosa consiste il progetto ToGet e quali sono i suoi obiettivi.
Di cosa si occupa SPEA?
Creatività. Innovazione. Ingegno. Dal 1976 SPEA progetta e realizza i migliori macchinari automatici per il collaudo di semiconduttori, microchip, MEMS, batterie, schede e dispositivi elettronici. Ed è oggi leader mondiale in un settore ad altissimo contenuto tecnologico.
Dalle automobili agli smartphone, dai tablet fino ai più complessi dispositivi in ambito aerospaziale, medicale e difesa. Con le macchine SPEA i produttori di elettronica e semiconduttori di tutto il mondo garantiscono ogni giorno la qualità e l’affidabilità dei loro prodotti.
Un traguardo raggiunto grazie ai massicci investimenti – fino al 20% del fatturato annuo – in ricerca e sviluppo. In stretta collaborazione con ingegneri e ricercatori delle più grandi aziende hi-tech al mondo, il team R&D SPEA progetta e realizza macchine per il test industriale quando il prodotto da collaudare è ancora sulla carta. Un vantaggio competitivo prezioso per le industrie di elettronica e semiconduttori, che riescono così ad accelerare lo sviluppo dei loro prodotti in un mercato caratterizzato da rapidità e continui mutamenti. «Nel nostro settore di attività» – afferma il Presidente e CEO Luciano Bonaria – «la ricerca è indispensabile. Per i nostri clienti avere per tempo i sistemi di collaudo dei nuovi prodotti tecnologici è fondamentale, e questo richiede di investire una quota consistente del fatturato nelle risorse umane impegnate nella ricerca e nella progettazione. C’è bisogno di idee e mentalità fresche».
In questi oltre 45 anni la crescita è stata continua: oggi il gruppo occupa circa 1000 dipendenti a livello mondiale (oltre 850 nel solo stabilimento di Volpiano), mentre le vendite superano i 180 milioni di euro all’anno. In un contesto industriale italiano in cui le parole d’ordine sono delocalizzazione verso Paesi a basso costo, impiego di forza lavoro precaria e deindustrializzazione del territorio, SPEA ha scelto di globalizzare le vendite – i prodotti SPEA sono distribuiti in oltre 85 Paesi – ma di mantenere in Italia ricerca e produzione: tutti i macchinari SPEA sono progettati e realizzati in Italia, nello stabilimento di Volpiano.
Come e quando è nata in SPEA l’idea di creare un network di aziende?
La SPEA diede vita alla sua prima “rete di imprese” oltre 15 anni fa, insieme alle aziende che da oltre 30 anni facevano parte della sua filiera.
La nascita di questo primo piccolo network ha rappresentato la formalizzazione di un rapporto di collaborazione tra imprese del territorio torinese/canavesano, che per decenni sono cresciute insieme grazie ad un caposaldo importante: la Fiducia.
Insieme, SPEA ed il suo primo network hanno imparato a darsi la mano e a lavorare insieme anche su aspetti “non-core”, scambiandosi competenze, malizie e referenze su temi quali gestione degli stabilimenti, degli impianti, dei servizi IT, delle policy HR e su questioni legali o amministrative o quant’altro offerto dalle rispettive esperienze.
Nel 2022, da un’idea di Lorenzo Bonaria (co-proprietario con suo papà Luciano e Vice Presidente SPEA) il piccolo network capitanato da SPEA apre le sue porte a nuove aziende: è così che nasce ToGet, un network di aziende referenziate che vuole diventare una community di “persone di fiducia”.
Perché il nome ToGet?
Il nome ToGet esprime tre significati che ben ne rappresentano l’essenza:
- TO come Torino, per dimostrare l’attaccamento alla nostra città e al nostro territorio, a cui vogliamo restituire parte del nostro successo e che vogliamo contribuire ad essere sempre migliore;
- To Get, che dall’inglese rimanda al significato di ottenere, raggiungere: il network deve necessariamente generare valore per le aziende che ne fanno parte;
- ToGet è anche diminutivo di Together: le opportunità si creano insieme, i risultati si raggiungono insieme, ToGet è un insieme di persone che condividono obiettivi, ma soprattutto valori.
Il sunto? Ottenere insieme dei risultati per noi, per le nostre aziende, per le nostre famiglie, per il nostro territorio.
Qual è la mission di ToGet?
La Mission di ToGet è creare valore per le aziende che ne fanno parte, affinché esse vogliano rimanerne parte a lungo e possano restituire parte del successo al territorio in cui operano, supportando progetti sociali che interessino principalmente i bambini e i giovani proiettati al mondo del lavoro.
Quali sono i risultati che ha ottenuto e quali quelli che vorrebbe raggiungere?
In poco più di 12 mesi, ToGet ha raggiunto circa 40 aziende partecipanti, tra le quali grandi nomi come Intesa San Paolo, Reale Mutua o Manpower, ma anche piccole imprese familiari, in piena rappresentanza dello spirito del nostro network.
Grazie agli eventi e alle occasioni di incontro create in questo primo anno, molte aziende hanno già potuto beneficiare delle opportunità create dal network e ad ogni nuovo evento ci piace raccontare i casi di maggior successo.
Il “grazie” che le aziende partner hanno destinato al supporto delle attività sociali promosse da ToGet, ha, nel mentre, permesso l’avvio del primo grande progetto: Ginnasia.
Per completare questo progetto e per iniziarne di altrettanto nobili, ma anche per accrescere ulteriormente le opportunità di business tra i membri, ToGet si pone l’obiettivo di raggiungere la quota di 100 aziende partner.
In cosa consiste la collaborazione tra SPEA e REKORDATA?
A questa domanda risponde Davide Zannella, IT Manager di SPEA:
Rekordata è un partner strategico di SPEA. Lavoriamo insieme da circa dieci anni con l’acquisto del primo Apple Mac per il nostro ufficio Graphic & Multimedia. Nel 2015 Rekordata ha collaborato con il nostro ufficio ICT all’implementazione della piattaforma Google Workspace in tutte le sedi SPEA nel mondo e grazie anche al loro supporto ad oggi contiamo circa 1000 account.
Rekordata si è sempre dimostrato un partner disponibile e attento alle nostre esigenze.
Perché avete scelto di coinvolgere REKORDATA in ToGet?
La scelta delle aziende della community passa attraverso un’attenta profilazione basata sulle caratteristiche dell’azienda stessa e sui bisogni dei partner di ToGet.
Uno dei bisogni principali delle aziende che popolano la nostra community è quello di avere soluzioni tecnologiche e innovative per scalare il proprio business. Dalla fornitura di prodotti e servizi Apple, Notebook e PC, alle soluzioni Cloud computing di Google, per poi passare ai servizi di graphic & Design di Adobe.
La consolidata partnership tra SPEA e Rekordata ha reso facile e immediata la scelta dell’azienda di riferimento per il settore IT della community.