Accessibilità

La tecnologia
accessibile a tutti.

Le tecnologie didattiche trasparenti e fruibili da tutti

Una tecnologia è grande se migliora la vita di tutti.

Le tecnologie didattiche devono essere trasparenti e fruibili da tutti ovunque. Questa si chiama Accessibilità. Consentire a qualsiasi studente, quali che siano le sue difficoltà, di partecipare al processo di apprendimento si chiama Inclusione.
Accessibilità e Inclusione sono fra loro legate perché oggi le opportunità che le tecnologie ci offrono per aiutarci a leggere, a scrivere, a disegnare, a creare, a muoverci, a essere in contatto con gli altri, a lavorare nel gruppo, sono integrate nelle tecnologie più evolute.
La tecnologia più potente al mondo deve essere alla portata di ogni singolo individuo, incluse le persone con disabilità. Chiunque deve poterla usare per lavorare, comunicare, tenersi in forma e divertirsi. Ed è per questo che i nostri prodotti non sono per pochi e nemmeno per molti.

VoiceOver su iPhone

Un’immagine può dire mille parole. VoiceOver ti dice cosa succede sul display, anche mentre fai una foto.

Scopri di più
Aiuto alla lettura

Tu lo vedi, iPhone lo legge. Chi soffre di dislessia, o di altri disturbi dell’apprendimento, può usare funzioni come Leggi schermata, Leggi selezione e Feedback digitazione, o i suggerimenti della tastiera.

Scopri di più
Controllo interruttori

Il tuo iPhone fa di tutto. E tu non devi muovere un dito. Controllo interruttori ti permette di interagire con il tuo iPhone senza nemmeno toccarlo.

Scopri di più
AssistiveTouch

Puoi usare AssistiveTouch per controllare il dispositivo, eseguire più facilmente gesti come scorrere con più dita o 3D Touch e utilizzare Siri.

Scopri di più
Testo da pronunciare

Il tuo Mac sa leggere ad alta voce. Con “Testo da pronunciare”, ti basta selezionare un passaggio e il tuo Mac lo legge ad alta voce.

Scopri di più
AudioMono

Se hai problemi di udito a un orecchio, quando indossi gli auricolari potresti non sentire parte dell’audio, perché le registrazioni stereo hanno solitamente tracce diverse per il canale destro e sinistro. Per questo macOS ti permette di ascoltare entrambi i canali audio in entrambe le orecchie.

Scopri di più