Bilancio Sociale

Guardando i telegiornali siamo spesso spinti a pensare che i problemi che affliggono il nostro pianeta siano insormontabili, e che la nostra azione individuale non possa in alcun modo contribuire a risolverli. Alzi la mano chi non si è mai fatto la seguente domanda: “Che senso ha fare la raccolta differenziata se le multinazionali scaricano tonnellate di plastica nell’oceano?”. Quante mani alzate? Nessuna? Ok.

Sentirsi sopraffatti da problemi su così larga scala è assolutamente umano. Ma c’è una buona notizia: i comportamenti individuali contano, eccome, nel risolvere problemi globali. Ritengo che ognuno di noi possa fare la differenza non solo tramite condotte responsabili, ma anche attraverso scelte di consumo sostenibili, impegno civile, sforzi per favorire il cambiamento nella propria azienda, nel proprio condominio, nella propria città.

Sembrano cose vecchie? Già viste? Eppure fino a pochi decenni fa il dibattito su questi temi era completamente assente. Dobbiamo ringraziare chi si è battuto per portarli al centro della pubblica discussione, e dare l’esempio con le nostre azioni per influenzare positivamente chi ancora non li ritiene così importanti.

Il cambiamento è un mare che si forma goccia dopo goccia. E ogni goccia conta.

Maurizio MalaraCEO Rekordata

Chi siamo

Rekordata fornisce soluzioni tecnologiche e innovative
per aziende, istituti scolastici, università e pubblica amministrazione.​

Le nostre competenze sono comprovate dalle certificazioni e dalle relazioni che abbiamo costruito sul campo in tutti questi anni di attività nel settore IT. Partner di Apple certificati Apple Authorised Reseller (AAR) e Apple Authorised Education Specialist (AAES), siamo il riconosciuto riferimento di importanti player come Adobe, Lenovo, Google, Wacom, Promethean, Matterport, Mosyle, Jamf.

Fanno parte del gruppo anche Juice – Apple Premium Reseller, RekServizi, per l’erogazione di servizi di assistenza tecnica, e RekOffice, specialista di soluzioni printing e di gestione del documento.​

Dall’unione con Med Systems, Rekordata è diventata parte di un gruppo che è la prima e unica realtà in Europa ad avere tutte le certificazioni Apple disponibili: Med Group Holding.​

I nostri numeri

36

Gli anni di presenza sul territorio

8

Le nostre sedi operative

110

Persone

Il nostro impegno

Rekordata si impegna nel supportare progetti che combattono fame e povertà in Italia e nel mondo. In collaborazione con l’ONLUS International Help abbiamo sostenuto l’economia locale dei villaggi dell’Etiopia.

 

 

Da sempre sosteniamo le scuole di tutta Italia fornendo consulenza e soluzioni tecnologiche che favoriscono l’apprendimento per tutte e tutti. Abbiamo a cuore accessibilità e inclusione affinché nessuno resti indietro. Abbiamo digitalizzato oltre 5mila scuole in tutta Italia, fornendo ai docenti strumenti e formazione per insegnare le competenze del futuro.

Ci adoperiamo per garantire l’equità e la parità nell’inserimento, nelle condizioni di lavoro e nelle opportunità di accesso al mondo ICT, anche tramite il supporto a iniziative come GirlsTech – per la promozione di attività STEM per bambine e ragazze dando l’esempio anche con il nostro 44% di professioniste in azienda a tutti i livelli gerarchici e l’impegno ad arrivare al 50% in tempi brevi.

 

L’acqua è una risorsa estremamente preziosa: per questo è stata presa la decisione di completare la sostituzione di tutti i rubinetti delle sedi installando modelli con fotocellule con lo scopo di ridurne lo spreco ai minimi termini in tutte le nostre sedi. I boccioni situati nei nostri uffici permettono inoltre a lavoratori e ospiti di bere acqua pulita e controllata, senza inutili sprechi di plastica e altri materiali.

 

Ci siamo posti l’obiettivo di analizzare con cura i nostri fornitori di energia, tecnologie e servizi per assicurarci che utilizzino energie rinnovabili, pulite e sostenibili e garantiscano efficienza energetica lungo tutto il processo produttivo, in ottemperanza ai più alti standard internazionali. Puntiamo al 100% di uso di energie rinnovabili entro il 2030 – nelle nostre sedi di Torino e Macerata abbiamo già superato il 40%.

Nel perseguire i nostri obiettivi di crescita economica, ci impegniamo a fornire alle persone che lavorano in Rekordata condizioni di lavoro favorevoli alla crescita personale e professionale. Investiamo in innovazione tecnologica e welfare aziendale e ci siamo posti l’obiettivo di investire in formazione per la crescita professionale e il wellbeing.

 

 

Il nostro impegno nella digital transformation delle PMI italiane è costante, e ha un ruolo decisivo nell’aumentare la competitività del settore. Siamo orgogliosi di fornire alle eccellenze del nostro Paese gli strumenti per farsi valere a livello nazionale e internazionale.

 

 

 

 

Il nostro sforzo per l’inclusione sociale è trasversale e passa dal sostegno alle fasce più povere della popolazione (con il supporto a iniziative come SpesaSospesa) come dall’impegno per l’inclusione sociale (quest’anno abbiamo sostenuto l’associazione “I bambini delle fate” per progetti a favore della costruzione dell’autonomia di persone con autismo). L’inclusione è parte integrante dei nostri ambienti lavorativi e anche della nostra mission – “Improving life (for everyone) with technology”.

 

 

 

 

 

 

Come Apple Authorized Reseller abbiamo sposato in pieno gli obiettivi di Apple sulla sostenibilità: abbassamento delle emissioni di carbonio, 100% di uso totale di energia pulita entro il 2030, riduzione degli sprechi lungo la filiera produttiva. Forniamo tecnologie di partner certificati secondo i più alti standard di sostenibilità e che mostrano con gesti concreti il loro impegno a favore della salvaguardia dell’ambiente e della riduzione degli sprechi. Per un consumo e una produzione più sostenibili e più responsabili tutti noi possiamo fare la differenza. Rekordata da anni ha contribuito con la piantumazione di 86 alberi tra Camerun e Kenya, capaci di assorbire 4,68 tonnellate di anidride carbonica all’anno e che quest’anno diventeranno 110 – quante le persone che siamo oggi in Rekordata – con l’obiettivo di raddoppiare presto gli alberi nel nostro bosco diffuso.

La lotta contro il cambiamento climatico passa inevitabilmente dalla riduzione delle emissioni. Per questo stiamo adottando misure per ridurre il consumo di gas ed elettricità nelle nostre sedi, puntando sia su misure company-wide (come ad esempio limiti alle temperature dei termostati nelle sedi) sia sull’educazione a comportamenti individuali responsabili, attraverso iniziative come la pubblicazione del regolamento energetico sulla Intranet e della Policy Ambientale sul sito.

 

In Rekordata abbiamo delle prassi di comportamento che si basano sui principi etici alla base della nostra società. In qualità di fornitore presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), garantiamo la massima trasparenza e compliance alle normative antiriciclaggio e anticorruzione.

 

 

 

Rekordata è parte di Elite, il programma di Borsa Italiana che interconnette le imprese a diversi fondi di capitale per accelerarne la crescita e migliorarne la competitività.

Rekordata è parte di ToGet, network di aziende del torinese che si pone l’obiettivo di restituire valore al territorio e alle realtà che ne fanno parte. ToGet supporta progetti di sviluppo sociale destinati soprattutto a bambine, bambini e giovani.

Scarica il nostro Bilancio Sociale

Clicca qui

Vuoi scoprire come le nostre soluzioni tecnologiche
aiutano il pianeta?