Bilancio Sociale 2024

Chi siamo

Rekordata fornisce soluzioni tecnologiche e innovative
per aziende, istituti scolastici, università e pubblica amministrazione.​

Le nostre competenze sono comprovate dalle certificazioni e dalle relazioni che abbiamo costruito sul campo in tutti questi anni di attività nel settore IT. Partner di Apple certificati Apple Authorised Reseller (AAR) e Apple Authorised Education Specialist (AAES), siamo il riconosciuto riferimento di importanti player come Adobe, Lenovo, Google, Wacom, Promethean, Matterport, Mosyle, Jamf.

I nostri numeri

37

Gli anni di presenza sul territorio

8

Le nostre sedi operative

136

Persone

Il nostro impegno

Rekordata si impegna nel supportare progetti che combattono fame e povertà in Italia e nel mondo. In collaborazione con l’ONLUS International Help supportiamo la mensa di Dilla, che nutre 300 bambini e 30 mamme, e fornisce assistenza medica, prescolare, e animazione.

Con Compassion Italia, supportiamo un progetto per l’insegnamento di competenze digitali e l’avvio di start-up innovative in villaggi del Togo. Abbiamo inoltre sponsorizzato la Cena di Santa Lucia organizzata da AVSI a Padova, a supporto di progetti benefici in tutto il mondo per la pace, l’aiuto umanitario e lo sviluppo.

Continua il nostro impegno per arrivare al 50% di presenze femminili in azienda a tutti i livelli: quest’anno abbiamo raggiunto il 46%.

Ci siamo posti l’obiettivo di analizzare con cura i nostri fornitori di energia, tecnologie e servizi per assicurarci che utilizzino energie rinnovabili, pulite e sostenibili e garantiscano efficienza energetica lungo tutto il processo produttivo, in ottemperanza ai più alti standard internazionali.

Come azienda informatica, supportiamo le aziende del territorio nel cogliere le opportunità generate dalla digital transformation e dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale. Offriamo formazione continua ai nostri tecnici e alla nostra rete commerciale, per permettere loro di supportare al meglio la clientela nell’uso proficuo e sicuro dell’intelligenza artificiale. Abbiamo pubblicato la seconda edizione dell’Osservatorio ICT, con la collaborazione di aziende, brand partner e stakeholder a livello nazionale e internazionale.

Crediamo nell’importanza della filiera, e per questo collaboriamo con brand partner che mettono la sostenibilità al primo posto in tutte le loro attività.

Il 2023 è stato l’anno del nostro primo Bilancio Sociale, ma non ci siamo fermati a questo: abbiamo promosso pratiche di sostenibilità con le nostre aziende partner e clienti, in primis con un evento a Milano nella sede di Apple Italia, di cui siamo Authorized Reseller e Authorized Education Specialist.

In Rekordata abbiamo delle prassi di comportamento che si basano sui principi etici alla base della nostra società.

Abbiamo sottoscritto il Manifesto della comunicazione non ostile per le aziende.

In qualità di fornitore presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), garantiamo la massima trasparenza e compliance alle normative antiriciclaggio e anticorruzione.

Continuiamo a formare i docenti di tutta Italia all’uso delle tecnologie per garantire un’istruzione di qualità e aperta a tutte e tutti, con un focus particolare sull’accessibilità e sull’inclusione. A Didacta, fiera più importante in Italia per il mondo educational, abbiamo portato il tema delle tecnologie per il benessere a scuola, con panel e workshop ad hoc per docenti, genitori e personale scolastico, come anche a Stati Generali della Scuola Digitale a Bergamo.

Supportiamo progetti di istituzioni scolastiche, come la partecipazione alle Olimpiadi della Robotica delle alunne dell’I.C. Centopassi e l’evento di formazione e orientamento sulle gare d’appalto organizzato dall’I.T. Chilesotti.

Il nostro impegno nella condivisione delle competenze si concretizza nella ricorrente partecipazione alla EU Code Week, la settimana europea dedicata all’apprendimento della programmazione.

I boccioni d’acqua potabile presenti presso le nostre sedi continuano a fornire ai dipendenti acqua potabile controllata e di qualità, permettendo un ingente risparmio di plastica monouso.

Manager competenti e formati portano benefici sia all’ambiente di lavoro che alla competitività aziendale. A luglio 2023 l’arrivo del nuovo Direttore Generale, con una formazione in metodologia, ha permesso l’inizio di un percorso di coaching individuale per la sua prima linea e in particolare è stato istituito un momento di confronto ricorrente su temi legati allo standing manageriale, all’accountability, al lavoro per task e la cross collaboration secondo il modello learning by doing che permette la trasmissione di competenze trasversali ad alto livello.

La digitalizzazione delle scuole e dei luoghi di lavoro consente di ridurre le disuguaglianze e favorire la partecipazione delle categorie più marginalizzate. La nostra partnership con Apple ci consente di fornire soluzioni di accessibilità complete con dispositivi che possono essere utilizzati pienamente da persone con disabilità.

Riteniamo che l’accessibilità sia una componente indispensabile di una società aperta a tutti, pertanto ci impegniamo a diffondere consapevolezza sul tema erogando webinar e organizzando eventi.

Abbiamo completato il nostro passaggio a una modalità di lavoro ibrida – 2 giorni a casa, 3 giorni in ufficio – per garantire il work-life balance di tutta la popolazione aziendale, riducendo il commuting.

Il completamento della transizione a modalità di lavoro ibride ci ha permesso un risparmio importante in termini di CO2 emessa per gli spostamenti da casa all’ufficio. Abbiamo inoltre scelto, ove possibile, auto aziendali ad alimentazione ibrida. Incoraggiamo inoltre all’uso dei mezzi pubblici per le trasferte a lungo raggio.

logo elite nuovo

Rekordata è parte di Elite, il programma di Borsa Italiana che interconnette le imprese a diversi fondi di capitale per accelerarne la crescita e migliorarne la competitività.

Rekordata partecipa alla EU Code Week, l’iniziativa europea per favorire la diffusione dell’insegnamento di programmazione e alfabetizzazione digitale. Un’occasione per rinnovare il nostro impegno a supportare una scuola sempre più tecnologica, sempre più inclusiva, sempre più orientata alla formazione di professionisti – e cittadini – pronti ad affrontare le sfide del domani.

Scarica il nostro Bilancio Sociale

Clicca qui

Vuoi scoprire come le nostre soluzioni tecnologiche
aiutano il pianeta?