“
Guardando i telegiornali siamo spesso spinti a pensare che i problemi che affliggono il nostro pianeta siano insormontabili, e che la nostra azione individuale non possa in alcun modo contribuire a risolverli. Alzi la mano chi non si è mai fatto la seguente domanda: “Che senso ha fare la raccolta differenziata se le multinazionali scaricano tonnellate di plastica nell’oceano?”. Quante mani alzate? Nessuna? Ok.
Sentirsi sopraffatti da problemi su così larga scala è assolutamente umano. Ma c’è una buona notizia: i comportamenti individuali contano, eccome, nel risolvere problemi globali. Ritengo che ognuno di noi possa fare la differenza non solo tramite condotte responsabili, ma anche attraverso scelte di consumo sostenibili, impegno civile, sforzi per favorire il cambiamento nella propria azienda, nel proprio condominio, nella propria città.
Sembrano cose vecchie? Già viste? Eppure fino a pochi decenni fa il dibattito su questi temi era completamente assente. Dobbiamo ringraziare chi si è battuto per portarli al centro della pubblica discussione, e dare l’esempio con le nostre azioni per influenzare positivamente chi ancora non li ritiene così importanti.
Il cambiamento è un mare che si forma goccia dopo goccia. E ogni goccia conta.
”
Maurizio Malara – CEO Rekordata