Quando abbiamo raccolto le opinioni dei professionisti IT di tutta Italia per il nostro primo Osservatorio ICT, i fenomeni Chat GPT e Midjourney non erano ancora scoppiati. Eppure, già il 74% delle persone che abbiamo intervistato riteneva l’AI una tecnologia chiave per il futuro.
Alcuni mesi dopo, l’intelligenza artificiale è al centro del dibattito come mai prima d’ora: l’AI ci salverà dai task ripetitivi oppure ci ruberà il lavoro? Quali sono i limiti di questa tecnologia e in che modo può davvero aiutarci nelle nostre mansioni?
GENNAIO 2024
Anche quest’anno abbiamo sottoposto a professioniste e professionisti del mondo digitale di tutta Italia una survey legata ad alcuni temi caldi del mondo ICT come Intelligenza Artificiale, metaverso, sostenibilità. Inoltre, abbiamo chiesto loro di esprimersi liberamente su quali saranno gli scenari futuri del settore, le tecnologie chiave, le sfide più impegnative, le paure e le speranze più grandi.
OTTOBRE 2022
Abbiamo raccolto i pareri di tanti professionisti del mondo ICT per scoprire come evolverà il settore nei prossimi anni, quali saranno i nuovi trend e le nuove sfide da affrontare. Ne abbiamo ricavato un report che ci permette di riflettere, dati alla mano, su quali scenari potrebbero attendere il settore nel prossimo futuro.
SETTEMBRE 2023
La Trasformazione Digitale e l’Intelligenza Artificiale stanno rivoluzionando il mondo del lavoro. La richiesta di compiti manuali ripetitivi nel tempo scemerà sempre di più, ma nuove opportunità nasceranno ed evolveranno.
Lo stesso approccio alla tecnologia sta cambiando e tavoli che valutano le intersezioni tra innovazione digitale ed etica stanno fiorendo anche a livello istituzionale. Vogliamo approcciare con voi questi argomenti per comprendere alcune delle sfaccettature di questa trasformazione in essere.
GIUGNO 2023
I dispositivi Apple sono stati riconosciuti da numerosissime aziende in tutto il mondo come la scelta migliore per il lavoro e il business. Eppure, circolano ancora diversi “falsi miti” legati alle soluzioni Apple che condizionano le scelte di alcune aziende. Qui li sfateremo uno per uno, per favorire una scelta libera, consapevole e informata.
SETTEMBRE 2022
a concretezza delle opportunità economiche offerte dal Metaverso (che secondo un report di McKinsey entro il 2030 saranno pari a circa 5 trilioni di dollari) va a braccetto con il profondo senso di indefinitezza che investe la sua stessa definizione. Spiegare infatti che cos’è il Metaverso è complesso – più che complicato – e comporta una buona conoscenza di quel che sta accadendo in ambito digitale, sia lato persone, sia lato aziende.