Visionary Leadership

Promuovere e innovare
l’apprendimento.

Dare forma all’innovazione

La tecnologia che ridefinisce l’apprendimento.

Lo sviluppo di strategie per la vision, la cultura, le competenze, il lavoro di squadra, la comunità, le risorse finanziarie e la misurazione è compito dei dirigenti d’istituto. Questi elementi ti aiutano a promuovere e dar forma all’innovazione nell’apprendimento, l’insegnamento e l’ambiente scolastico.
Ogni studente deve essere considerato un creatore, ma affinché possa mettere in pratica nel modo corretto le proprie capacità ha bisogno di un insegnante che lo guidi nel percorso.
Il docente, in questo percorso formativo, diviene un vero e proprio mentor in grado di coinvolgere, motivare e stimolare il discente.
Il vero percorso ha inizio nel momento in cui i dirigenti connettono la loro visione dell’apprendimento alle potenzialità della tecnologia. Nell’ambito di un cambiamento così importante è fondamentale chiarire le motivazioni, ispirare la propria mission, definire risultati misurabili e sfruttare le opportunità della tecnologia Apple. La tecnologia sarà il fulcro per ridefinire e ripensare l’apprendimento.​

Apprendimento

L’esperienza come un punto di forza.

Le esperienze di apprendimento, la collaborazione e la progettazione, consentono agli studenti di essere creatori e di conseguenza a riconoscere il loro lavoro come importante.
Il lavoro di gruppo, una metodologia personalizzata e proiettata all’esperienza calata nel mondo reale diviene il vero punto di forza per riuscire a puntare su un apprendimento più rapido ed efficace.

Ambiente

Lo spazio diventa fonte di ispirazione.

L’ambiente è parte centrale dell’apprendimento, in quanto fonte di ispirazione, di coinvolgimento e vero facilitatore in un processo di crescita. Lo spazio deve essere funzionale a generare benessere, facilitare la collaborazione e il coinvolgimento. Lo spazio insegna!

Insegnamento

Modellare l’intera comunità scolastica.

Il compito dei dirigenti deve essere quello di esplorare tutte le possibilità e colmare il gap tra la vita attuale degli studenti e il futuro che li aspetta quando termineranno gli studi.​
La loro vision deve essere quella di modellare l’intera comunità scolastica e la cultura dell’istituto tramite l‘insegnamento.
I dirigenti, in qualità di eccellenti comunicatori, capaci di coinvolgere tutte le persone interessate, sono in grado di definire obiettivi rilevanti per identificare i progressi, celebrare i successi, apportare modifiche e continuare a innovare.

REKEduCare Kit

Per i possessori di Carta del Docente abbiamo pensato ad alcuni kit in grado di farvi sfruttare da subito tutte le potenzialità del vostro iPad!

Scopri di più