Partner per lo sviluppo app: Nexma
Macerata Tour è un percorso di rilancio rappresentato da una segnaletica turistica pedonale smart che contiene, in realtà, molto di più; non si parla infatti solo di rinnovamento della cartellonistica turistica ma di un vero e proprio percorso di modernizzazione dei servizi offerti al turista, che troverà a Macerata uno spazio ideale nel quale organizzare la propria vacanza in autonomia, scegliendo gli itinerari in massima libertà e potendo contare su informazioni disponibili h24, 7 giorni su 7.
Nel concreto, gli strumenti fisici e digitali posizionati nei luoghi di principale interesse turistico della città, rappresentano una segnaletica interattiva, sobria ed elegante, pur essendo durevole nel tempo, ben visibile e riconoscibile, realizzata con forme, colori e materiali appositamente studiati per integrarsi al meglio nel tessuto urbano cittadino. Grazie all’integrazione nella segnaletica fisica di QR Code e Tag NFC, sarà possibile offrire al turista l’accesso immediato, mediante smartphone, a contenuti multimediali come audioguide in italiano, inglese e cinese, video e immagini.
La web-app (PWA – Progressive Web App) innovativa, intuitiva e gratuita che consentirà l’accesso a tutti questi contenuti non prevede procedure di download, ma si codifica come strumento immediatamente disponibile attraverso i dispositivi personali solo grazie a una connessione internet. Fruibile in modo completamente anonimo, grazie a un’interfaccia semplice e dinamica, permetterà di muoversi agilmente tra i contenuti attraverso gli strumenti di navigazione, per seguire itinerari prestabiliti o personalizzabili.
Il turista si prepara a visitare Macerata in modo nuovo grazie a:
- nuove tabelle adattate al panorama cittadino, caratterizzate da sobrietà, eleganza, visibilità e durevolezza;
- accessibilità delle tabelle, posizionate volutamente a un’altezza comoda per tutti, create con una forma molto versatile e integrate con un sistema digitale;
- interattività degli strumenti grazie a codici QR e Tag NFC che consentono all’utente di collegarsi dal cartello al contenuto multimediale attraverso il proprio smartphone, potendo così fruire di tutti i contenuti e gli approfondimenti creati appositamente per il preciso punto d’interesse in cui il turista si trova in quel momento;
- uso di app mobile che consegna all’utente una guida digitale tascabile, sempre disponibile, interattiva, curata e sempre aggiornata senza il bisogno di scaricare alcuna applicazione;
- unicità dei contenuti creati in maniera artigianale e originale, di totale proprietà del Comune di Macerata e studiati nel dettaglio per accogliere, emozionare, coinvolgere;
- big-data a disposizione dell’amministrazione comunale, raccolti in forma totalmente autonoma e in grado di delineare con chiarezza i profili turistici di ogni utente, per targettizzare meglio la propria comunicazione, migliorare l’esperienza turistica grazie alla raccolta di dati e far crescere il turismo maceratese grazie all’approfondimento e alla conoscenza di dati certi.
Tra le azioni di promozione del progetto è importante la campagna di sensibilizzazione tra i cittadini, primi promotori della città ai turisti. Per questo la scelta insolita e divertente di uno slogan nel dialetto maceratese, “Lo véllo de Macerata” e cioè “Il bello di Macerata”, raccontato con i volti di cittadini maceratesi che vivono la città nel lavoro e nella vita quotidiana, fotografati con una tabella in mano per la campagna affissioni sui muri della Macerata. Contemporaneamente vengono coinvolti i commercianti a cui saranno distribuite gratuitamente vetrofanie e adesivi per la promozione e l’identificazione del brand Macerata Tour. Grazie a queste iniziative la città ha un’immagine coordinata e mostra tutta la sua voglia di accogliere il turista, facilitando la fruizione delle bellezze e delle eccellenze locali.
70 luoghi d’interesse mappati, 10 grandi totem per i punti d’accesso alla città e per i luoghi più importanti, 50 nuove tabelle compongono la nuova segnaletica maceratese che accompagnerà turisti e cittadini dai principali punti di accesso della città al centro storico, e da qui alla scoperta dei vari attrattori di rilevanza turistica, culturale, ambientale, storico-artistica, religiosa, architettonica.