Mobile Device Management
Gestisci i tuoi
dispositivi mobili.
MDM (Mobile Device Management) è l’acronimo che definisce una gamma di prodotti e servizi che consente alle organizzazioni di implementare e supportare sia le applicazioni aziendali per dispositivi mobili, come smartphone e tablet, sia l’applicazione di policy e di mantenere il livello desiderato di controllo e gestione.
Aziende, studi e istituzioni pubbliche, tra cui le scuole, hanno la necessità di configurare, gestire e pilotare moltitudini di devices mobili tra cui smartphone, tablets e PC.
MDM rappresenta un sistema integrato, che consente la loro gestione in simultanea proteggendo dati, definendo ed implementando le policy di sicurezza quali password authentication, data encryption, remote wipe/lock (che consente di formattare da remoto i dispositivi e cancellare tutti i dati in caso di furto o smarrimento).
Le funzionalità di un MDM includono la distribuzione remota di applicazioni, configurazioni e settaggi per tutti i tipi di dispositivi fissi e mobili consentendo inoltre la gestione di dispositivi sia aziendali che di proprietà del personale (BYOD), assicurando la separazione dei dati personali da quelli aziendali e l’applicazione, a questi ultimi, delle politiche di sicurezza definite dall’azienda.
Tramite il controllo e la protezione dei dati ed i settaggi di configurazione di tutti i dispositivi mobili, l’MDM riduce i costi di supporto ed i rischi di impresa ottimizzando la funzionalità e la sicurezza di una rete di comunicazione minimizzando al contempo i costi ed i disservizi.