AVVISO 4878 PON SMART CLASS per le scuole del primo ciclo

Si comunica che esclusivamente per le istituzioni scolastiche in possesso delle condizioni per beneficiare della proroga al 31 Marzo 2021 sarà possibile effettuare la chiusura del progetto fino al 30 giugno p.v.

Il presente Avviso si pone l’obiettivo di offrire alle istituzioni scolastiche l’opportunità di realizzare classi virtuali adatte a consentire, anche per le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche statali del I ciclo d’istruzione e, prioritariamente, della scuola primaria, forme di didattica digitale. La necessità di equipaggiare le scuole del primo ciclo nasce dalla constatazione che gli studenti più giovani raramente sono in possesso di devices personali.
L’avviso si ricollega al perdurare dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus e alle misure restrittive prescritte.
Superata la fase emergenziale la smart class potrà costituire una forma ordinaria di supporto alle attività didattiche

Scarica qui la documentazione

Comunicazione proroga data di chiusura dei progetti

Specifiche relative all'applicabilità della proroga

(A) – requisito tassativo ed essenziale per poter beneficiare del posticipo della scadenza è lo status di compilazione dei dati della GPU: tutti i contratti di fornitura devono essere inseriti laddove necessario e previsto (sezione conclusione procedura e non altrove), ovvero le uniche sezione non complete (pallino rosso) dovranno essere solo ed esclusivamente quella denominata ‘collaudo’ e\o quella denominata ‘Documentazione&chiusura’.

(B) – la sola presenza della scadenza in GPU recante data 31 Marzo 2021 NON da diritto ad usufruire della proroga al 30 Giugno: se non è stata compilata la GPU come indicato al punto (A) la deroga non viene concessa; le proroghe concesse a seguito trasmissione ordine tramite ticket sono state concesse per dar modo di sanare le inadempienze relative alla compilazione della gpu, ovvero non danno diritto ad usufruire della proroga in questione se la situazione non sia quella descritta al punto (A).

(C) – l’aggiornamento dei dati necessario per usufruire della proroga al 30 Giugno 2021 dovrà avvenire entro e non oltre (in nessun caso oltre) il 31 Marzo: dopo tale date si procederà a revocare i progetti non rispondenti al requisito su indicato (punto A); la presente comunicazione ha valore quindi  di formale preavviso di revoca per i progetti che dopo il 31 Marzo risulteranno non chiusi, ovvero con data massima progetto ferma al 30 Ottobre 2020 e 29 Gennaio 2021 per l’avviso 4878/2020 e 29 Gennaio 2021 per l’avviso 11978/2020.

(D) – La data del 30 Giugno 2021 verrà aggiornata, solo per i progetti aventi diritto, senza necessità di richiesta proroga o ticket da parte della singola scuola: verrà analizzato ogni singolo progetto ad oggi non chiuso e, se rispondente, prorogato. 

(E) – le richieste di supporto e\o segnalazioni circa eventuali chiarimenti o difficoltà inerenti le note 7974 e 7977 vanno formulate solo ed esclusivamente tramite sistema ticket selezionando l’ambito FESR e l’area: Gestione, sia che i ticket siano indirizzati all’ADG che al supporto tecnico Indire. L’apertura di più ticket da parte di uno stesso soggetto sul medesimo problema rallenta la gestione anziché catalizzarla.

(F) – le istituzioni scolastiche intenzionate a non concludere il progetto è opportuno che formalizzino tale volontà inserito apposita rinuncia al progetto nella preposta sezione della piattaforma SIF2020, pena la ricezione di ulteriori futuri solleciti.

(G) – NON sono ritenute ammissibili procedure di acquisto per la voce di costo forniture in regime di proroga, cosi come già previsto per Smart Class I° Ciclo (data massima sottoscrizione ordini 30/10/2020) e Smart Class II° Ciclo (data massima sottoscrizione ordini 29/01/2021) al netto di singole e specifiche criticità già valutate.

Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo
Manuale operativo di gestione