Evoluzione della didattica
Descrizione:
- Il destinatario dell’offerta educativa: i nativi digitali;
- Il docente in un contesto di relazione educativa e di competenza digitale;
- Metodologie didattiche attive: TEAL – EAS – flipped;
- Le competenze dei docenti per una didattica attiva;
- Monitoraggio e valutazione di contenuti e competenze: le rubriche.
- Attività in concreto:
- Progettare la didattica;
- Raccolta e offerta di contenuti (quiz, sondaggi);
- Gestione dell’attività di gruppo (calendari, documenti condivisi);
- Strumenti per l’organizzazione del sapere (mappe mentali e linee del tempo).
Obiettivo:
I docenti sono sempre stati apprezzati per la loro cultura e competenza nello specifico della loro materia. Occorre però aumentare le loro “soft skills”: sia le competenze digitali applicate alla didattica, sia la capacità di creare relazione e lavoro di gruppo in un contesto sociale e lavorativo sempre più orientato al lavoro in equipe. Non solo occorre cambiare la didattica, ma è necessario riconoscere che il dialogo con i “nativi digitali” richiede un atteggiamento diverso per un’offerta didattica al passo coi tempi.
A chi è rivolto
Docenti e dirigenti scolastici
Modalità di erogazione
3 sessioni da 1,5 ore in distance learning (max 25 persone)
Ordine/Grado
Scuola Secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado
Un team di docenti altamente specializzati nell’uso delle soluzioni per la didattica. I nostri teacher non sono solo consulenti tecnici, ma insegnanti che svolgono la loro professione ogni giorno tra i banchi di scuola. Nel farlo, sperimentano sul campo le migliori soluzioni per trasmettere le loro conoscenze agli alunni in modo semplice ed efficace.