Lezioni, interrogazioni e colloqui a distanza
Descrizione:
Quando pensiamo ad una lezione, interrogazione o un colloquio, siamo portati ad immaginare due o più persone, sedute presumibilmente l’una di fronte all’altra, le quali hanno uno scambio più o meno felice di parole, accompagnate da gesti, toni della voce, sguardi che in un certo senso aiutano a connotare il senso di ciò che si dice secondo delle regole e convenzioni condivisi.
La lezione, interrogazione o colloquio online ci propone invece un’immagine differente: scompare infatti la fisicità dei corpi, la distanza fra le persone può essere enorme, viene a mancare tutto ciò che definiamo “comunicazione non verbale”, eppure anche le conversazioni online possono essere efficaci e veicolare importanti contenuti, se gestite secondo delle regole precise.
● Le diverse forme di comunicazione a distanza: strumenti, caratteristiche, funzionalità;
● La predisposizione di un nuovo galateo della comunicazione a distanza;
● Le fasi di un incontro a distanza;
● Tecniche per la gestione di una relazione efficace in base all’obiettivo prefissato, al target di intervento e allo strumento utilizzato.
Obiettivo:
-
Avvicinare Docenti, Studenti e Famiglie alle nuove metodologie introdotte nella scuola per l’attivazione di forme di comunicazione a distanza anche a seguito dell’emergenzaepidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus
A chi è rivolto
Docenti
Modalità di erogazione
2 sessioni da 1,5 ora in distance learning (max 25 persone)
Ordine/Grado
Tutte le scuole di ogni ordine e grado in base alle esigenze
Un team di docenti altamente specializzati nell’uso delle soluzioni per la didattica. I nostri teacher non sono solo consulenti tecnici, ma insegnanti che svolgono la loro professione ogni giorno tra i banchi di scuola. Nel farlo, sperimentano sul campo le migliori soluzioni per trasmettere le loro conoscenze agli alunni in modo semplice ed efficace.