Il lavoro del futuro? Sviluppare videogiochi

Together, insieme, è la parola d’ordine di Lucca Comics & Games 2023, la più grande fiera italiana (e una delle più importanti a livello internazionale) dedicata all’ampio universo dei fumetti, manga e videogiochi.
Qui tutte le informazioni sui biglietti di Lucca Comics & Games 2023.

Il programma di Lucca Comics 2023 prevede oltre 45 ospiti internazionali e eventi imperdibili che – insieme a Adobe –  vogliamo anticipare con un webinar dedicato al futuro del lavoro nel settore dei videogiochi.

Guarda la registrazione

Impara il lavoro del futuro

Per raccontare le possibilità lavorative nel mondo dei videogiochi, abbiamo incontrato l’Accademia Italiana Videogiochi che nasce nel 2004 proprio per creare il primo centro formativo in Italia dove le persone appassionate al mondo del videogioco possano diventare sviluppatori e acquisire competenze che rispettino standard e pipeline attuali dell’Industry.

Dal 2023 AIV è ufficialmente UATC: Centro di Formazione di Unreal Engine autorizzato da Epic. Nel 2023 Innovacamere individua in AIV il miglior partner per collaborare all’organizzazione del nuovo padiglione dedicato al gaming della Maker Faire 2023.

Andrea Morini | Courses Director Accademia Italiana Videogiochi

Classe 1975, nasce come grafico autodidatta e utilizza i maggiori software Adobe da ormai 25 anni. E’ uno dei fondatori dell’Accademia Italiana Videogiochi, in cui opera dal 2004 come Direttore Didattico e docente.

Cosa studiano ragazze e ragazzi all’AIV?

Da 20 anni, AIV offre a ragazze e ragazzi che abbiano compiuto la maggiore età corsi di alta formazione relativi allo sviluppo dei videogiochi, che includono Video Game 3D Art, Video Game Programming, Game Design, Character Animation, Narrative Design, Strategic Writing e Applied & Interactive Music.

Che futuro avranno?

Tutti i percorsi sono strutturati e aggiornati per rispondere alle richieste della game industry, in modo da fornire a tutti gli studenti le skill necessarie per essere competitivi sul mercato. Durante tutto il percorso formativo e specialmente nel corso dell’ultimo anno, AIV si impegna a preparare i suoi studenti supportandoli nella creazione di un portfolio e di un CV professionale, nella creazione di una rete di contatti ampia e diversificata e dandogli l’opportunità di incontrare le aziende del settore, che ogni anno a Giugno partecipano alla Career Week di AIV.

Avete qualche esempio da raccontare?

A fine corso alcuni tra i migliori allievi vengono selezionati per partecipare a mentorship presso studi di sviluppo, al termine delle quali è possibile essere assunti dalle aziende.
Attraverso tali iniziative, alcuni dei nostri ex studenti come Davide Dal Cin del corso di Video Game 3D Art, hanno trovato lavoro presso Remedy Entertainment, gli sviluppatori di Control, Alan Wake e Quantum Break.

Quanto velocemente cambiano i programmi nella Industry?

In uno scenario in cui lo sviluppo dei software utilizzati nella Industry è in continua evoluzione, AIV è in prima linea nell’aggiornare i suoi programmi didattici, consapevole che solo una preparazione completa e attuale, unita allo sviluppo di soft skills, può essere un efficace punto di partenza per qualsiasi carriera in ambito videoludico e non solo.

Entro quando ci si può iscrivere all’AIV?

Il prossimo ciclo formativo avrà inizio il 16 ottobre 2023 e chiunque desidera iscriversi potrà farlo entro pochi giorni precedenti tale data. Per qualsiasi informazione basta contattare l’indirizzo info@aiv01.it o visitare il sito www.aiv01.it

Rekordata, in collaborazione con Accademia Italiana Videgiochi e Adobe organizza un incontro online dedicato ai lavori del futuro

Guarda la registrazione

Il lavoro del futuro con Adobe e Accademia Italiana Videogiochi

Il mondo del gaming è in costante crescita e le aziende del settore sono sempre alla ricerca di nuovi talenti con competenze di programmazione, illustrazione, design. In questo webinar in collaborazione con l’Accademia Italiana Videogiochi scopriremo il magico mondo del gaming, le skill più richieste dal mercato e l’uso dei software Adobe per la creazione di ambienti e personaggi di un’altra dimensione.

Relatori e agenda:

Andrea Morini

Courses Director AIV | Accademia Italiana Videogiochi

Jill Solbès-Camblong 

Education Specialist Adobe

  • Il mercato dei videogiochi
  • Insegnamento di Substance Painter e Designer nel corso di Video Game 3D Art
  • Substance & Creative Cloud
  • Showcase di Painter, Designer e Sampler
  • I lavori degli studenti (immagini e video), e integrazione con Unreal Engine
  • Applicazioni di Substance oltre al settore videogiochi (Archviz, cinema ecc)
  • Vision Adobe
  • Q&A

Scopri Adobe Substance 3D

Scopri di più

Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Restiamo in contatto

Tags: