Cos’è davvero la digital transformation in azienda?
Oggi la digital transformation è spesso vista come un cambiamento piccolo o di poco impatto, quasi come se bastasse cambiare i monitor o introdurre un crm per trasformare la propria azienda. Ma cosa si intende realmente per digital transformation? La trasformazione digitale in un’azienda prevede prima di tutto la ridefinizione nei processi interni. Questi dovranno adattarsi alle nuove attività, alla loro automatizzazione e all’introduzione di tutta una serie di tool e servizi digitali che prima non venivano considerati. Per intraprendere un percorso di digital transformation In azienda è fondamentale definire degli obiettivi e calendarizzare i cambiamenti, soprattutto dei processi fondamentali al fine di non sconvolgere troppo la struttura e come le risorse interne approcciano questo cambiamento.
È inutile nascondersi. Non solo i clienti ma anche i dipendenti e i collaboratori hanno bisogno di un nuovo approccio al mondo del business. Secondo la ricerca condotta da Wyser, società internazionale che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali, il 60% degli italiani dichiara di non voler rinunciare al “lavoro agile”, considerandolo una fattore decisivo nella scelta tra cambiare o mantenere la propria professione.
Questo evidente cambiamento di concezione del lavoro e del business continua ad accelerare la crescita di nuove tecnologie, come ad esempio le intelligenze artificiali, ormai pronte e disponibili per tutti.
Come riporta corrierecomunicazione, l’area di business maggiormente impattata dalla Digital Transformation, secondo il 63% degli intervistati, è il reparto IT, seguito dal Marketing (46%), dalla Produzione (44%) e dal Customer Service (37%).
Le piccole e medie imprese Italiane sono al di sotto della media europea quando si tratta di digitalizzazione. Spesso perché di fondo rimane il problema culturale frasi come “abbiamo sempre fatto così” – o il più classico “ci vorrà tempo prima che qualcosa cambi” – sono all’ordine del giorno.
Da dove partire?
Innanzitutto dalla scelta di un’azienda e di professionisti che possono aiutare a:
- focalizzare i tuoi obiettivi di business
- pianificare e scegliere gli strumenti tecnologici e procedurali più adatti per realizzarli
- metterli velocemente in pratica per ottenere subito un risultato.
Vuoi scoprire come applicare un vero processo di digital transformation nella tua azienda? Fissa un appuntamento con il nostro digital consultant.