Istituto Superiore Buniva – la rivoluzione della didattica digitale
Quando la tecnologia incontra la scuola, le possibilità di innovazione si moltiplicano. Ne è un esempio l‘Istituto Superiore Buniva di Pinerolo (TO), dove Elena Bonetto, animatrice digitale dell’Istituto, ha guidato il processo di trasformazione digitale grazie alle soluzioni Google fornite da Rekordata. In questa intervista, ci racconta come l’adozione di Google Workspace for Education ha rivoluzionato la didattica, semplificando la comunicazione, migliorando la collaborazione e garantendo a studenti e docenti un accesso immediato e personalizzato a risorse didattiche innovative.
Dall’iniziale sperimentazione alla sfida della pandemia, scopriamo insieme come l’Istituto ha affrontato il cambiamento e quali benefici tangibili ha portato l’integrazione di strumenti digitali all’interno della scuola.
Come si è svolta l’implementazione della tecnologia a scuola? Qual è stato il percorso scelto?
L’Istituto, negli anni antecedenti il Covid, aveva avviato una sperimentazione testando diverse piattaforme di collaborazione e di archiviazione (Moodle, Google, ecc).
La scuola era alla ricerca di strumenti che fossero in grado di supportare la tradizionale didattica d’aula, consentendo da un lato ai docenti di sviluppare, archiviare e trasmettere in modo organizzato il materiale didattico agli studenti, e dall’altro agli studenti stessi di sperimentare il lavoro collaborativo e l’apprendimento condiviso.
Inevitabilmente, come in tutti i processi di cambiamento, la sperimentazione veniva attuata solo da una parte del personale docente, in particolare dai docenti che avevano maggiore dimestichezza con le tecnologie.
La pandemia ha inevitabilmente accelerato questo processo: in un primo momento i docenti hanno utilizzato strumenti diversi tra loro per far fronte all’esigenza, con difficoltà importanti da parte di tutti. La scuola ha quindi adottato un’unica piattaforma di e-learning (Google Workspace). La necessità in quel momento richiedeva l’utilizzo di una piattaforma che fosse intuitiva, semplice, con una curva di apprendimento rapida, ricca di strumenti didattici integrati e uguale per tutti.
Quali erano le problematiche che doveva affrontare la vostra scuola prima dell’implementazione di Google Workspace for Education e Classroom?
Google Classroom ci consente di organizzare, aggiornare e gestire le risorse didattiche in modo semplice e veloce e di condividerle sia con gli studenti che con gli insegnanti. La comunicazione risulta più efficace e costante. Classroom consente anche di semplificare la gestione dei compiti e dei lavori condivisi. Il nostro Istituto accoglie studenti provenienti dalle vallate alpine che sono in grado di collaborare tramite classroom esattamente come i ragazzi che risiedono nei pressi dell’Istituto.
Classroom ci consente anche di evitare spreco di carta: le informazioni sono accessibili in modo digitale e sono sempre aggiornate. Le informazioni sono inoltre disponibili in formati diversi (testo, immagini, schemi, video) garantendo un apprendimento diversificato, più coinvolgente, maggiormente personalizzato.
Come hanno cambiato il modo di lavorare nella vostra scuola le soluzioni Google?
Le soluzioni Google hanno cambiato la modalità:
– di comunicazione per tutte le componenti dell’Istituto (personale docente, personale ata, studenti, famiglie) – accorciando sensibilmente i tempi;
– di memorizzazione e gestione dei materiali (il materiale è memorizzato in cloud ed è accessibile da diversi dispositivi, molti strumenti per la predisposizione di materiali sono integrati nella suite);
– di reperimento di dati importanti (form);
– di somministrazione dei compiti;
– di collaborazione.
Quale è stato, in tutto questo, il contributo di Rekordata?
Rekodata ci ha fornito consulenza e supporto utile a scegliere la versione di Google Workspace idonea alle esigenze dell’Istituto, oltre a corsi di formazione specifici per gli amministratori della suite che ci hanno aiutato a usare al meglio queste tecnologie.