Rekordata e Netrising, tecnologia al servizio dell’eccellenza nel marketing

Marketing e comunicazione sono la stessa cosa? L’AI ci ruberà il lavoro? Come può un partner tecnologico supportare le necessità di un’azienda? Di questo e molto altro abbiamo parlato con il team di Netrising, web agency di Cervia che da oltre dieci anni mette esperienza e competenze al servizio dell’eccellenza, in campi e settori diversi.

A rappresentare Netrising c’erano Fabrizio Nicolosi, Founder&Director, e Valentina Ferrari, Head of Marketing, che hanno risposto alle nostre curiosità.

Come nasce Netrising e di cosa si occupa?

Nicolosi: Netrising nacque circa 12 anni fa, occupandosi inizialmente di sviluppo web – facevamo siti “brutti”, perché avevamo tanti nerd ma ci mancava la parte creativa. Questa stessa problematica ci affliggeva anche nelle prime esperienze con lo sviluppo app. La svolta è arrivata con l’acquisizione di Netrising da parte di Custom, multinazionale del settore che ci ha affidato la gestione in toto del suo marketing. Così, con l’entrata in Netrising di Valentina Ferrari e del suo team, abbiamo acquisito le competenze creative che ci mancavano e abbiamo potuto iniziare a misurarci con progetti complessi, strutturati e di respiro internazionale. 

Quest’esperienza ci ha aiutato ad affermarci come interlocutore unico per i nostri clienti per tutte le esigenze di marketing – foto, video, social media, siti web, e non solo. Il nostro team di sviluppo ora porta avanti progetti personalizzati per grandi realtà di eccellenza. Continuiamo a crescere e ad evolverci per espandere la nostra offerta: recentemente abbiamo acquisito TouchWindow, che si occupa di allestimenti digitali, e Habaneros, agenzia di comunicazione e marketing dalla forte impronta creativa. Negli ultimi tempi ci siamo inoltre avvicinati al mondo dell’influencer marketing e abbiamo avviato il nostro podcast, Pausa Caffè.

Negli ultimi tempi si parla tantissimo di AI generativa: voi la utilizzate? Come?

Ferrari: Sì, da un anno a questa parte lavoriamo anche con l’AI generativa, cercando di superare lo stigma che nel nostro settore spesso vi è associato. Pensiamo che l’AI non ruberà il lavoro dei creativi, anzi diventerà sempre più uno strumento per potenziare le loro capacità ed espandere le opportunità. Ci permette inoltre di superare ostacoli logistici (es. uno shooting che non si può fare per vincoli geografici o di tempo…)

Qual è secondo voi il fattore distintivo di Netrising?

Ferrari: Sicuramente il nostro approccio, che definirei “sartoriale” – in base alle esigenze specifiche del cliente – e finalizzato al risultato concreto, che è quello di generare business e crescere insieme. Il nostro affiancamento con il cliente parte da un’analisi degli obiettivi condivisa, a seguito della quale vengono impostate, svolte e valutate le varie attività, Si tratta di un lavoro di squadra, e il mio team ha un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi. Siamo molto orgogliosi della nostra abilità di lavorare in team, anche se spesso è difficile far coesistere tante “teste”, alcune più analitiche, altre più creative. Spesso ci si confronta, anche in maniera accesa, ma sempre con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile.

Nicolosi: Ci tengo a sottolineare che siamo un’agenzia di marketing, non solo di comunicazione. Lavoriamo insieme al cliente sulla strategia e sugli obiettivi di business. A questo proposito, uno dei nostri capisaldi è l’implementazione e la gestione del CRM nell’azienda cliente, per permettere a loro stessi di misurare il ritorno delle nostre attività. Questo genera fiducia reciproca e ci permette di lavorare insieme in base a obiettivi concreti.

Come si sviluppa la vostra collaborazione con Rekordata?

Nicolosi: Per noi, Rekordata è IL partner a cui rivolgersi quando necessitiamo di soluzioni tecnologiche. Abbiamo avuto modo di apprezzarne l’approccio consulenziale, che non si limita alla soddisfazione di necessità ma cerca attivamente di trovare soluzioni ai nostri problemi. Un esempio è la fornitura di NAS centralizzati, grazie ai quali abbiamo potuto abbandonare gli hard disk esterni e gestire i dati e i file multimediali in modo più sicuro e ordinato.

Un altro aspetto importante della partnership con Rekordata è la trasparenza reciproca, e la collaborazione nella ricerca delle soluzioni più adatte alle nostre esigenze. In questo senso, abbiamo apprezzato particolarmente la formula del noleggio operativo, che ci permette di sostituire a cadenza regolare i dispositivi che vengono usati in modo più intensivo. 

Restiamo in contatto