
Alla scoperta della Cascata delle Marmore con iPad
La Cascata delle Marmore, uno dei più affascinanti spettacoli naturali italiani ora può essere visitato in modo ancora più immersivo e coinvolgente. Gli studenti che visiteranno la Cascata delle Marmore, in Umbria, avranno infatti a disposizione iPad con taccuini digitali che permetteranno loro di approfondire gli aspetti naturalistici e storici della cascata e del suo parco.
Questa iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione tra i centri di educazione ambientale del Comune di Terni e Rekordata, che ha fornito i dispositivi in comodato d’uso gratuito.

Secondo l’assessora alla scuola del Comune di Terni Viviana Altamura: «L’uso dell’iPad consente di interagire direttamente in tempo reale con l’esperienza di visita producendo un documento che potrà essere spedito tramite mail e quindi fungere da stimolo per approfondire il tema a posteriori in classe».
«Lungi quindi dal distogliere lo studente dall’esperienza diretta e a contatto con la natura, il quaderno didattico è uno strumento versatile che sostituisce il vecchio taccuino, la lente di ingrandimento, il metro o la macchina fotografica dell’esploratore», ha continuato Altamura.
Svolgerà, inoltre, un ruolo di grande importanza l’ITT Allievi Sangallo di Terni, Apple Distinguished School, con il coinvolgimento diretto degli alunni per lo sviluppo del progetto con iPad.
Ci vediamo alla Cascata delle Marmore
Il 23 gennaio ci sarà una prova generale del progetto: due classi sperimenteranno la visita interattiva alla Cascata delle Marmore, con la partecipazione del Comune di Terni, dell’ITT Allievi Sangallo, degli enti territoriali coinvolti, di Rekordata, di Apple Italia e delle due Apple Professional Learning Specialist, Giovanna Busconi e Clarissa Sirci, ideatrici del “Taccuino dell’esploratore”.
Taccuino dell’esploratore
Il “taccuino dell’esploratore” (di cui è stata realizzata una versione per la scuola primaria e uno per la secondaria di primo grado) è stato caricato sugli iPad disponibili presso il Centro Direzionale della Cascata delle Marmore che derivano da una sponsorizzazione di Rekordata ai 4 CEA (centri educazione ambientale) del Comune di Terni (Cascata, Collestatte, S. Martino e Piediluco).
L’esigenza nasce dalla necessità sempre più diffusa, anche nelle scuole, di coniugare tecnologia sostenibile e scienze (STEAM). Nello specifico i taccuini servono per facilitare i ragazzi nell’osservazione della natura in una visita guidata tematica incentrata, per ora, sulla botanica. L’uso dell’iPad consente loro di interagire in tempo reale con l’esperienza di visita producendo un documento che potrà essere spedito tramite mail e quindi fungere da stimolo per approfondire il tema a posteriori in classe.