Dieci trucchi e funzionalità condivise tra iPhone e Mac per usarli come un professionista
iPhone e Mac sono progettati per lavorare in perfetta armonia, offrendoti funzionalità che vanno ben oltre le singole capacità dei due dispositivi. Se usati insieme, possono diventare un vero e proprio strumento da professionista, facendoti risparmiare tempo e semplificando le tue attività quotidiane.
Ecco dieci trucchi e modalità, sia “nascosti” che condivisi tra i due dispositivi, per sfruttare al meglio il tuo ecosistema Apple.
1. Usa la tua password su tutti i dispositivi con Portachiavi iCloud
Non c’è più bisogno di ricordare decine di password. Se sei un utente Apple, puoi usare il Portachiavi iCloud. Attivandolo sul tuo iPhone e Mac (e su tutti gli altri tuoi dispositivi Apple), le password, i nomi utente e i dati delle carte di credito vengono salvati in modo sicuro e sincronizzati automaticamente.
La prossima volta che ti verrà richiesto di inserire una password su un sito web o un’app, il tuo iPhone o Mac la compilerà in automatico.
2. Continua a lavorare con Handoff
Hai mai iniziato a scrivere un’email sul tuo iPhone per poi volerla completare sul Mac? Con Handoff puoi passare senza interruzioni da un dispositivo all’altro. Seleziona l’icona dell’app che stai usando, che apparirà sul tuo Mac, nella parte sinistra del Dock. Oppure, per fare il passaggio contrario, scorri in basso nella schermata di blocco del tuo iPhone.
3. Condividi file velocemente con AirDrop
AirDrop non è solo un modo rapido per inviare foto tra iPhone. Puoi usarlo anche per trasferire qualsiasi tipo di file (documenti, presentazioni, video) dal tuo Mac al tuo iPhone e viceversa. Non è più necessario ricorrere a cavi, cloud o email. Ti basta selezionare il file, fare clic su “Condividi”, scegliere AirDrop e selezionare il dispositivo su cui inviare il file.
4. Scrivi SMS e iMessage dal tuo Mac
Non sei in grado di avere il tuo telefono a portata di mano? Con Inoltro SMS, puoi leggere e rispondere a tutti i messaggi (anche quelli non inviati tramite iMessage) direttamente dal tuo Mac. Vai su Impostazioni > Messaggi > Inoltro SMS sul tuo iPhone, poi scegli il Mac e il gioco è fatto!
5. Usa l’iPhone come webcam con Fotocamera Continuity
Questa è una funzionalità molto utile, soprattutto per chi fa molte videochiamate. Con Fotocamera Continuity puoi usare la fotocamera del tuo iPhone come se fosse una webcam per il tuo Mac, migliorando di gran lunga la qualità delle tue videochiamate. La funzione è compatibile con le app più usate, come FaceTime, Zoom e Microsoft Teams.
6. Firma i tuoi documenti digitalmente
Hai bisogno di firmare un documento ma non hai una stampante a portata di mano? Sul tuo Mac, apri l’app Anteprima, apri il documento che ti interessa, e poi scegli Strumenti > Annota > Firma. Dopo aver selezionato “Crea firma”, seleziona “iPhone o iPad” per firmare sul touch screen del tuo dispositivo Apple. La firma apparirà automaticamente sul tuo Mac e potrai posizionarla dove vuoi nel documento.
7. Controlla il tuo Mac dal tuo iPhone con Universal Control
Universal Control è un’altra funzionalità che ti permette di controllare il tuo iPad e Mac usando un solo mouse e una sola tastiera, senza bisogno di alcuna configurazione. Puoi spostare il puntatore e digitare testi tra tutti i dispositivi, come se avessi un solo schermo. Questo non ti permette solo di risparmiare tempo, ma anche di lavorare in modo più fluido e intuitivo.
8. Sblocca il Mac con l’iPhone e l’Apple Watch
Se hai un Mac (dal 2013 in poi) e un Apple Watch (con watchOS 3 o versioni successive), puoi dimenticarti di digitare la password per sbloccare il tuo computer. Basta che tu indossi il tuo orologio: il tuo Mac ti riconoscerà e sbloccherà lo schermo in automatico. Inoltre, con il Face ID e Touch ID, puoi sbloccare il Mac e confermare le tue transazioni con un semplice sguardo o tocco, senza dover inserire la password.
9. Usa lo stesso punto di accesso al web con Instant Hotspot
A volte è necessario usare la connessione dati del cellulare sul tuo Mac, ma farlo manualmente può essere fastidioso. Con la funzionalità Instant Hotspot, il tuo Mac riconosce automaticamente il tuo iPhone come punto di accesso Wi-Fi, e ti permette di connetterti alla rete cellulare con un solo clic.
10. Rispondi alle chiamate dal tuo Mac
Se ricevi una chiamata mentre stai lavorando al tuo Mac, non è necessario prendere il tuo iPhone. Se i due dispositivi sono collegati allo stesso account iCloud, puoi rispondere alla chiamata direttamente dal tuo Mac. La chiamata viene gestita come una normale chiamata telefonica, con la possibilità di usare il microfono e gli altoparlanti del tuo computer o, ancora meglio, un paio di cuffie collegate al Mac.
Vuoi saperne di più su come Mac e iPhone possono aumentare la tua produttività e ridurre gli sprechi di tempo? Contattaci per richiedere una consulenza senza impegno.
Leggi anche:

6th Novembre in Eventi e Corsi B2B, In evidenza, Lenovo B2B, News B2BDalla Realtà al Virtuale.
6th Novembre in Accessibilità, Apple EDU, Eventi e Corsi EDU, In evidenza, News EDU, Webinar EDUI mercoledì dell’accessibilità.