Rekordata + buddybank insieme per una pioggia di premi
“Il conto corrente by UniCredit che puoi gestire completamente dal tuo smartphone”.
Così si definisce buddybank, l’innovativa banca per smartphone di UniCredit. Noi di Rekordata abbiamo avuto il piacere di collaborare all’iniziativa It’s buddy time, il concorso a premi dedicato ai correntisti buddybank, che metteva in palio 1.200 Apple Watch SE.
Abbiamo intervistato Gianluca Bevilini (Brand Marketing & PR) e Valentina Cino (Growth and Digital Marketing Specialist) di buddybank, per farci raccontare meglio questa iniziativa di successo.
Cos’è It’s buddy time?
È un’iniziativa che si è svolta l’anno scorso, per sei mesi, tra marzo e agosto 2022. Abbiamo organizzato tutto insieme a Rekordata, mettendo in palio ogni mese 200 Apple Watch SE.
L’obiettivo era di lanciare una vera e propria iniziativa di engagement per i buddies, i clienti di buddybank. Avevamo bisogno di una meccanica che stimolasse l’utilizzo delle carte di pagamento e che fosse a supporto di un maggior utilizzo della nostra app nel quotidiano.
Quali sono stati i risultati dell’iniziativa?
Eccezionali! È stato un esperimento che ha prodotto risultati davvero ottimi. Siamo andati ben oltre gli obiettivi iniziali raccogliendo moltissime adesioni che ci hanno consentito anche di studiare una serie di nuove metriche, funzionali per migliorare ulteriormente i meccanismi di ingaggio dei clienti.
Quali sono i prossimi passi della collaborazione?
Sempre con Rekordata stiamo lavorando a una nuova iniziativa che ci permetterà di consolidare i risultati positivi raccolti sinora. Anche in questo caso abbiamo scelto di gratificare i nostri clienti con un premio iconico, scegliendo per l’occasione l’iPhone 14 pro.
Da questa iniziativa, in corso sino al 31 maggio 2023, ci aspettiamo dei risultati altrettanto convincenti, anche perché il valore del premio questa volta è ancor più rilevante.
Come funziona nello specifico l’operazione?
In un mese è praticamente impossibile non spendere almeno 50€… Se per i pagamenti utilizzi la carta buddybank (carta di debito o credito), ogni volta che raggiungi 50€ di spesa, anche cumulando piccoli importi in un mese, buddybank ti riconosce 1 ticket utile per partecipare all’estrazione di un iPhone 14 pro. Quindi, per ogni 50€ di spesa effettuati in una o più transazioni, corrisponde un ticket.
Ma c’è di più, in questo concorso i clienti che sottoscrivono il modulo Love, a pagamento per 9,90€ al mese, hanno la possibilità di triplicare i propri ticket.
Come sta andando questa seconda iniziativa?
Benissimo, anche grazie ai social.Siamo tornati su Instagram dopo una lunga assenza e abbiamo sfruttato la piattaforma per comunicare l’iniziativa It’s buddy time e ripostare gli unboxing dei clienti entusiasti per la vincita.
Anche il packaging è fondamentale per la user experience dei clienti più fortunati, vincitori del concorso. Grazie a Rekordata abbiamo scelto di realizzare un packaging accattivante e personalizzato con il brand design di buddybank. Un’altra scelta ideale per ingaggiare la nostra community su Instagram (@buddybank.ita).
Come vi ha supportato e vi sta supportando Rekordata in tutto questo?
Conoscevamo già bene Rekordata, che si distingue per essere un player di riferimento nell’ambito della distribuzione dei prodotti Apple. Non c’è stato nessun problema e nessun ritardo nel reperimento degli Apple Watch e degli iPhone: senza dubbio un punto di rilievo per la scelta del partner. In particolare grazie a Rekordata abbiamo potuto disporre di un partner d’eccellenza per la logistica e il customer care, nella fase di consegna del premio.