Spesasospesa: sosteniamo la comunità e il territorio

Recuperare i prodotti in eccedenza per combattere lo spreco di cibo

In accordo con lo spirito delle festività natalizie abbiamo voluto compiere un gesto concreto di aiuto per le persone in difficoltà, con una donazione all’importante progetto di solidarietà sociale SpesaSospesa (spesasospesa.org), ideato e promosso dal Comitato Lab00 Onlus (https://www.lab00.org).

“SpesaSospesa” è un progetto che ha l’obiettivo di nutrire la comunità e sostenere il territorio. Il nobile rito napoletano del “caffè sospeso” si trasforma in un progetto innovativo, di solidarietà circolare, che trasforma un potenziale spreco alimentare in un prezioso aiuto per i cittadini più fragili e bisognosi e per le aziende alimentari che possono sia donare i prodotti in eccedenza o in scadenza, sia vendere i propri prodotti a prezzi scontati, contribuendo così alla lotta allo spreco di cibo.

All’atto pratico il progetto consiste nella distribuzione del cibo ai bisognosi, tramite una piattaforma che gestisce le donazioni di denaro e di cibo garantendo trasparenza e tracciabilità dei flussi. I “cestini” conterranno la spesa destinata a persone bisognose in questo momento di emergenza. L’iniziativa parte dall’esigenza attuale ma avrà un «respiro» di lungo periodo.

Con la raccolta fondi su https://www.charitystars.com/project/spesasospesa sono stati superati i 550.000€ di donazioni. Tali fondi vengono distribuiti mensilmente agli Enti No Profit accreditati dai Comuni che si occuperanno dell’acquisto e della distribuzione di beni di prima necessità. Il tutto avviene tramite la piattaforma Regusto FoodChain, cuore tecnologico dell’iniziativa, che permette agli enti no profit non solo di acquistare prodotti, ma anche di accedere ad eventuali donazioni da parte delle aziende aderenti.

Modello

Cibo e generi di prima necessità vengono acquistati da aziende e operatori del settore alimentare (che in questo momento sono in grande sofferenza) oppure sono donati da aziende agroalimentari, industrie, GDO, grossisti, canale Ho.Re.Ca. I pacchi alimentari vengono finanziati attraverso l’attività di fundraising. La distribuzione capillare viene gestita da enti non-profit e gruppi di volontari sul territorio.

I valori distintivi del progetto

  1. Sostenibilità sociale e ambientale – distribuzione cibo a persone bisognose e sostegno al business del settore alimentare in sofferenza. Riduzione degli sprechi alimentari.
  2. Trasparenza e tracciabilità mediante tecnologie digitali abilitanti – utilizzo di piattaforma REGUSTO con tecnologia blockchain che garantisce trasparenza nella gestione dei flussi di merce e monitoraggio della destinazione. Il fundraising viene effettuato attraverso una piattaforma digitale dedicata.
  3. Modello di business innovativo – creazione collaborazione imprenditoriale tra realtà con esperienze e competenze diverse che convergono verso le tematiche sociali e mondo istituzionale e del volontariato.
  4. Implementazione e creazione di reti virtuose territoriali per il recupero e ridistribuzione di cibo.

Un ulteriore vantaggio dell’iniziativa è la riattivazione dei flussi economici attraverso il coinvolgimento delle aziende del territorio che mettono a disposizione i propri prodotti alimentari: in particolare, aziende agricole, industrie, grossisti/distributori, grande distribuzione, possono avere un nuovo canale di vendita, veicolando sulla «piattaforma» i propri prodotti a un prezzo contenuto per comporre la spesa. Gli stessi operatori del settore alimentare possono anche donare spontaneamente prodotti alimentari (anche in scadenza o in eccedenza) sempre in funzione della creazione del “pacco alimentare” destinato ai più bisognosi.

Parlano di #spesasospesa:

Sole 24 ore 

Corriere della Sera 

Repubblica 

Tg2 (Tutto il bello che c’è Estate. Minuto 9-11)

Aska News

Repubblica

TGcom24

Restiamo in contatto