3 ragioni + 1 per cui la trasformazione digitale aiuterà la tua piccola impresa a diventare una grande impresa
1 Collaborazione. Le fondamenta della trasformazione digitale.
Così come nella costruzione di una casa si parte dalle fondamenta, anche per la trasformazione digitale avere delle solide basi aiuta nel cambiamento.
Per fare un esempio semplice, prova a chiederti quale sia il punto di ingresso delle informazioni nella tua azienda. Se sono le mail, avere un sistema di posta elettronica funzionale ed evoluto che permette di connettere tutti gli altri sistemi sia estremamente importante, anzi è la base per costruire il tuo business.
Quando si parla di collaboration si intende tutta quella suite di strumenti che permettono di svolgere le attività indispensabili ad una azienda: email, calendari, gestione dei documenti e molto altro.
L’introduzione di strumenti collaborativi permette di offrire, ai collaboratori e ai dipendenti, strumenti semplici e potenti per fare in modo trovino la strada migliore per svolgere una determinata mansione o attività, riducendo i tempi e impattando molto poco sul reparto IT. Tutti gli strumenti di collaborazione offrono caratteristiche di sicurezza avanzate come la prevenzione da cryptovirus e la GDPR compliance, il tracciamento di tutte le attività eseguite dagli utenti e ad esempio avere un backup illimitato per tutti i propri dati e le mail.
Perché una soluzione di collaborazione migliorerà il tuo business?
- Gli strumenti di collaborazione facilitano l’integrazione e la semplificazione dei processi.
- Offrono la possibilità di fare il vero smart working (lavoro intelligente, non remote working).
- Garantiscono maggiore autonomia e allo stesso tempo controllo.
- Permettono di lavorare ovunque grazie al cloud, migliorando la produttività.
- Se nella tua azienda avete la sensazione di non aver chiaro cosa stia realmente avvenendo o ancora peggio qualsiasi decisione passa da voi, è il momento di cambiare e di mettere le fondamenta alla trasformazione digitale.
2 CRM, ovvero le basi del Marketing e sales automation. Le informazioni (e i dati) permettono scelte consapevoli.
Quando si pensa ai sistemi informativi di una piccola impresa spesso si pensa solo all’ERP – cioè il gestionale. Il gestionale o ERP è sicuramente di grande importanza perché permette operazioni fondamentali per l’azienda, inserimento ordini, fattura ecc… ma è il punto di arrivo di un processo. Prima del gestionale arriva il CRM.
Il CRM o Customer Relationship Manager è il sistema che ci permette di relazionare le informazioni dei nostri clienti o prospect.
Sapere cosa sta accadendo ad un nostro cliente aiuta l’azienda a prendere decisioni importanti sul business.
Ad esempio, per ogni cliente, possiamo sapere se quel cliente è stato contattato regolarmente, se il commerciale ha proposto un upsell di prodotto o servizio, se per esempio ha guardato la nostra presentazione o ha aperto la nostra mail.
Ovviamente ogni azienda ha un proprio modello di business, quindi è molto importante scegliere il giusto approccio alla gestione dei contatti.
Perché quindi il CRM è fondamentale per qualsiasi impresa?
- Aumenta la conoscenza del cliente a 360° attraverso la creazione di un customer database univoco che integra le diverse fonti dati e canali di contatto dell’azienda con il proprio mercato
- Gestisce il cliente e il potenziale cliente in modo più efficace; permette di capire quali clienti sono più redditizi e di intraprendere azioni commerciali mirate volte ad aumentare la loro fidelizzazione e profittabilità; migliora le attività di acquisizione, riducendo i tempi del sales funnel e aumentando il sales conversion rate dei lead lavorati.
- Segmenta efficacemente la clientela in modo tale da sviluppare comunicazioni e servizi mirati per ogni target di riferimento.
- Aumenta la soddisfazione del cliente e di conseguenza le vendite.
- Migliora il servizio post-vendita: consente una migliore e maggiore gestione di richieste, reclami e segnalazioni volte a far ritrovare nel cliente la fiducia verso il brand.
3 Il Cloud, perché pensare alle nuvole non significa essere poco concreti… anzi.
Il cloud, ovvero sfruttare infrastruttura software e potenza di calcolo sotto forma di servizio e non come bene materiale.
Esistono diversi approcci al cloud, ibrido, full ecc. La verità è che non esiste la ricetta perfetta. Avere a che fare con il cloud significa che… tutto è possibile. Concetti astratti come blockchain, metaverso e intelligenza artificiale, oggi sono semplicemente reali e concreti.
La domanda da porsi quindi è: come può migliorare il mio business con queste tecnologie? Come posso trasformare un “costo” in un’opportunità?
Il vantaggio è qui. Poter creare infrastrutture e business scalabili e funzionali, aggiornabili e utilizzabili da ovunque. Dobbiamo avvalerci di collaboratori che “vedano” oltre i normali limiti di sviluppo, che capiscano e intuiscano cosa potrà accadere domani e non cosa possiamo fare oggi. Ridisegnare la tua azienda, per immaginare come potrà evolversi e crescere nei prossimi decenni.
+1 L’informatica è cambiata. Il mondo va avanti… anche i figli crescono e usano la propria testa.
La verità, nuda cruda e spietata. Tutto cambia, tutto si trasforma.
“Noi abbiamo sempre fatto così”, “sono abituati a usare sempre quello”… frasi comuni che si sentono in azienda. Il cambiamento è inevitabile, e le nuove generazioni di lavoratori hanno bisogno di nuovi stimoli e di nuove “cose” per lavorare meglio. Ignorare o procrastinare non serve.
Uno dei modelli per approcciare il cambiamento tecnologico è sicuramente il modello lean, basato su analisi e semplificazione. Questo approccio, basato sull’ottimizzazione dei processi, può essere applicato in tutti gli ambiti aziendali, favorisce il cambiamento e permette di adottare tecnologie innovative in modo semplice e versatile.
Per capire da che parte iniziare, che siano le fondamenta o il razzo che vi porterà sulle lune di Giove… Vi serve un partner affidabile.
Da anni lavoriamo con le PMI italiane per aiutarle nel loro business con le migliori tecnologie. Facciamo 4 chiacchiere?
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