Treedom: per un mondo più green e più equo

Un duplice obiettivo: ripopolare il pianeta di alberi e aiutare i contadini del Sud del mondo

Treedom (www.treedom.net/it/) è una piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online, aiutando i contadini del sud del mondo e proteggendo il pianeta.

Quest’anno, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i dipendenti, abbiamo deciso di creare la Foresta Rekordata, regalando a ciascuno dei nostri dipendenti e collaboratori un albero per Natale. La Foresta Rekordata sarà un segno tangibile del nostro impegno verso il pianeta e la sua salvaguardia.

Ad oggi sono stati piantati 85 alberi di Cacao in Camerun, catturando – 4.675 kg di CO2 (una quantità che basterebbe a riempire ben 35.962 palloni da basket!). www.treedom.net/it/organization/rekordata

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, Treedom ha piantato più di 1.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.

Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.
Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi.

I benefici

Con Treedom finanzi contadini che vogliono piantare alberi, sostenendo il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi. I contadini ricevono know-how e supporto tecnico da Treedom per la piantumazione e gestione degli alberi. Gli alberi vengono fotografati, geolocalizzati e monitorati da Treedom nel corso del tempo.

Treedom finanzia direttamente piccoli progetti agroforestali, diffusi sul territorio. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

La realizzazione di piccoli sistemi agroforestali permette di operare scelte puntuali in relazione alle specifiche caratteristiche e necessità di ogni area di progetto. Le specie arboree piantate sono native o in rispetto della biodiversità dei diversi territori. La pratica agroforestale integra inoltre la piantumazione di alberi in un sistema agricolo, favorendo l’interazione virtuosa tra le diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. Tutti gli alberi, infine, nel corso della propria crescita assorbono CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta.

Rendi il mondo più verde con noi!

www.treedom.net