Realtà virtuale e realtà aumentata a scuola: intervista a Italo Ravenna

Negli ultimi anni la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) hanno guadagnato sempre maggiore popolarità, sia nel mondo del gioco che in quelli dell’industria e dell’istruzione. Con la continua evoluzione della tecnologia, la VR e l’AR stanno diventando sempre più accessibili e user-friendly e parte importante della nostra vita quotidiana.

A proposito di queste due applicazioni e di come integrarle nel mondo dell’istruzione, abbiamo intervistato Italo Ravenna, docente di scuola primaria e Apple Distinguished Educator che è stato tra gli ospiti del nostro stand a Didacta 2023.

Italo Ravenna

Come collabori con Apple e come porti la VR e la AR a scuola?

Quando entrai nel mondo della scuola, la mia voglia di innovare mi portò presto a collaborare con Apple come Apple Distinguished Educator (2013) e come Apple Professional Learning Speciaiist (2014). Questa collaborazione mi ha fatto scoprire nel 2015 i primi libri di AR (realtà aumentata) sul sistema solare e i dinosauri. Presentai queste due realtà durante un evento e la platea fu sbalordita nel vedere camminare in sala dinosauri all’apparenza veri. Usai immediatamente i libri anche a scuola: potete solo immaginare l’entusiasmo e la felicità dei bambini circondati in classe dai dinosauri. Era un mondo ancora agli inizi, ma dimostrava già le sue potenzialità. Col passare degli anni questi prodotti per la realtà aumentata sono diventati più maturi e più utili, sia dal punto di vista didattico che per l’uso comune.

A proposito di didattica, fui uno dei primi a usare una maglietta davvero speciale, con un QR code stampato sul davanti che, una volta inquadrato con la sua app e iPad, mostrava il torace, il suo interno, il suo funzionamento e dava l’opportunità di interagirvi. La mostrai a corsi e a eventi e fu un successo strepitoso. Qui il link al sito e maggiori info: https://www.curiscope.co.uk/ e se volete approfondire e conoscere le potenzialità AR per la scuola primaria, seguite questa azienda e i suoi prodotti: https://octagon.studio/ 

Come ti è utile Apple nel tuo lavoro di tutti i giorni?

Nella quotidianità uso prodotti semplici, che mi permettono di coniugare la didattica alle nuove tecnologie. Anche Apple ha mosso i primi passi in questo ambito e nella sua piattaforma di auto formazione Apple Teacher troviamo una intera sezione dedicata alla AR, alle relative app e alle indicazioni su come usarle al meglio. Alcune applicazioni sono davvero straordinarie, tanto da lasciare a bocca aperta i bambini che le usano per la prima volta.

Adoro usare la AR con il mio iPad e quelli della scuola: al massimo con pochi euro acquistiamo qualche app (a volte sono addirittura gratis), e le uso in classe con i miei studenti, ma anche all’aperto, quando il tempo lo permette. 

Il bello è che possiamo insegnare ai nostri alunni a produrre contenuti in AR con il loro iPad e le app dedicate in modo del tutto gratuito. Solo la creatività è il nostro limite!

Maggiori informazioni le potete trovare a questo link: https://www.apple.com/it/augmented-reality/

Altro discorso per la VR, che necessita invece di un casco e di risorse dedicate create ad hoc. L’infrastruttura è diversa, come lo è il suo reale utilizzo a scuola. Immergersi nella VR è un’esperienza unica che tutti dovrebbero provare, ma forse è ancora troppo avanzata per la scuola: servirebbero tantissimi visori per permettere agli studenti di usarli contemporaneamente, e quindi l’investimento iniziale sarebbe molto oneroso, ma sono fiducioso che le cose possano presto cambiare.

Vuoi capire come digitalizzare la didattica nella tua scuola utilizzando i fondi PNRR?

Contattaci

Spunti sempre nuovi sul mondo della scuola, notizie su didattica innovativa e digitale, una volta al mese direttamente nella tua email.

Iscriviti alla newsletter
Leggi anche:

Restiamo in contatto

Tags: