Teniamoci per Mouse 2020 – Diciottesima Edizione

In collaborazione con l’IC Brianza – Bollate (MI)

Quest’anno si svolgerà la diciottesima edizione del convegno Teniamoci per Mouse, appuntamento annuale dedicato al rapporto tra tecnologia e didattica, ai metodi di apprendimento innovativi, al presente e futuro della scuola.

Vista l’attuale situazione emergenziale l’edizione di quest’anno sarà on-line, per tutelare la salute di relatori, staff e partecipanti. Proporremo un format dinamico e interattivo, che favorirà la partecipazione attiva del pubblico senza sacrificare la qualità degli interventi. La modalità on-line ci permetterà inoltre di raggiungere con maggiore facilità anche i docenti, dirigenti e studenti più lontani geograficamente.

L’edizione di quest’anno sarà il momento per riflettere sulla trasformazione che la scuola ha attraversato a causa dell’emergenza sanitaria e sul ruolo della tecnologia in questo cambiamento. Parleremo di didattica a distanza, didattica digitale integrata, blended learning. Inoltre, ci occuperemo di come le interazioni nel mondo digitale possano mantenere e rinsaldare il senso di appartenenza alla comunità della scuola.

Scarica la locandina

Oltre la Didattica a Distanza

Relatore:

Paolo Ferri | Docente presso il dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca

Moderatori:

Stefania Giacalone | Dirigente IC Brianza


Cesare Benedetti | Apple Distinguished Educator e docente IC Brianza

Casi di successo:

IC di Lozzo Atestino – Lozzo Atestino (PD)

L’intervento presenterà alcuni dei dati dell’indagine “Bambini e lockdown, la parola ai genitori” e verterà sul tema della “vita digitale” dei bambini durante l’emergenza Covid e su un bilancio della Didattica a Distanza nelle scuole lombarde.

La ricerca ha coinvolto più di 3.400 famiglie e più di 6000 bambine e bambini residenti in Lombardia ed  stata condotta dalla Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche, dall’Università di Milano-Bicocca (Paolo Ferri e Chiara Bove docenti del Dipartimento di Scienze umane per la formazione) e della spin off dell’Università di Milano-Bicocca “Bambini Bicocca”.

23 NOVEMBRE 2020
17.00-18.30

Webinar Online

Guarda la registrazione

Dalla bottega al digitale: modelli e principi dell’essere comunità

Relatore:

Beatrice Ligorio | Università di Bari “Aldo Moro”

Moderatore:

Germana Vagnarelli |Apple Distinguished Educator e docente IC Brianza

Casi di successo:

IC Brianza – Bollate (MI)

Il termine comunità si riferisce ad una discreta varietà di approcci teorici e di applicazioni pratiche.

Nel contesto scolastico, però, parlare di comunità ha sempre avuto una precisa declinazione. In particolare, parlare di comunità significa voler dare rilevanza alla dimensione sociale e collettiva, capace di far funzionare la classe come un gruppo di lavoro orientato verso obiettivi che producano effetti positivi per tutti, dal singolo partecipante alla società in senso lato.

A partire dal modello delle comunità di apprendimento di Brown e Campione, la ricerca psico-pedagogica ha individuato tecniche interessanti però ancora poco diffuse nelle nostre realtà scolastiche.
L’attuale diffusione della DaD ha poi portato l’attenzione anche su modelli di comunità digitali o blended. Nell’intervento verranno descritte sia le fonti teoriche sia le tecniche pratiche per supportare il senso di comunità e ottenere una partecipazione costruttiva.

25 NOVEMBRE 2020
17.00-18.30

Webinar Online

Guarda la registrazione

Gaming e DaD: l’uso dei videogiochi nella didattica a distanza

Relatore:

Marco Mazzaglia | Direttore academy di Synesthesia e Docente al Politecnico di Torino

Moderatori:

Germana Vagnarelli | Apple Distinguished Educator e docente IC Brianza


Cesare Benedetti | Apple Distinguished Educator e docente IC Brianza

Casi di successo:

IC Ugo Foscolo – Torino (TO)

L’incontro ha l’obiettivo di presentare i videogiochi come strumento per la didattica, proponendo una collocazione corretta all’interno del percorso formativo della classe e del singolo studente.
Saranno presentati degli esempi di utilizzo e degli strumenti per creare contenuti, favorendo la contaminazione tra materie che afferiscono a sfere dell’apprendimento quali la parte umanistica e scientifica.
Di seguito i punti che saranno trattati:
  • l’impatto dei videogiochi nella nostra società oggi;
  • come “comunicano” le differenti forme d’arte;
  • che cosa è un videogioco;
  • il “flow” o “esperienza ottimale”;
  • il videogioco come esperienza interattiva;
  • l’applied game: il videogioco per l’apprendimento;
  • come utilizzare il videogioco durante l’esperienza didattica;
  • risorse presenti in Rete da proporre agli studenti;
  • strumenti per la creazione di contenuti interattivi;
  • esempi di utilizzo di videogiochi;
  • testi e materiali di riferimento.

30 NOVEMBRE 2020
17.00-18.30

Webinar Online

Guarda la registrazione

Il gemello digitale nell’educazione

Relatore:

Derrick de Kerckhove | Direttore scientifico di TuttiMedia e Media Duemila e docente al Politecnico di Milano

Moderatore:

Paolo Ferri | Docente presso il dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca

Il gemello digitale già annunziato da Samsung sarà il nostro doppio digitale creato a partire di tutti dati su di noi che esistono sulla rete e che per ora sono a disposizione delle imprese e del governo, ma appena per noi stessi.

Si troverà prima sul nostro telefonino, poi vediamo. La nuova sfida sarà come educare il nostro alter ego digitale, prima che lui educhi noi. E poi come educare i nostri allievi ad educare il loro proprio gemello digitale. Serve provare a definire una base per una risposta a queste importanti sfide. La prima cosa è riprendere possesso non solo dei dati, ma del potere di controllo e di costruzione del nostro gemello. Dovremo decidere a che dati e sistemi d’Intelligenza Artificiale, di Machine Learning e di Data Analytics il gemello digitale avrà accesso, cosa dovrà ricordare e cosa dimenticare o ignorare.

2 DICEMBRE 2020
17.00-18.30

Webinar Online

Registrati