Fiera Didacta 2023 – Rekordata ti porta nella scuola del futuro

«Con l’aiuto di Rekordata abbiamo innovato il nostro modo di fare scuola, introducendo nuove metodologie e formando i nostri docenti». Lo ha detto di noi la professoressa Cinzia Fabrizi, dirigente dell’ITT Allievi-Sangallo di Terni, appena diventato Apple Distinguished School.

A Didacta saremo presenti con lo stesso approccio di consulenti per l’innovazione della tua scuola: vieni a trovarci nello stand T7 – Pad. Spadolini. Abbiamo un programma formativo ricco di appuntamenti con 4 spazi: un’aula 4.0, due Next Generation Lab (un laboratorio creativo e un laboratorio 3D) e un Genius Corner dedicato all’accessibilità dove potrai chiedere una consulenza one-to-one per modificare le impostazioni del tuo device Apple e ritirare il badge Accessibility Hero.

È in questi 4 spazi che ospiteremo ben 40 eventi per entrare insieme nella scuola del futuro.

Partecipa alle attività e ritira il tuo badge per attestare le tue competenze: diventa Coding Hero, Creative, 3D Creative, Podcaster.

Vieni a trovarci a Didacta per ottenere la certificazione Apple Teacher.

Tutti gli appuntamenti in programma

La partecipazione agli eventi è valida per il rilascio di attestato di frequenza formativa.

8 marzo: tutti gli eventi in programma a Didacta nel Laboratorio Creativo di Rekordata

10.00-11.00: Musica Maestra!

Iniziamo la giornata con il ritmo giusto: scopri con Verena Lopes, Apple Professional Learning Specialist, come coinvolgere la tua classe facendo musica con Garage Band. Con GarageBand è possibile sviluppare competenze di lettura e scrittura attraverso la musica. Vedremo come farlo in un workshop dal taglio creativo e interdisciplinare per tutti gli ordini di scuola.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Creative Specialist.

REGISTRATI

11.30-12.30: Realtà aumentata con iPad

La realtà aumentata è coinvolgente, stimola la creatività e sviluppa competenze di progettazione e storytelling, in abbinamento a qualsiasi disciplina incluse quelle linguistico-letterarie. In questo laboratorio con Verena Lopes, Apple Professional Learning Specialist, sperimenteremo in prima persona questa nuova frontiera dell’apprendimento.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Creative Specialist.

REGISTRATI

14.00-15.00: I diritti delle donne: da insegnante a educatore grazie all’uso di Adobe Express.

In qualsiasi disciplina, per avere impatto serve Creatività! Nell’ambito delle materie STEM e del superamento dei divari di genere, Desiree Amato, CC & Substance 3D Adobe Specialist, creerà una lezione sul tema dei diritti delle donne, attraverso l’uso di Adobe Express, il nuovo programma Adobe dedicato alla didattica digitale.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Creative Specialist.

REGISTRATI

15.30 – 16.30: Sfrutta al meglio la creatività della classe.

Insieme a con Clarissa Trianni, Wacom Ambassador, scopri come sfruttare al meglio la tecnologia per migliorare la creatività grazie a Wacom e Adobe.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Creative Specialist.

REGISTRATI

8 marzo: tutti gli eventi in programma a Didacta nel Laboratorio 3D di Rekordata

10.00 – 11.00 – I rilievi per gli indirizzi tecnici.

Come sfruttare la tecnologia Matterport per gli indirizzi tecnici? Vediamo insieme a Elisa Micucci, Business Development Manager AR/VR Solutions di Rekordata, come effettuare in maniera molto semplice e veloce rilievi tecnici, scaricare i file tecnici per CAD e gli altri programmi specifici per il settore dell’ingegneria e costruzioni.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge 3D Creative. 

REGISTRATI

11.30 – 12.30: Vieni a vedere come funziona la gravità sulla luna.

Sfida le leggi della fisica con quest’attività in realtà aumentata. Fai rimbalzare un mattone o fai precipitare una piuma al suolo. Con l’App per iPad Reality Composer puoi imparare grazie a Giovanna Busconi, Apple Professional Learning Specialist, a simulare il comportamento di un oggetto sulla Luna.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge 3D Creative. 

REGISTRATI

15.30 – 16.30: La matematica può essere divertente?

Entra con Giovanna Busconi, Apple Professional Learning Specialist, nel parco giochi matematico Mathigon, uno strumento gratuito per rendere l’apprendimento più interattivo e coinvolgente che mai per insegnare e imparare la risoluzione dei problemi e il pensiero critico.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Coding Hero.

REGISTRATI

17.00 – 18.00 – I rilievi per gli indirizzi tecnici.

Come sfruttare la tecnologia Matterport per gli indirizzi tecnici? Vediamo insieme a Elisa Micucci, Business Development Manager AR/VR Solutions di Rekordata, come effettuare in maniera molto semplice e veloce rilievi tecnici, scaricare i file tecnici per CAD e gli altri programmi specifici per il settore dell’ingegneria e costruzioni.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge 3D Creative. 

REGISTRATI

8 marzo: il programma per Didacta del Genius Corner Accessibilità di Rekordata

All Day – La tecnologia a servizio di tutte e tutti, con l’APLS Giuseppe del Giovannino

Chiedi una consulenza one-to-one per scoprire le impostazioni di accessibilità del tuo device Apple e ritira il tuo badge Accessibility Hero.

8 marzo: tutti gli eventi in programma a Didacta nell’Aula 4.0 di Rekordata

10.00 – 11.00: Diventa Coding Hero.

Il termine STEM è l’acronimo – usato per la prima volta nel 2001 – di Science Technology Engineering Mathematics, cioè Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Nella giornata internazionale dei diritti della donna Giovanna Busconi, APLS, accompagnerà tutte e tutti noi nelle basi del coding. Programmare è per tutte e tutti.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Coding Hero. 

REGISTRATI

11.30 – 12.30: Device in classe, dalla didattica allo sport, passando dal… cinema.

Dall’inserimento – nel 2018 – dei primi device in classe e l’inizio della formazione ai docenti, la collaborazione con l’IC Baccano si è evoluta fino alla recente candidatura ad Apple Distinguished School. L’IC Baccano, che fa parte di uno studio sulla didattica digitale della Facoltà di Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università La Sapienza di Roma si confronta con l’Associazione Ancona Respect, che tra i suoi progetti di inclusione ha messo in piedi una squadra di calcio femminile che ha raccolto l’interesse di testate internazionali. Entrambe le realtà hanno una cosa in comune: laboratori con iPad per la realizzazione di video storie. Scopriamole insieme.

REGISTRATI

14.00 – 15.00: La tecnologia a servizio di tutte e tutti. Funzioni integrate, possibilità infinite.

Un laboratorio con Giuseppe Del Giovannino, APLS, per scoprire l’importanza dell’utilizzo della tecnologia Apple, e iPad in particolare, come strumento per l’accessibilità e inclusione, nella didattica e nella vita di tutti i giorni. Impara a personalizzare iPad per promuovere un utilizzo corretto della tecnologia a supporto di bisogni educativi speciali, e in particolare dei disturbi specifici di apprendimento. Alla fine dell’attività potrai chiedere una consulenza one-to-one per modificare le impostazioni del tuo device Apple.

REGISTRATI

Fai diventare la tua scuola una Apple Distinguished School

Vieni a scoprire il percorso che hanno fatto due delle scuole che stiamo affiancando: L’ITT Allievi-Sangallo di Terni appena diventata ADS e l’IC Baccano di Roma, la prima scuola di Roma candidata a diventare Apple Distinguished School. Modera l’APLS Clarissa Sirci.

REGISTRATI

16.30 – 17.30: Cosa sono davvero la realtà aumentata e quella virtuale?

Hai mai visitato una classe virtuale? Conosci la differenza tra realtà virtuale e aumentata? Entra con le APLS Clarissa Sirci e Giovanna Busconi in una classe virtuale e scopri le infinite possibilità della didattica interattiva.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge 3D Creative.

REGISTRATI

I posti per l’evento che cercavi sono esauriti?

ISCRIVITI ALLA LISTA D’ATTESA

9 marzo: tutti gli eventi in programma a Didacta nel Laboratorio Creativo di Rekordata

10.00 – 11.00: I segreti del podcast

Il podcast è una forma comunicativa sempre più utilizzata in tutto il mondo. In moltissimi hanno scelto il podcast come mezzo preferito per diffondere idee, riflessioni, raccontare storie, confrontarsi con ospiti ed esperti.

Per scoprire tutti i segreti del podcasting vieni a conoscere il docente Alessandro Gelain autore del podcast Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico stabilmente ai primi posti tra i più ascoltati in Italia.
Alla fine dell’attività potrai ritirare il badge Podcaster.

REGISTRATI

11.30 – 12.30: La classe creativa.

La Classe Creativa è un progetto ideato e sviluppato da ALOUD con l’obiettivo di far crescere la creatività, con un’attenzione specifica alla musica, per superare le barriere relazionali e incentivare la collaborazione. Vieni a fare la tua esperienza musicale, entra in una band digitale con Giuseppe Gasparini e Cesare Cognini di ALOUD.
Non è richiesta una formazione musicale pregressa.
Alla fine dell’attività potrai ritirare il badge Creative Specialist.

Gaming a scuola: dal videogame alla visual novel

Quali sono le potenzialità del gioco e dei videogame a scuola?  Sperimenta con l’APLS Fabio di Nuzzo, e Marco Mazzaglia, Video Game Evangelist e Docente al Politecnico di Torino.come portare l’applied game nella didattica sviluppando una propria visual novel. Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Coding Hero. 

REGISTRATI

15.30 – 16.30: Il programma Attenti a quei 2 in diretta da Didacta.

Vieni a vedere la diretta di Attenti a quei 2 di Prof Digitale Alessandro Bencivenni e Daniele Biancardi di Kedea Design per la prima volta con un pubblico dal vivo con cui parlare di creatività e strumenti Apple. Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Podcaster. 
Per saperne di più:
scopri tutti i segreti di un docente che è diventato podcaster. 

REGISTRATI

17.00 – 18.00: Il podcast Consigli di Classe in diretta da Didacta.

Vieni a vedere la diretta di Consigli di Classe, il famosissimo podcast di Prof Digitale, Alessandro Bencivenni, in diretta da Didacta insieme a Alessandro Gelain autore di Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico. Scopri tutti i segreti di due docenti diventati podcaster.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Podcaster.

REGISTRATI

9 marzo: tutti gli eventi in programma a Didacta nel Laboratorio 3D di Rekordata

10.00 – 11.00: Matterport e beni culturali a scuola.

Scopriamo insieme a Elisa Micucci, Business Development Manager AR/VR Solutions di  Rekordata e l’APLS Clarissa Sirci come sfruttare Matterport nella didattica, facendo scansioni 3D di musei, luoghi di interesse, parchi etc. Tutti i beni culturali possono essere visitati da remoto tramite virtual tour arricchito con contenuti multimediali (tag con testi, foto, video). Una demo incentrata sulla presentazione di luoghi culturali che possono essere visitati anche tramite  visore.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge 3D Creative. 

REGISTRATI

11.30 – 12.30: La scuola tra tecnologie digitali, virtuali e intelligenti.

Riflettiamo insieme a Clarissa Sirci e Giovanna Busconi, entrambe Apple Professional Learning Specialist, su stato dell’arte, implicazioni, rischi e opportunità.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge 3D Creative.  

REGISTRATI

15.30 – 16.30: Cosa sono davvero la realtà aumentata e quella virtuale?

Hai mai visitato una classe virtuale? Conosci la differenza tra realtà virtuale e aumentata? Entra con le APLS Clarissa Sirci e Giovanna Busconi in una classe virtuale e scopri le infinite possibilità della didattica interattiva.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge 3D Creative.

REGISTRATI

17.00 – 18.00: Quanto è lontano il metaverso?

Se pensi che il Metaverso sia solo una buzzword prova a entrare con noi in uno showroom virtuale o in una mostra creata da studentesse e studenti dei licei artistici. Indossa il visore e – con la guida di Elisa Micucci, Business Development Manager AR/VR Solutions di Rekordata – scopri come gli studenti degli indirizzi moda e artistico possono utilizzare gli oggetti 3D per allestire in realtà virtuale, all’interno di uno spazio Matterport, una mostra con le loro creazioni.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge 3D Creative. 

REGISTRATI

9 marzo: il programma del Genius Corner Accessibilità di Rekordata

All Day – La tecnologia a servizio di tutte e tutti, con l’APLS Alberto Somaschini

Chiedi una consulenza one-to-one per scoprire le impostazioni di accessibilità del tuo device Apple e ritira il tuo badge Accessibility Hero.

9 marzo: tutti gli eventi in programma nell’Aula 4.0 di Rekordata

9.30 – 10.30: Creiamo insieme un cartone animato in 3D.

Come la didattica digitale può migliorare l’apprendimento degli studenti? Ideazione, progettazione e realizzazione di un cartone animato in 3D con lo psicologo Gabriele Cordovani, membro del consiglio AID Associazione Italiana Dislessia, e la partecipazione di Roberto Curtolo, Dirigente Ufficio III, USR Toscana; Paolo Cipriani, Dirigente Scolastico, Istituto Guglielmo Marconi, Prato; Manuela Zacchini, Coordinatrice AID Toscana, Miriam Pierozzi, docente IP Marconi di Prato e Giovanni Franco Casano, docente Accademia 3D, Pisa.

REGISTRATI

11.00 – 12.00: Accessibilità con la Pimpa

Come promuovere un utilizzo corretto della tecnologia a supporto di bisogni educativi speciali, e in particolare dei disturbi specifici di apprendimento? Lo scopriamo insieme all’APLS Alberto Somaschini che introduce una storia incredibile, quelle di Radio Magica nata per abbattere le barriere all’accessibilità, attraverso contenuti ispirati ai principi design for all per consentire a tutte e tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto attraverso audio-storie, video-storie con la lingua dei segni italiana (LIS) e con i simboli (CAA), testi ad alta leggibilità e tanti laboratori di storytelling e radio education. Per la prima volta, i fumetti della Pimpa – grazie a Radio Magica – diventano video animazioni in LIS e in simboli Widgit (CAA).

REGISTRATI

14.00 – 15.00: Insegnare lingue straniere con iPad. 

L’iPad è uno strumento eccezionale per l’apprendimento linguistico. Con l’uso di app native come Pages i docenti possono creare materiali digitali/percorsi didattici e far esercitare studentesse e studenti sulle quattro abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere, scrivere) in modo divertente e interattivo. Vediamo insieme a Marcello Cafiero, APLS, Animatore Digitale e Docente di Lingua Inglese, come si fa.

REGISTRATI

15.30 – 16.30: Dal videogame alla Visual Novel. Viaggio alla ricerca del buon gaming per la scuola.

Quali sono le potenzialità del gioco e dei videogame a scuola?  Sperimenta con Fabio Di Nuzzo, Apple Professional Learning Specialist, e Marco Mazzaglia, Video Game Evangelist di Synesthesia e Docente al Politecnico di Torino, come portare l’applied game nella didattica sviluppando una propria visual novel.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Coding Hero.

REGISTRATI

16.30 – 17.30: Gaming a scuola.

Esplora le meccaniche che compongono un videogame in un’ora con Synesthesia per imparare a utilizzare uno strumento che serve anche a sviluppare con Construct i videogiochi per le più famose console.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Coding Hero.  

REGISTRATI

I posti per l’evento che cercavi sono esauriti?

ISCRIVITI ALLA LISTA D’ATTESA

10 marzo: tutti gli eventi in programma a Didacta nel Laboratorio Creativo di Rekordata

10.00 – 11.00: iPad in classe. Creare un workbook con Pages per l’apprendimento dell’inglese.

L’iPad è uno strumento eccezionale per l’apprendimento linguistico. Con l’uso di app native come Pages i docenti possono creare materiali digitali/percorsi didattici e far esercitare studentesse e studenti sulle quattro abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere, scrivere) in modo divertente e interattivo. Vediamo insieme a Marcello Cafiero, APLS, Animatore Digitale e Docente di Lingua Inglese, come si fa.

REGISTRATI

11.30 – 12.30: La classe creativa.

La Classe Creativa è un progetto ideato e sviluppato da ALOUD a partire dal 2015 con l’obiettivo di far crescere la creatività, con un’attenzione specifica alla musica, mirando a superare le barriere relazionali e a incentivare la collaborazione tra i partecipanti. Vieni a fare la tua esperienza musicale con Davide Rosa di ALOUD e entra in una band digitale. Non è richiesta una formazione musicale pregressa.
Alla fine dell’attività ritira il badge Creative.

REGISTRATI

14.00 – 15.00: Il 3D come non lo hai mai visto prima.

Vieni a scoprire – grazie al Wacom Ambassador Lorenzo Colloreta – come migliorare la modellazione in 3D su Wacom con l’integrazione Adobe Substance 3D e alla fine dell’attività ritira il badge 3D Creative.

REGISTRATI

10 marzo: tutti gli eventi in programma a Didacta nel Laboratorio 3D di Rekordata

9.30 – 10.30: Cosa sono davvero la realtà aumentata e quella virtuale?

Hai mai visitato una classe virtuale? Conosci la differenza tra realtà virtuale e aumentata? Entra con le APLS Clarissa Sirci e Giovanna Busconi in una classe virtuale e scopri le infinite possibilità della didattica interattiva.

REGISTRATI

10.30 – 11.30: PNRR, STEM e alfabetizzazione digitale

Scopriamo insieme a Jill Solbes-Camblong di ADOBE e Desiree Amato e Gianluca Penzo CC & Substance 3D Adobe Specialist, le proposte per valorizzare le STEM e attuare l’alfabetizzazione digitale – al centro del PNRR – nelle scuole (con Substance e DC/Sign). Alla fine del workshop potrai ritirare il badge 3D Creative.

REGISTRATI

11.30 – 12.30: Vieni a vedere come funziona la gravità sulla luna.

Sfida le leggi della fisica con quest’attività in realtà aumentata. Fai rimbalzare un mattone o fai precipitare una piuma al suolo sotto la guida di Giovanna Busconi, Apple Professional Learning Specialist. Con l’App per iPad Reality Composer puoi imparare a simulare il comportamento di un oggetto sulla Luna.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge 3D Creative. 

REGISTRATI

14.00 – 15.00: Il mondo della stampa professionale nei Next Generation Labs.

Fabio Santoro, Color Engineering Expert di Rekordata, e Canon illustrano applicazioni e progetti legati ai nuovi ambienti di apprendimento professionali con demo di stampa live.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Creative. 

REGISTRATI

15.00 – 16.00: Matterport e beni culturali a scuola

Scopriamo insieme a Elisa Micucci, Business Development Manager AR/VR Solutions di Rekordata come sfruttare Matterport nella didattica, facendo scansioni 3D di musei, luoghi di interesse, parchi etc. Tutti i beni culturali possono essere visitati da remoto tramite virtual tour arricchito con contenuti multimediali (tag con testi, foto, video). Una demo incentrata sulla presentazione di luoghi culturali che possono essere visitati anche tramite visore.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge 3D Creative.

REGISTRATI

10 marzo: il programma del Genius Corner Accessibilità di Rekordata

All Day – La tecnologia a servizio di tutte e tutti, con l’APLS Alberto Somaschini

Chiedi una consulenza one-to-one gratuita a Alberto Somaschini, Apple Professional Learning Specialist, per scoprire le impostazioni di accessibilità del tuo device Apple e ritira il tuo badge Accessibility Hero.

10 marzo: tutti gli eventi in programma a Didacta nell’Aula 4.0 di Rekordata

10.00 – 11.00: La creatività in classe.

Scopri la tua creatività con iPad insieme a Francesco Raimondi, Trainer Specialist di Rekordata. Contenuti didattici coinvolgenti, materiali interattivi e funzionali all’apprendimento e all’insegnamento grazie a App come Pages, Keynote, iMovie, Freeform e Clips, native di ogni device Apple il cui programma “Creatività per tutti” insegna a studentesse e studenti a sviluppare e comunicare le proprie idee realizzando disegni, musica, video e foto su iPad.
Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Creative Specialist.

REGISTRATI

11.30 – 12.30: Andiamo insieme in America sulle navi di migranti di fine ‘800

Segui con noi la micro lezione di Riccardo D’Angelo, Promethean Certified Trainer, sulla migrazione degli italiani in America con un flyover sulle mappe di New York e Liberty Island (ovvero la prima vista che avevano i migranti arrivati al porto di NYC) e la Statua della Libertà in Realtà Aumentata. Ovvero: la didattica con iPad e Promethean. Alla fine del workshop potrai ritirare il badge Creative Specialist.

REGISTRATI

14.30 – 15.30: 1…2…3… Music, please!

Chiudiamo la nostra partecipazione a Fiera Didacta Italia 2023 con una festa! Alla console: Rexanthony, DJ di fama internazionale che ti insegnerà a fare musica in modo semplice ed efficace con Logic Pro e Garageband.
Per conoscere meglio Rexanthony leggi l’intervista su Bubble Tech, il magazine di Rekordata, su come fare musica con Apple. 

REGISTRATI PER PARTECIPARE ALLA FESTA

I posti per l’evento che cercavi sono esauriti?

ISCRIVITI ALLA LISTA D’ATTESA

Ti aspettiamo a Firenze dall’8 al 10 marzo.

Iscriviti agli eventi

Spunti sempre nuovi sul mondo della scuola, notizie su didattica innovativa e digitale, una volta al mese direttamente nella tua email.

Iscriviti alla newsletter
Leggi anche:

Restiamo in contatto

Tags: